mercoledì 22 agosto 2007

Report vacanze, parte prima

[Come sempre, lettura all'indietro]

Mercoledi' 22 agosto

Dopo qualche tentativo, finalmente trovo un pomeriggio libero per andare, con il portatile ben carico, in biblioteca, trovare una postazione libera per la presa elettrica, restituire "Cittadino della Galassia" per riprendere in mano "La notte che bruciammo Chrome" quale preparativo per cercare prima di partire anche di spolparmi il "Neuromante", del quale e' passato parecchio tempo dall'ultima volta che lo ho potuto scorrere con calma.
In biblioteca effetto la configurazione del client wi-fi di Ubuntu, configuro al volo anche il proxy, e riesco a fare la connessione corretta, ad aprire intanto la sessione blogger e cominciare col pubblicare alcuni spezzoni di blog che ho raccolto in questi giorni ma poi, dato che la chiusura si approssima alle 18:30 e sono gia' le 18 passate, mi vedo costretto a spegnere e staccare il tutto rimandando alla prossima volta che avro' un po' di tempo per l'operazione completa (fra cui una sguardata alla posta elettronica, qualche verifica veloce a determinati siti e roba del genere: dovrei anche seguire come procede il barcamp...), pero' intanto l'aggiornamento del blog continua e si avvicina anche il quattrocentesimo articolo [la mia bestiola continua a crescere senza battere ciglio (-: ].
In serata appuntamento con mio cugino EJ, la proposta e' di cenare con del fegato alla veneziana (piatto che, contornato da un'insalata con cipolle, si rivela a dir poco ottimo, anche se sono del parere che un piatto del genere non vada consumato piu' di una volta l'anno), serata conclusa dapprima con la visione [per la f(x)-esima volta (per soluzioni della f(x) tendendi ad infinito)] di "Il principe cerca moglie", e successivamente con una visita al vecchio appartamento di EJ, che si trova accanto al mio nel seminterrato, e nel quale ha intenzione di trasferirsi dopo aver sistemato ed affittato quello disponibile al secondo piano.
PS: pero' in questi giorni sto rilassandomi moltissimo, e sto soprattutto migliorando la mia media a Mahjongg e studiando tutte le varianti di Aisleriot ((-:


Lunedi' 20 agosto

Finalmente trovo il tempo di passare in biblioteca per fare due operazioni importanti: la prima consiste nel cercare "Cittadino della Galassia" di Heinlein, la cui citazione in una tagline del DrZap ("Jim, dove posso trovare dieci uomini onesti?" "Cosa? Diogene si sarebbe contentato di uno") mi ha incuriosito.
L'altra, invece, consiste nel ritrovare le informazioni per la connessione ad internet con la rete senza fili della biblioteca, cosa che riesce solo in parte poiche', pur essendo presente la registrazione, il nome utente non sembra essere disponibile a causa di qualche problema tecnico che e' occorso nel corso dell'inverno, per cui lo stesso viene riattivato.
Pero' a quanto pare tutti i tavoli in cui e' sfruttabile una presa elettrica sono occupati, e come e' ovvio che sia, la batteria del portatile segna un 10% circa, per cui non e' in grado di farmi lavorare che per pochi minuti...
Dopo qualche tentativo di trovare una presa elettrica funzionante in giro per tutta la biblioteca, rinuncio e passo a fare una veloce spesa prima di rientrare a casa, dove comincio a spolpare velocemente il libro.


Domenica 19 agosto

La situazione e' semplice: come tutte le mattine, durante il lavoro, anche adesso che sono in ferie alle 6:20 del mattino sono sul letto cogli occhi pallati, situazione nella quale resisto non piu' di un quarto d'ora-venti minuti prima di entrare in bagno per lavarmi e farmi la doccia.
Mentre sono intento a spazzolare i miei denti il rumore di atterraggio del TARDIS mi annuncia l'arrivo di un sms ad un orario un tantinello esagerato: e' mio cugino EJ, e' a Borgo Valsugana e mi dice che verso le 8:30 prendera' un treno per essere in citta' in circa un ora, ma a questo punto lo chiamo e gli dico che se vuole posso fare un saltino a prenderlo (cavoli! Borgo e' a 27km da Trento, tutti in superstrada, ed io me ne facevo 64 per andare al mare!) dopo colazione.
Solito caffettino con cornetto al Groff, sull'uscita verso Rovereto, poi faccio inversione di marcia e mi dirigo in direzione Pergine Valsugana, notando con piacere che hanno finito la galleria gigantesca (2,9km) che praticamente nel giro di tre-quattro minuti spiattella dalla periferia di Trento a quella di Pergine, e praticamente giungo a Borgo Valsugana nel giro di una ventina di minuti scarsa.
Tornando passiamo dal centro commerciale di Pergine visto che EJ deve fare colazione (ne approfitto visto che nel frattempo si fanno le nove affinche' apra il centro) per un altro caffettino e poi facciamo un saltolino da Euronics per dare un'occhiata ai prezzi dei tv al plasma/LCD, poi giungiamo nuovamente a Cadine dove mia madre e mio zio fanno strada per il lago di Terlago, mentre noi affrontiamo prima la sua stampante (seguita dalla sistemazione del cespuglio di ginepro che si e' ingenerato fra i cavi dietro il computer) e poi una sistemazione ad antivirus-antispyware-controllo connessione internet, prima di scendere in giardino per una sigaretta ed una breve dissertazione sul mio lavoro e sui fenomeni di crisi a cui e' sottoposto.
Nel frattempo ritornano mia madre e mio zio, e ci organizziamo per pranzare in giardino (pasta al pesto siciliano che ho portato da giu', pollo con salsa al curry fatto da mio zio, insalata e prugne fresche del giardino), poi saliamo da mio cugino EJ che nel frattempo ha provato a fare il riso al latte, ma errando clamorosamente (ha messo il riso a bollire nell'acqua prima di metterlo a bagno nel latte, e invece andava cotto direttamente nel latte zuccherato...) e prendiamo il caffe'. Ne segue una buona dormita pomeridiana e quattro bojate fino all'ora di cena. Domani devo organizzarmi per fare un saltolino in biblioteca per scroccare l'accesso ad internet, cosi' pubblico queste novita' e do una sguardata alla posta elettronica al volo (-:


Venerdi' 17 agosto

Il mio letto e' una specie di brandina rigida, della cui durezza spaccaschiena riesce a lamentarsi persino Simon, per cui dopo una mattinata trascorsa al volo con mio cugino (a cui - ma guarda un po' - ho consigliato l'acquisto di una stampante data la cottura della sua precedente) in giro per trovare una CR2032 e qualche altra fesseria, e l'ultimo pomeriggio di sonno spaccaossa, ho fatto strada in giro per la provincia alla ricerca di un cuscino comodo e di un materasso che rendesse piu' piacevole il mio letto. Giunto a San Michele all'Adige, al Mercatone Uno, ho trovato un materasso comodissimo ad un prezzo veramente basso, nonche' un cuscino molto comodo. Sulla strada di ritorno ne ho approfittato per fare il pieno di nafta dal simpaticissimo Sergio, il benzinaio ufficiale di Cadine, detto "Ciao Grazie Grazie Ciao", dato che ripete questa formula almeno 40 volte ad ogni visitatore che si ferma a fare rifornimento, il quale mi racconta anche di essere stato a maggio a visitare tutta la Sicilia da punta a punta compreso il santuario di Siracusa (e il teatro greco, etc.).
Finalmente la notte trascorre su un materasso dannatamente comodo (cosi' comodo che scopro Simon intento a russare mentre sono ancora impegnato a coccolarlo!).

0 commenti: