mercoledì 12 novembre 2008

STOP: c0000135

Come molti negozianti, anche io ho sbattuto la testa contro i computer di millemila clienti che all'improvviso e senza nessun motivo apparente hanno preso a riavviarsi di continuo.
Forzando con F8 un "Disabilita riavvio automatico dopo errore di sistema" quello che si vede, ogni volta, e' una bella schermata blu:
Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Informazioni tecniche:
STOP: c0000135 {impossibile individuare un componente}
Impossibile avviare l'applicazione specificata. USER32.DLL non è stato trovato.
Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema.
(Talvolta anziche' user32.dll si parla di winsvr)
Ecco che cosa e' successo, e come risolvere:
L'antivirus AVG ha deciso spontaneamente, a causa di un falso positivo, di mettere in quarantena il file C:\WINDOWS\system32\user32.dll ritenendo che lo stesso sia infettato da un Trojan, ma invece è un falso positivo.
Per ripristinare il computer potete avviarlo con il cd di Windows XP ed entrare nella console di ripristino, oppure con un CD-Live di Linux (io qui uso ubuntu per queste operazioni...) e, una volta montato l'hard disk in scrittura, andare a copiare su C:\WINDOWS\system32 il file user32.dll che si trova:
  • Se l'errore lamenta la mancanza di USER32.DLL, copiatelo da C:\WINDOWS\system32\dllcache\user32.dll
  • Se l'errore lamenta la mancanza di winsvr, a me ha funzionato copiando il file in C:\WINDOWS\$NtUninstalKB925902$ ma tuttavia se dopo aver provato con quel file, doveste trovare ancora errori, provate a entrare nella console di ripristino e da C:\WINDOWS date dir user32.dll /s e provate con uno di quelli che ottenete (sono tutte copie di backup dello stesso file)
Ora: questa *DECISAMENTE* non ci voleva, ed e' una pessima caduta in basso... Sul sito italiano di Grisoft, attualmente (12 novembre alle 8 di mattina) leggo peraltro una nota specifica su questo fattaccio, tuttavia sul sito dal quale ufficialmente si scarica la versione free dell'antivirus, ci sono messaggi pubblicitari e di apprezzamento, ma non una nota su questo errore.
Prendiamola cosi': dato che l'aggiornamento della versione free e di quella a pagamento sono medesimi, considerate che comunque Grisoft non si assume nessuna responsabilita' per questi errori, e che pertanto chi si e' rivolto a negozi di informatica a pagamento non otterra' alcun rimborso da parte di Grisoft. Tuttavia chi ha acquistato il prodotto AVG ufficiale e si e' trovato con questo problema, stando alla normativa italiana, temo che grisoft volente o nolente su richiesta scritta del cliente dovra' accettare disdetta del contratto di acquisto e rimborso del costo dell'antivirus. Vediamo che succede in questi giorni.

1 commenti:

Maic ha detto...

Mi è stato decisamente utile, grazie.