martedì 26 dicembre 2006

Vacanze natalizie

Approfittando di un buco libero vi riporto le ultime notizie e vi faccio le ultime domande.
Anzitutto mi auguro abbiate passato bene il natale. Io dopo le ultime pesanti peripezie familiari ho preso la decisione finale ed ho trascorso il pranzo di natale in compagnia degli amici della Protezione Civile AVCS e dando una mano d'aiuto per il pranzo che hanno offerto alle famiglie povere di Siracusa presso la scuola N.Martoglio.
Sul "perche' ho fatto questa scelta", al di la' dell'interesse e/o del valore sociale che ha nel giorno del Natale (quello maiuscolo: cfr 'Estrazioni dal Weblog', pagina 35, "Natale & Festivita'") c'e' da esprimere soprattutto il concetto che volevo semplicemente passare il natale in compagnia di amici e senza essere circondati da parenti fino al 19mo grado di cui non conosco nessuno. Qualcuno mi aveva detto "se sei da solo vieni da noi a pranzo", ma si e' sentito rispondere beatamente: "l'ultima cosa che ho intenzione di fare a natale e' quella di trovarmi in una famiglia a me estranea.".
Specie in virtu' del fatto che voglio evitare i legami familiari in questo giorno dati i non indifferenti problemi che sto vivendo ed ho vissuto; quanto al fatto che molti mi hanno detto che - comunque - non sarebbe stato giusto se avessi dovuto passare il natale da solo, faccio presente che la mia scelta di agnosticismo non e' in discussione (so che e' difficile da concepire, ma dovete entrare nell'ordine di idee che "io non vivo il Natale (...), e di fondo posso dire che non so vivere con gaudio neppure il natale.", concetto che ho gia' espresso nel libro, come citato pocanzi), e neppure le mie scelte su come passare quello che considero, sic et simpliciter, un giorno marcato in rosso sul calendario e nel corso del quale non lavoro.
Saltando di palo in frasca, comunque, questo natale mi sono beccato un presepe messicano in ceramica, regalato da PP, il ragazzo che ho aiutato a montare e musicare il suo cortometraggio, un orsacchiotto di peluche natalizio con tanto di cappellino e vestitino rosso da babbo natale (carinissimo, bellissimo nonche' morbidissimo!), regalo di un cliente [grazie M! (-: ] e un ulteriore orsacchiotto (la collezione cresce!) in pigiamino e cappello da letto da parte di Sirena, del LUG. Queste feste sono state peraltro dedicate anche alla cucina, compresa la mia famosa cucina trentina: in questi giorni infatti ho realizzato sia i canederli che gli strangolapreti, accompagnati da un funzionale gulasch in cui ho introdotto nello spezzatino di vitello la variante di qualche pezzetto di salsiccia (che ha funzionato molto bene).
E - come potete vedere dalla foto - anche il mio monitor ha mangiato parecchio sotto le feste ed ha messo su un po' di pancetta. (((-:
In realta' mi riferisco al HANNS-G HW191D (19" LCD TFT a 16:9) che mi ha portato Babbo Natale [dietro il pagamento E-: di un cospicuo (ma non troppo) riscatto ((((-: ], il quale monitor mi ha fatto finalmente apprezzare l'opportunita' di lavorare su un sistema con piu' spazio laterale (e che a 1440x900 col mouse devo saltare due volte il tappetino per percorrere la diagonale! Ho infatti aumentato un altro po' la sensibilita' e l'accelerazione dello stesso...).
Ora mi auguro finalmente di trovare anche il tempo di dare una definitiva sistemazione al computer di casa, ivi compreso il riordino delle partizioni, la chiusura del coperchio ed il trinciamento di diversi cavi che fanno la loro (inutile) presenza tutto intorno.
Peraltro cosi' potrei finalmente decidermi a tirare il cavetto che mi farebbe arrivare il segnale ethernet all'ingresso, tanto da consentirmi di spostare il PAP-2 (che fa piu' luce di un faro...) in un posto un tantinello piu' consono...
Mah, se qualcuno ha cinque minuti in questi giorni e vuole darmi una mano, che ben venga.
Ma voi, piuttosto. Come e' andata? Passato bene il natale? Programmi per capodanno? Cenone? Veglione? Lettone? (Ebbene si, io rischio di farmi il 31 a letto abbracciato ad un aspirina gigantesca e brindando coll'actigrip anziche' lo spumante... speriamo bene!); fatemi un po' sapere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che condivide la mia stessa risoluzione!! :-D HP W19

Grizzly ha detto...

Wow!
Il piacere del 16:9 non ha confronti.

Ma riguardo alle feste natalizie? Ai programmi per la fine dell'anno? Che abbiamo di nuovo?