mercoledì 11 giugno 2008

Violenza in ufficio... e Angelina Jolie

Leggo stamattina sul sito del Corriere della Sera: Spopola sul web il video dell'impiegato impazzito - violento e stressato l'uomo distrugge computer, scrivania e altri oggetti nell'open space della sua azienda a Mosca.
E cani e porci sono caduti, ivi compresi giornali e televisioni che hanno aperto dibattiti sulla violenza sul posto di lavoro.
E poi leggo: "La verita' e' venuta a galla solo martedi': il regista Timur Bekambetov ha confessato sul suo blog di essere l'artefice del video e che quest'ultimo era stato girato per una campagna di "viral marketing" per pubblicizzare l'ultimo suo film "Wanted – scegli il tuo destino" che avra' tra i suoi interpreti anche Angelina Jolie che vestirà i panni di una feroce assassina".

Ma la verita' che cosa? Ma i blogger fregati pensando che fosse vero che cosa?
Ma dove? DOVEEEEEEEEEEE? Ma possibile che nessuno abbia notato in tutto il periodo di fama del video che quando il tizio lancia i monitor, gli stessi non hanno i cavi?

Che ci siano cadute redazioni giornalistiche in cui molti operatori preferiscono pubblicare le notizie anziche' perdere cinque minuti per verificare le fonti, ci posso anche credere. Ma se devo credere che ci sono caduti anche Blog, due sono le possibilita': la prima e' che i blogger che ci sono caduti sono quelli dei famosi studentelli di terza superiore che si sfogano sui compagni di classe fra un'interrogazione ed un compito in classe; la seconda, che invece nessun blogger sia effettivamente caduto nel tranello e la notizia abbia invece ripreso una fonte non confermata che dichiarava cio'.
Se fosse vero che, invece, molti blogger sono caduti nel tranello, la cosa mi sembra una sconfitta su tutti i fronti della blogosfera, ma tuttavia voglio dissentire debolmente dall'ipotesi della caduta dei blogger nel tranello: su technorati trovo pochi articoli che ne parlano e, peraltro, un video che spopola dovrebbe essere in home-page su youtube, dove invece da diversi giorni si spazia dal cubo di rubik risolto in stop-motion a non so bene che cosa dedicato agli amici di MySpace... Penso che se un video spopola, per diventare a livello di Star Wars Kids dovrebbe vedersi un po' di piu'... (-:

PS: mille volte meglio Big Buck Bunny (((-:

3 commenti:

Francesco ha detto...

E cosi' il video e' un falso?
E' facile scambiarlo pero' per un video reale.
Quando l'ho visto la prima volta (se non ricordo male l'ho trovato su fishki) mi ha sconvolto, ma sentivo che c'era qualcosa di strano. Troppo violento, troppo lungo ... e non gli ho piu' dato peso (credo di averlo visto almeno 3 settimane fa).
Come ha scritto un mio (ormai ex-)collega, bisogna avere spirito critico.

Il regista con i "cavi" ha toppato ... e se li lasciava? Cosa poteva succedere? :D

Ciao Grizzly.

Grizzly ha detto...

Poteva succedere che erano piu' sensati i dubbi sulla veridicita' dello stesso. Ma davanti ad un errore cosi' clamoroso [ci sono tre dipendenti che lavorano davanti ad un computer chiaramente spento e disconnesso: usano la forza del pensiero per leggere sul monitor? (-: ], mi viene sinceramente difficile credere che i piu' l'abbiano preso per autentico. Ne ho visti di video artefatti in tal senso, ma ogni volta il problema si rilevava sul fatto che le periferiche scagliate in giro erano disconnesse, talvolta addirittura apparivano cavi tagliati o monitor crt da 19/21 pollici volavano in giro come palloncini. Un 19" che si abbatte sul pave' si sbriciola, altro che rimbalzare via. ((-: [Uhm, cercate voi su youtube che ce n'e' una peste di video cosi', io per ora sto ravanando il picci' di un cliente senza flash installato e non posso guardare... (((-: ]

Uhm, leggiamo sullo spirito critico, nel frattempo (((-:

Anonimo ha detto...

Ma avete visto quest'altra notizia che era apparsa l'altroieri sul corriere subito dopo questo video?

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_11/ufficio_resistenza_umana_cfae4ec8-378b-11dd-a7f3-00144f02aabc.shtml

E' un po' una risposta allo stress da ufficio...

Giorgio.