mercoledì 5 novembre 2008

Barack Obama presidente

Sono piacevolmente colpito dalle notizie di stamani.
Piacevolmente colpito dal fatto che gli USA hanno preferito un presidente democratico (oddio, che i repubblicani cominciassero a venire indigesti a molti statunitensi era gia' stato chiaro con le elezioni del 2006 per il congresso). Soprattutto lo sono perche', come il dubbio che avevamo espresso sia io che - ad esempio - Bilbo Baggins su italia.bologna.barzellette, gli americani hanno votato per un presidente nero.
Va da se' che, se pur relativamente contento per l'elezione di un presidente democratico, devo dire che non sarebbe stata male l'elezione di Hillary Clinton come presidente, tuttavia se i tempi sono maturi per un presidente nero, chi non dice che gia' dalla prossima tornata elettorale (2012, oppure 2016 se Obama lavorera' cosi' bene da assicurarsi anche un secondo mandato alla Casa Bianca) i tempi siano piu' che maturi anche per una presidentessa degli USA.

Vedremo come saranno gli sviluppi, soprattutto sono curioso di vedere come si comportera' Obama rispetto ad uno scacchiere internazionale di tutto rispetto che gli tocca ereditare da quel personaggio in cerca d'autore (o d'autorita') di George Walker (Texas Ranger) Bush... (-:

0 commenti: