sabato 11 febbraio 2006

Voice over IP e... fondoschiena!

Come ben saprete in molti, mi occupo di Voice over IP con la fornitura di servizi al pubblico, ma come non saprete forse mi occupo principalmente del lato tecnico (il lato commerciale e' curato da uno dei miei partner).
Il punto della questione e' quello che in pratica io sono quello che analizza e sperimenta tutte le soluzioni possibili ed immaginabili che girano intorno al VoIP che il mio partner ritiene sia utile vendere, proporre o anche solo analizzare.
In parole povere, mi fo' un mazzo cosi' (-:
Sono continuamente a configurare e riconfigurare ata e altri adattatori per la telefonia su IP cercando una soluzione che riesca a mettere d'accordo il nostro fornitore di servizi VoIP [il cui riferente "tecnico", che si firma sulle e-mail "dott. ing. M.G." rappresenta quanto di piu' luser-marchettaro abbia mai visto: sempre pronto a sparare termini tecnici dei quali neanche lui e' sicuro del significato se messo di fronte ad un problema, e a negare l'evidenza ("non puo' essere") quando messo alle strette di fronte all'evidenza] con i protocolli SIP, in particolare per i quali lo STUN non mandi rigorosamente tutto a $donnine_di_facili_costumi nel giro di cinque/dieci minuti dall'avviamento completo del servizio.

Voi direte: "e perche' mai? A noi funziona!"; premesso che in tal caso non me ne frega UBM (e aggiunto che io servo se qualcosa *non* funziona), beccatevi direttamente la pagina di analisi sul mio wiki aziendale. Almeno vi farete un'idea.

Ora: in questi giorni sto combattendo con un ATA, il Linksys PAP-2 della Cisco Systems.
Come tutti gli apparati di classe Cisco Systems devo dire che e' veramente bello e si comporta veramente bene (fantastico il fatto che invece di usare il log interno si collega direttamente ad un server syslogd).
Ma per l'appunto nello sperimentare questo giocattolo mi trovo davanti ad un problema: con la mia ADSL tin.it, ma soprattutto con il mio modem ethernet Ericsson HM-210DP taroccato e trasmutato in un router con firmware "GlobeSpan" (ricordatevi questo firmware) che supporta VPN passthrought/NAT trasparente+DMZ etc. etc. (insomma un vero temperino svizzero per router) ma il quale molto simpaticamente *non supporta* il passaggio VoIP e, quando viene attraversato dalla richiesta di STUN su udp, si crasha restando improvvisamente con tutte le lucine accese...
Dato che ha anche la sua eta', e dato che a breve devo anche costruire il ponte radio per l'adsl dello studio [anzi, mo' ricomincio a chiamarla "BBS", come ai tempi che furono (-: ], decido che e' giunto il momento di passare a qualcosa di piu' serio e - dato che comunque mettero' un AP separato per averlo piu' a portata di mano - scelgo per un router di buona fattura che supporti non meno di adsl 2 e 2+ piu' tutta la bella roba che mi fa l'Ericsson.
La scelta cade sul Digicom Michelangelo LAN CX, il quale si presenta quasi come se fosse piu' potente del mio.
Acquisto (pochi denari, per fortuna), smonto, leggo il manuale (ah: sembra che usi lo stesso firmware dei Pirelli, un po' limitato ma funzionale), accendo, apro con Firefox la schermata di configurazione...

... e urlo!

E' INSTALLATO LO STESSO FIRMWARE GLOBESPAN DEL MIO ERICSSON!

Ora ho procurato un Atlantis con firmware derivato dagli Zyxel, per cui questo lo passero' con tutta probabilita' a FC, a cui sto facendo fare l'ADSL di Tele2. Cosi' finalmente anche lui andra' on-line.

A proposito qualcuno mi consiglia un buon access point con antenna rimovibile (devo mettere quella col prolunghino perche' l'AP va dentro e l'antenna fuori).

0 commenti: