lunedì 19 novembre 2007

Questo la TRE me lo dovra' anche spiegare

Pero' ancora non so se e' il caso di fare una querela cautelativa, aspetto ancora le 24 ore di tempo che hanno chiesto per un chiarimento.

La storia e' la seguente. Sabato 3 novembre c'e' stata l'alluvione di Avola, come ho gia' raccontato; quello che non ho detto - invece - riguarda il fatto che sabato nel corso della media serata (verso le 19) ho smarrito il telefonino "aziendale" che conteneva sia la scheda SIM di lavoro che quella di reperibilita' della protezione civile.
Poco male, comunque: il telefonino era un vecchio Sony-Ericsson T29I da 30 euro cascato in terra milioni di volte e risistemato alla bene-e-meglio con giri di scotch e gocce di attack un po' dappertutto, riguardo alle due sim attaccate con l'adattatore, la cosa era semplice, o almeno cosi' credevo.
Nello specifico ho chiamato prima il 190 di Vodafone per bloccare la scheda col numero di lavoro (ed avere informazioni su come ottenerne una sostitutiva) e poi il 133 di H3G Italia per quanto concerne quella della protezione civile, una scheda dimenticata proveniente dalla promozione "Clienti Tim e Vodafone possono ottenere gratuitamente una scheda Tre con 10 euro di credito che funziona su qualsiasi telefono cellulare".
Un operatore al 133 mi dice di chiamare subito un numero verde attivo 24 ore e dedicato specificatamente al caso di furto o smarrimento (il numero ora viene detto mentre si ascolta il menu' del call-center ma, quella sera, non me lo disse direttamente).
Bloccai entrambe le schede [o almeno *ritengo*: dopo la chiamata a Vodafone qualsiasi tentativo di chiamare il numero di lavoro (che poi e' il 393 che vedete a bordo home-page) risultava in un bel "il numero chiamato e' inesistente o momentaneamente non disponibile"; con il numero di tre (che dapprima aveva squillato) solo il laconico "il cliente chiamato non e' al momento raggiungibile].
Ora una digressione: sulla scheda tre era presente un credito di 0.20 euro, perche' ero in attesa della portatilita' ad una nuova scheda UnoMobile che ho preso qualche tempo fa al Carrefour.
Ritorniamo alla chiamata all'operatore di H3G Italia: la scheda e' stata bloccata, ma per ottenere una scheda sostitutiva, dovro' recarmi presso un punto TRE con copia della denuncia di smarrimento presso le autorita'. Il punto TRE il lunedi' mattina (per non citare neppure la domenica) e' chiuso, per cui mi presento martedi' 6 novembre mattina con la denuncia e ottengo la scheda sostitutiva. Da questo punto passano diversi giorni in cui non si riesce a venire a capo di questa benedetta attivazione della scheda sostitutiva perche', a dire del call-center di TRE, la documentazione inviata dal rivenditore via fax non risulta leggibile (Ah, pero'! Il rivenditore ha inserito la documentazione anche via terminale/workstation, e non mi pare ci volesse molto a richiamare il rivenditore e chiedergli di rimandare il fax, anziche aspettare che fossi io ad informarmi...) per cui seguono un secondo (venerdi' 9) ed un terzo (lunedi' 12...) invio.
Arriviamo a questa mattina, dacche' ancora inserire la scheda su un terminale qualsiasi comporta l'apparizione del laconico messaggio "Carta SIM/USIM rifiutata"; richiamo per l'ennesima volta il call-center, un tantinello incavolato.
Sorpresa: la scheda risulta attivata (e "funzionante") da martedi' 13 novembre. Chiedo per quale motivo la scheda non si registra in rete, e la risposta dell'operatore e': "deve fare una ricarica: sulla scheda c'e' credito negativo, pari a -0.79 euro".

[segue una sorta di riassunto del succo del dialogo]:

Io: "Scusi? La scheda la ho bloccata con sopra 20 centesimi! Come fa ad esserci credito negativo? Qualcuno ha trovato telefonino e scheda mentre non li avevo ancora bloccati e GIUSTO-GIUSTO ha fatto una telefonata?"
Op133: "No, risulta una telefonata ad un numero di... ehm prefisso 0931 (Io: "Si, Siracusa") il giorno 11 novembre..."
Io: "????!?!??!?!??!?!?!??!?!? COOOOOOOOSAAAAAAAA??!??!??!??!?!"
Op133: "Il giorno 11 novembre e' stata fatta una telefonata in provincia di Siracusa, per il costo di 99 centesimi, dato che 20 c'erano gia' la scheda e' andata in negativo di 79 centesimi, appunto..."
Io: "Scusi, no, dico: SCUSI, ma ho capito male. Mi sta dicendo che mi conferma che la scheda e' stata bloccata il giorno 3 novembre sera?"
Op133: "Si, glielo confermo, alle ore 19:57"
Io: "E che e' stata riattivata martedi' 13 novembre?"
Op133: "Si, esatto."
Io: "E che... domenica 11, ossia DUE GIORNI PRIMA DI ESSERE ATTIVATA avrebbe fatto del traffico uscente?"
Op133: "Ehm..."
Io: "Mi sta dicendo che la scheda non e' stata bloccata giorno 3 novembre come ho richiesto, che qualcuno ha trovato la scheda e la ha utilizzata nonostante gia' giorno 6 novembre fosse presente la denuncia di smarrimento presso l'autorita'?"
Op133: "Ehm... si ha ragione non capisco aspetti... dunque... la metto in attesa chiedoalcollega avevofinitolabenzina mianonnastavamale c'eralamarmottacheconfezionavalacioccolata bla bla yada yada ehm, si le confermo una chiamata in uscita domenica 11 novembre..."
Io: "Signorina mi sta dicendo un fatto di rilevanza *PENALE*, se ne rende conto? Come puo' una scheda sospesa generare del traffico? Ma io devo fare una querela cautelativa perche' a questo punto non so se avete bloccato la scheda o meno, e se si stiamo parlando di truffa, se no stiamo parlando del fatto che qualcuno ha utilizzato la scheda nonostante dovesse essere bloccata. Santo cielo se la scheda la ha usata un rapinatore di banche le autorita' manderanno a me un avviso di garanzia, ma se ne rende conto?"
Op133: "Ehm, si, in effetti, guardi se vuole riparlo con il mio capo e chiedo maggiori informazioni se no posso prendere un appunto bla bla yada yada"
Io: "Sia gentile, devo rientrare al mio lavoro non posso restare altri dieci minuti al telefono, se vi fornisco un numero di cellulare alternativo potete contattarmi con urgenza?"
Op133: "Ehm, certo, naturalmente, prendo subito l'appunto la pratica la supercazzola prematurata con gli antani e lo scappellamento quadratico a sinistra bla bla"
Io: "Signorina si segni anche che in mancanza di una risposta io mi vedo costretto ad effettuare un esposto cautelativo alla procura della repubblica: non puo' essere che qualcuno abbia utilizzato una mia scheda..."
Op133: "Ehm, si... certo, le facciamo sapere al massimo in 24 ore..."

Voi che ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao mirko....mamma mia quanto sei prolisso! però fai bene, nonostante il tanto lavoro e i tanti pensieri hai una mente così elastica e meticolosa....dai, non ti sto prendendo in giro!
niente navigo per i siti un pò malata, un pò incazzata e così mi son detto: rompo un pò le scatoline in giro....e poi via!

Francesco ha detto...

Grizzly, novita' sull'argomento?

Giorgio Zanetti ha detto...

Grizzy, arrivo solo ora, al solito sto smaltendo i feed arretrati. Spero nel frattempo tu sia riuscito a chiarirti le idee.

Se hai già presentato una denuncia, credo che questa ti "copra" dall'eventuale uso illecito successivo. Se hai un amico avvocato, ti consiglio comunque di chiedergli un consiglio. In caso contrario, rivolgiti alle forze dell'ordine.

Tienici aggiornati

Grizzly ha detto...

@franci78: Che non si sanno spiegare la situazione. Che ho sentito un amico della polizia postale il quale mi ha spiegato che quella che fa anzitutto fede e' la denuncia di smarrimento che ho presentato il 6 novembre, perche' a partire da quel momento qualsiasi cosa venga fatta con quella scheda io non ne sono chiamato a rispondere ne' civilmente, ne' penalmente ne' in altra sede.
Il punto e' che per recuperare i 99 centesimi di cui sopra dovrei mettere in mora la Tre con una raccomandata AR... lo farei per una questione di principio, ma il gioco non vale la candela. Faro' una piccola ricarica e mi occupero' di ripristinare, piuttosto, la portatilita' alla scheda di UnoMobile...
... invece il problema e' che mi serve un adattatore doppia-sim che funzioni sul Nokia, anche per via di problemi di spazio....

@giorgio: Quello che posso fare e' una raccomandata di messa in mora e - superati inutilmente 15 giorni solari dal ricevimento, la convocazione dal giudice di pace. Vincerei la causa al 108.6% pero' mi passano anche due mesi e la scheda mi serve per la reperibilita' della protezione civile... anche perche' e' (era) l'unico telefono che lasciavo acceso 24h...