venerdì 15 febbraio 2008

Sentimental questa notte infinita

Dato che ci sono stati sviluppi ai fatti espressi in questo post, per rendervi partecipi delle novita' ho deciso di rispondere ai commenti in un articolo a parte; d'altronde avete tutti quanti anche ragione: ho lasciato il post sospeso per colpa del lavoro, rispondero' quindi con dovizia di particolari... (-:

Come ho detto, le mazzate non mi sono mancate nella mia vita, e dato che certe mazzate fanno male, per come sono fatto preferisco sorbirmene altre io piuttosto che lasciar vivere sentimenti, sensazioni e ulteriori mazzate e ferite agli altri.
Ma do ragione a Nirvenik (e agli altri): va bene avere un atteggiamento protettivo, ma non si puo' vivere una intera vita nel dubbio.
Sto lasciando parlare il mio cuore, che credo sia la cosa piu' intelligente che posso fare, e vediamo che cosa succede, almeno anche non dovesse servire a niente non avro' rimpianti per essermi lasciato alle spalle una possibilita', crucciandomi nel chiedermi "e se invece avessi...? E se piuttosto io...?"...

@micetta: mi sono piaciute le tue domande, per cui prendero' spunto da queste per rispondere sia a te che a tutti.

1)Ma tu cosa senti veramente per questa donna?
Stiamo bene assieme, ho piacere di stare con lei, come ho detto non so se sono (o posso essere) l'uomo della sua vita, pero' non trovo niente di male nell'avere questa idea, e nel muovermi comunque pensando a questa idea: dato che non so se sono l'uomo giusto, ho bisogno di farmi avanti e abbiamo bisogno entrambi di un confronto sullo stesso piano per capire se siamo veramente fatti l'uno per l'altra o no.
Voglio essere franco, mi sono costruito questo genere di dubbi, anche se ritengo di avere delle certezze, per via di alcuni fattori che sono intervenuti a far cominciare questa storia: anzitutto la persona che mi sta a cuore e' una mia cliente, o almeno ci siamo conosciuti per via del mio lavoro, e la cosa mi lascia un po' da pensare: e' il modo corretto di cominciare una storia? Oppure il rischio che decada e' piu' presente, perche' spesso questo genere di intrecci non vanno a buon fine? Ecco, ammetto che questa e' puramente una masturbazione mentale, specie alla luce dei consigli che mi avete dato tutti quanti e di come mi sono posto nei suoi confronti.
Poi, dico, sono io quello che sostiene spesso che la gente dovrebbe farsi meno seghe mentali e piu' seghe fisiche, in considerazioni di quali mostri vengano generate dal famoso "sonno della ragione", per cui questo punto lo do per "superato". (-:
Il secondo punto che un po' ci frena entrambi, e' la differenza d'eta'. La persona che mi sta a cuore e' piu' grande di me, e la differenza d'eta' non e' minima: abbiamo circa 15 anni di differenza.
Chi mi conosce bene, penso che si aspettasse una cosa del genere, pero': il mio gruppo di amicizie e' con persone comunque di eta' superiore alla mia, perche' da poco piu' di dieci anni sono *nauseato* dalle persone della mia eta' che risultano essere spesso immature (ok, ci sono immaturi anche sulla quarantina come ci sono persone serie a vent'anni, ma mentre il primo caso e' piu' diffuso, il secondo tende ad essere di qualche mosca bianca...).
Gestendo una cerchia di amici con queste differenze d'eta', era inevitabile che potesse cominciare una storia in questo modo. Io personalmente portando avanti questa relazione vedo comunque che la differenza d'eta' non mi sembra un peso. Ripeto: ad ogni modo non so se io sono l'uomo della sua vita [o se lei e' la donna della mia vita, ma almeno questo lo sappiamo entrambi, e d'altronde come ha detto Giorgio non c'e' un libretto di istruzioni per questo discorso (-: ], pero' posso dire che a provare ad approfondire questa storia non sta succedendo niente delle catastrofi che mi ero immaginato, per cui a) ho fatto bene a provarci (almeno non ho rimpianti) e b) stiamo bene insieme e questo mi fa piacere, e ritengo che come faccia piacere a me, faccia piacere anche a lei (con buona pace dei rischi di "ferite" che tanto ho ventilato).

2)no dico..se pensi di ferirla..non credo tu sia sicuro di quello che nutri per lei
Invece si. Sono talmente sicuro che non voglio che si faccia del male in nessun modo: dal pestandosi un dito mentre pianta un chiodo per appendere un quadro (-: al crucciandosi perche' abbiamo determinato di non esser fatti l'uno per l'altra. Il mio unico dubbio e' questo: come ho ribadito non so se sono l'uomo giusto, ma nel dubbio voglio cercare di essere perfetto, o comunque che sia tutto perfetto (ma ho l'impressione che abbia ragione chi mi dice che io debba essere solo me stesso...).

3)e lei come si comporta con te?
Lei e' fantastica, sopporta questi miei dubbi, abbiamo intavolato una discussione molto costruttiva in tal senso, mi da corda, sopporta me in toto [e gia' questo mi sembra piu' che ammirevole (-: ] e comunque mi dimostra sempre che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e che possiamo continuare per questa strada. Le voglio molto bene, anche (ma non solo) per questo. E, per fortuna, adesso so che questo amore e' ricambiato.

4)se rispondi a queste domande..credo sarebbe meglio..il resto è solo aria fritta...cucciolo di un orsetto
Dopo anni di solitudine, il motore si e' raffreddato e ci voleva una buona spinta per farlo ripartire. Mi auguro solo che non si fermi di nuovo per strada, diciamo che i miei dubbi esistenziali erano solo questi...

... e che devo smetterla di farmi problemi esistenziali, specie alla luce del fatto che fare il passo e' stato molto positivo.
Un esempio stupido: ieri le ho fatto un regalo per s.Valentino. Niente di pazzesco (o di impegnativo): semplicemente un peluche e qualche cioccolatino. Eppure prima di questa discussione difficilmente avrei fatto anche questo - se pur minimo - passo.

Sono comunque aperto, ai vostri consigli e/o alle vostre critiche. Fatemi un po' sapere che cosa ne pensate.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Mirko... dai continua così e tienici informati.
Mi fa piacere che finalmente ti stai "sbloccando", fidati, se riesci a fare le cose con naturalezza molte cose saranno ricambiate :)

Anonimo ha detto...

Caro mirko, posso semplicemente dirti che io e stefano ci differiamo 23 anni, io sono più piccola e in teoria lui è più grande....adesso stando ai fatti si potrebbe dire "ma come, così grande! a te piacerà andare in discoteca mentre lui gioca a scopone scientifico con i suoi amici ex reduci di guerra (eheh)" e invece è tutto l'opposto, con il lavoro che fa va più lui per feste e festini che io, e io sono sempre quella lamentosa mentre lui non si lamenta quasi mai....e poi adesso aspettiamo una formichina! e poi non preoccuparti se lei è più grande tanto tu sembri più vecchio dell'età che hai (mamma mia che cattiveria!!) no scherzo, comunque mirko davvero, lasciati andare e che l'amore sia con te!

Giorgio Zanetti ha detto...

Due veloci dubbi/contributo alla riflessione:

1) perché continui a porti il problema se sei l'uomo della sua vita? In un mondo pericolosamente dominato dall'egoismo più sfrenato, tu eccedi all'opposto: credo sia altrettanto sbagliato.

2) d'accordo che sei rimasto scottato in passato, ma perché porsi subito l'impegnativa domanda del punto 1. Se vi piacete, datevi il permesso di conoscervi meglio e cercate di vivere l'esperienza il più serenamente possibile. L'importante è essere corretti e non prendersi in giro. E' impossibile sapere prima se si è fatti l'uno per l'altra (anche se uno dei due ne fosse convinto, non è detto che varrebbe per l'altro/a), l'unica è provarci e vedere che ne viene fuori! :-)

Comunque, un "bravo" per non aver rinunciato a priori. Comunque vada, sarà un successo!

Anonimo ha detto...

Io questo uomo lo amo da morire..alla faccia di tutto i fattori x e y!!!!

Francesco ha detto...

Non posso che quotare tutti, anche l'anonimo :D:D:D

Ciao Grizzly, tienici informati mi raccomando ;)

gattina ha detto...

Non odiatemi se in questo coro di ottimismo, mi distacco dal gruppo e faccio l'avvocato del diavolo!
Caro Orsetto ti sono piaciute le mie domande?..Bene vediamo se ti piaceranno le mie perplessità!
Ragione e Amore vanno daccordo?
Te lo chiedo perchè il tuo ragionamento è troppo ragionamento per convincermi che tu ami veramente questa donna!
Ma l'amore non è quella cosa indecifrabile, incontenibile, irrazionale, indefinibile e bla bla..bla..che vince ogni legge cerebrale??!! E invece tu che fai? Un panegirico della masturbazione mentale..No, c'è qualcosa che non quadra!
Mai sentito di un uomo innamorato che si chiede se è o non è l'uomo della vita della donna che ama..ci si butta senza tanti ma e tanti perchè...la guarda e vede rosa..la ascolta e sente musiche celestiali..l'abbraccia e pensa che rimmarrebbe così per l'eternità..
Ergo, Caro amico mio orsetto, indiscusso genio del pc, tu non sei affatto sicuro di quello che senti per questa donna..dai..magari ti piace..magari non guardi troppo le sue rughe perchè ha uno sguardo simpatico, femmineo...non sarà che dato che sono tanti anni che sei bloccato..hai preso la classica lucciola per lanterna?????!!!!
Ma questo è amore? :-/
Non ti preoccupare in caso..come amico ..le eviterai magari di pestarsi un dito..ti sarà grata lo stesso...!!
Acidula?
No,Gattina solamente e come sai le gatte graffiano all'occorrenza! ;-)

Grizzly ha detto...

Eeeh? Ma io da un pezzo ho smesso di farmi "La domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto"! (-: [La risposta e' 42. (((-: Uh? Cioe', no: la risposta e' "abbiamo provato e la cosa funziona", per cui...]

La amo (anzi, diciamo pure che ci amiamo); e parafrasando il buon Catullo tutto il resto non vale la piu' vile moneta.
L'unico problema (se "problema", fra virgolette, si puo' chiamare) e' di carattere logistico: viviamo entrambi con i nostri genitori, e almeno per quanto riguarda me il mutuo dello studio e la crescente crisi del mercato informatico fanno si' che per ora sia difficile, almeno dal mio lato, staccarmi dalla famosa figura di "bamboccione". Cosa le offro? Una cena alla mensa stradini ed una passeggiata fino a sotto ad un ponte? ((-: Vorrei che lei fosse la mia regina, ed io vorrei essere il suo re. Al momento il regno e' un po' ristretto, ma ci stiamo lavorando entrambi. (-;

D'altronde una casetta l'avrei, ma e' a Trento: un po' fuori mano per entrambi... (-:
Mi pare che le ultime perplessita siano invece le sue, ma sarebbe bello che riuscisse a superarle insieme a me.

gattina ha detto...

Questa tua risposta mi fa sorridere..sorrido sempre quando è plateale l'ignoranza degli uomini del mondo femminile e tu non fai eccezione! Ammesso e non concesso che tu la ami veramente..ti sei mai chiesto cosa voglia veramente da te?? Hai solo pensato a quello che non le puoi offrire..ERRATO..io sono una gattina donna..e ti avverto..questa è la logica della sconfitta..così facendo non farai altro che allontanarla! Ok il reame al momento è ristretto..bene se il problema..il TUO problema è questo..rimboccati le maniche e cerca di costruirne uno più grande..ma quello che dovresti fare ..intanto e per sempre..è farla sentire la tua REGINA in ogni momento..nella difficoltà e nel benessere..il resto come ti dissi è solo aria fritta!
Alla prossima!

Giorgio Zanetti ha detto...

Gattina, a naso (così da felina dovresti comprendermi ;-) ) direi che stai proiettando il tuo vissuto su questa tua storia (sicura di essere imparziale?). Temo che le tue provocazioni, magari a fin di bene, sortiscano l'effetto contrario: Grizzly ha paura a lasciarsi andare e tu certo non lo stai aiutando.

> Non odiatemi se in questo coro di ottimismo, mi distacco dal gruppo e faccio l'avvocato del diavolo!

Intanto più che di ottimismo, si tratta di incoraggiamento: "comunque vada, sarà un successo" implicitamente ammette la possibilità della fine della storia , ma pone l'accento sulla positività e l'arricchimento che il vivere l'esperienza comunque comporta.

La cosa importante qui è che i due "piccioncini" si diano il permesso di conoscersi e vedere come la cose vanno.

>Ammesso e non concesso che tu la ami veramente.

Nessuno (né io, né te, né i diretti interessati), è in grado di sapere come la storia evolverà. Perché Gattina lasci intendere che hai forti dubbi sul fatto che sia amore? Te l'ha detto la sfera di cristallo? :-)

>Questa tua risposta mi fa sorridere..sorrido sempre quando è plateale l'ignoranza degli uomini del mondo femminile e tu non fai eccezione!

Io, nonostante qualche esperienza in materia, non faccio fatica ad ammettere la mia totale ignoranza. E allora? Chissenefrega se siamo ignoranti, l'amore non segue regole.

>ERRATO..io sono una gattina donna..e ti avverto..questa è la logica della sconfitta..così facendo non farai altro che allontanarla!

Io auguro di cuore a Grizzly un rapporto equilibrato; semplificando, dove non esista un dominante e un dominatore. E sbagliate pure, capita sempre, specialmente all'inizio del rapporto.

Perciò insisto: provateci, corteggiatevi, ma siate voi stessi, senza fingere ed esagerare per compiacere l'altro/a. E quel che viene, viene... :-)

In bocca al lupo!

gattina ha detto...

Caro Giorgio..lasciatelo dire..MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA..non chiedermi il perchè..ma sei stato altamente chiaro e spero propedeutico! ;-D
P.S. Orsetto è fortunato ad avere amici come te!

Giorgio Zanetti ha detto...

>ma sei stato altamente chiaro e spero propedeutico

Grazie Gattina, ma mi sono accorto di aver scritto anche alcune fesserie ed inesattezze, tipo:

"direi che stai proiettando il tuo vissuto su questa tua storia". tua qui non c'entra nulla.

"dove non esista un dominante e un dominatore" in realtà volevo scrivere "un dominante e un dominato" :-)

Scommetto che se rileggo, trovo altri errori. Ah, l'amore mi confonde! :-D

PS: spero che prima o poi ci spiegherai la tua foto con la frusta... :-)

Ciao!

gattina ha detto...

Giorgino!!!! Ma quella non è una donna con la frusta...è la versione di ZORRO..ma al femminile..con tanto di frusta, pistola e ..senza cavallo..perchè non ci stava! Riguardo Orsetto..io lo conosco bene..starà leggendo e tremando... ha una paura....ma una paura..una paurissima direi!!!!ma quello che hai scritto ( fregatene degli errori..li faccio pure io e inorridisco..per la mia specializzazione..ma nell'afflato della produzione scritta istantanea ci stanno!) spero lo porti a riflettere! E' così chiaro..è così lampante..è così palese..cosa deve fare..ma lui borbotta..stropiccia orsacchiotti e pensa..pensa..pensa..(se mi leggerà, annuirà..perchè sa che ho ragione..stanne certo!)
Gattina/Zorra