domenica 20 novembre 2005

Fenomeni tecnici incontrollabili

Mentre sono qui, in compagnia del mio partner RF in attesa da un CL... iente (che, tanto per cambiare, ci ha dato appuntamento al suo negozio ma sta stra-ritardando), sto seguendo con lo sguardo le peripezie di un... ehm... diciamo "tecnico" che ha riconsegnato un pc appena formattato e sta cercando disperatamente di rimetterlo in rete.
Prima prova diverse volte con diversi controlli del cavo, poi comincia a telefonare, poi guarda la configurazione di un altro PC... e lo sento mentre dice al telefono "e come vedo se risponde al pink? Ah, dunque accessori.... no non c'e'.... esegui... si e poi come si scrive, pink?" e (GIURO!!!) scrive "pink 10.10.10.1" e dice al telefono: "no, comando o nome di... hai detto... ma come... AAAAAHHH COLLA G!" e tante di quelle altre castronerie che sono quasi commosso.

Poi, dopo un ora RINUNCIA (non è riuscito a mettere su una rete tcp un windoze 98...) e se ne va colle pive nel sacco, dopo (ne sono sicuro) aver completamente scombinato la configurazione di rete di quel PC per non avergli dato subito un semplicissimo ip a manina....

RF mi dice all'orecchio: "perche' non gli hai dato una mano, cosi' lo liberavi in 30 secondi?"

"No, deve soffrire, ritornare e risoffrire, ritornare e risoffrire fino a rinunciare. Se no non dice al cliente di essere un tecnico..."

Tra le altre perle di saggezza:

Tecnico al telefono di fronte ad una unica finestra DOS: "cosa c'e' nell'ascella?" si guarda il braccio: "che ne so la giacca!" [dopo qualche istante, nel quale SPERO che il semi-bofh dall'altro lato lo abbia redarguito per bene] "ah dici nel prompt!... aspetta, e qual'e' il prompt?"

Prima parla a due telefoni a due scrivanie diverse passandosi [facendosi passare...] la chiamata da una all'altra postazione tipo ping pong, poi si fa chiamare al cellulare e - cellulare sulla spalla - in un momento in cui si trova con cinque o sei finestre di impostazioni davanti al naso, dice all'interlocutore: "aspetta che guardo sull'altro computer, ehm signora posso passare la chiamata di laaaaaaehm no scusi..."

"ma qui dice 'ottieni un indirizzo ip automaticamente'. Si, lo so che il router non ha il dchp [Si: ha detto di ci acca pi] ma non capisco perche' non gli possiamo dare gli indirizzi manualm... ma che c'entra che il router e' in comodato d'uso: non possiamo entrar... perche' non ce l'abbiamo la password? E non ce la danno se gliela chiediamo?... ma magari se gliela chiediamo cortesemente..." [Sono uscito dal negozio e mi sono acceso una sigaretta. Lo ho fatto trattenendo il fiato e mordendomi la lingua].

In certi passaggi il mio partner RF, che ammette di essere a digiuno di informatica ma non fino a questo punto, lo guarda inespressivo, poi ogni tanto esce e mi raggiunge fuori, dove sto fumando come una ciminiera o camminando avanti e indietro per scaldarmi (perche' se entro mi finisce veramente a rotolare per terra ridendo) e mi guarda sconvolto. Un paio di volte mi dice anche: "Ma sono questi i tecnici che ci sono a Siracusa?"

Mi sono rotto: io non sono piu' modesto ed ho acquisito la giusta parte di bastarderia. Power to the people! (-:

0 commenti: