venerdì 6 giugno 2008

Il mio prossimo navigatore GPS

Maremma bucajola quando vedo queste cose a capo di mattina vado in brodo di giuggiole prima di cominciare a lavorare... ((((-:
Infatti come leggo stamattina su Punto Informatico, la iXs Research Corporation ha realizzato in via sperimentale, da distribuire sul mercato fra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, un navigatore GPS infilato nel corpo di un orsetto di peluche. Non si limitera' solo a fornire informazioni specifiche sul percorso (e peraltro non con col il classico metodo "fra-200-metri-girate-a-destra", ma offrendo piuttosto le segnalazioni muovendo le zampine per indicare appunto quale bivio andare a prendere), ma anche ad analizzare il tasso alcolemico del guidatore ed eventualmente redarguirlo sul fatto che possa essere non in grado di mettersi al volante con attenzione.
Il pupo ha anche il compito di richiamare all'attenzione i guidatori troppo "nervosi" che fanno abbondante uso dell'acceleratore in modalita' "interruttore" [aka: acceso-spento (-: ] con partenze sgommate a razzo o frenatoni bruschi che tanto sostengono gli studi del figlio del gommista di fiducia.
Dall'articolo in realta' la cosa non si esplica del tutto, e ci sono ancora molti dubbi che rimangono. Ad esempio, tecnicamente mi sembra piu' corretto che in funzione navigatore comunque dica la strada da seguire piuttosto che indicarla, dato che e' buona regola non guardare il navigatore ma la strada, mentre si guida (personalmente ho imparato subito ad adeguarmi, e quando guido a navigatore difficilmente potrei finire come quel gruppo di persone inglesi che sono finite nel fiume per cercare di attraversare un ponte che non c'e' piu'...).
Comunque l'idea mi sembra molto carina, bisogna anche analizzare se il costo di questa situazione e' particolarmente proibitivo o no. Io, sinceramente, se avesse il costo medio di un navigatore GPS e non superiore, un pensierino ce lo farei proprio... (-:

2 commenti:

Francesco ha detto...

Non mi piace. Non penso che sia stata una buona idea.
Gia' il fatto che da', come hai gia' sottolineato tu, le indicazioni solo con i gesti ... non va affatto bene.

Forse abbinato ad un navigatore tradizionale ... ma a quel punto e' meglio comprare solo quello.

Mah! Non sanno piu' cosa inventare ...

Grizzly ha detto...

Forse abbinato ad un navigatore tradizionale ... ma a quel punto e' meglio comprare solo quello.
Non lo so: una grattatina alla parte superiore del TomTomGO per ringraziarlo di averti portato a destinazione non da la stessa soddisfazione...

Comunque queste sono quelle cose da geek che mi passerei come piaceri (no, il nabaztag non mi piace per niente...)