sabato 10 giugno 2006

Autoradio

La settimana scorsa ho cambiato autoradio: ho preso da Euronics una "Scott" MP3 con USB e lettore per SD/MMC.
E voi gia' direte: "Ecco l'ennesimo articolo in cui Grizzly parla dei ca%%i suoi".
Ni.
Perche' al di la' del fatto che la vecchia Majestic era ormai morta a livello di lettura degli dischi MP3 (ormai se inserivo un CD o girava per tre-quattro minuti prima di darmi un laconico "Error 2" oppure semplicemente sentivo non piu' di 10 secondi di brano prima che mi venisse sputato fuori il CD), ma soprattutto per un altro motivo.
Tre settimane fa stavo andando a casa di un amico e, dato che alla radio non c'era niente di accettabile (e dato il funzionamento della parte MP3) avevo provato a mettere un semplice cd musicale. L'autoradio non disponeva di una funzionalita' antishock per cui ad ogni salto, buca, "scaffa" o irregolarita' nell'asfalto il brano saltava, si fermava o tornava indietro di qualche secondo.
E fin qua, nulla di strano: molti di coloro i quali hanno un autoradio senza funzione antishock avranno anche "vissuto" questa esperienza. Qual'e' il problema?
Semplice. In uno spazio di circa 400 metri (dai Cappuccini al semaforo vicino ai pompieri) praticamente non sono riuscito ad ascoltare mai piu' di 4 secondi netti di brano senza che qualcosa saltasse.
Ma questa volta la mia autoradio aveva ragione! Possibile che le strade di Siracusa siano ridotte rigorosamente cosi' male?
Qualche giorno fa e' stato rifatto il manto stradale di via Specchi. Non e' che ne avesse proprio tantissimo bisogno (anche se qualche punto era - effettivamente - in condizioni pietose) ma principalmente il fatto era quello che ci avvicinavamo alla tornata elettorale.
E' sempre cosi': in occasione delle elezioni ci sono sempre un sacco di cantieri che si aprono. La forma definitiva di Corso Matteotti anziche' essere operata nel periodo pre-invernale ha avuto il cantiere aperto in prossimita' del rinnovo del parlamento, affinche' la gente sapesse che uno schieramento ha a cuore anche le citta'. Poi si avvicinano le regionali (bravi siciliani, bravi veramente. Voi vi meritate chi avete votato, ne' piu' ne' meno; ps aspetto ancora di sapere perche' una riconferma di uno schieramento di governo per altri cinque anni sia motivo perche' la Sicilia "volti pagina". Nei primi cinque anni non lo ha fatto?
Poi si avvicinano le regionali, dicevo, e allora nuovamente ad asfaltare, a pulire, a curare le aiuole...
Potete stare tranquilli che, lontani dalle tornate elettorali saranno poche le cose che si faranno nelle citta' (Ok, a Siracusa nel corso della giunta di Titti qualcosa di buono e' stato fatto anche lontani dal periodo elettorale, ma come ho gia' detto Titti e' stato uno dei pochi che ha avuto la buona idea di alzarsi le maniche e mettere mani dove moltissime giunte di entrambi gli schieramenti non avevano fatto nulla).
Quando saranno le prossime elezioni? Cosi' Siracusa prende un'altra bella lucidata...
Io l'ho detto e lo ripeto: dovrebbero esserci le elezioni piu' spesso: cosi' chi ha veramente a cuore la citta' per essere rieletto si deve tirare su le maniche tutto l'anno e ci sarebbe la gara a rendere la citta' un posto migliore...

0 commenti: