lunedì 19 ottobre 2009

Gli amanti del ping-pong sulla radio

Come ho raccontato qualche articolo fa, sto coltivando lentamente la passione per le radiotrasmissioni (no, per ora non ho intenzione di conseguire la patente di radioamatore e, no, per ora non voglio spiegare perche'). Questo e' uno dei motivi (ma non l'unico) per cui ho voluto mettere a disposizione dei cittadini in possesso di un ricetrasmettitore PMR446, ossia quelle radio/walky-talky che si trovano nei centri commerciali intorno ai 30/40 euro la coppia (pubblicizzati come "parlarsi a costo zero"), un bel ripetitore passivo, il "Pappagallo Mannaro".
Clickando sul link potrete leggere le regole d'uso del ripetitore, e un po' come funziona. Il punto e' che mi sono riservato di spegnere in qualsiasi momento il ponte se qualcuno dovesse bellamente abusarne. Ma ho fatto i conti senza l'oste, ossia ho messo pubblicamente a disposizione, a Siracusa, uno strumento per il quale, come d'altronde era ovvio, molti hanno pensato bene di approfittarne per giocare cercando di rompere il nuovo giocattolo.
Dico questo perche', peraltro, sabato pomeriggio (e parte di domenica mattina) sono stato giu' al XII Settore ai Pantanelli, ove un gruppo di scout/radioamatori consociati C.I.S.A.R. ha partecipato al Jamboree radio degli scout (non so bene dove trovare argomenti per approfondire, ma sappiate che la mia passione per la radio nacque proprio durante i miei antichi trascorsi nello scoutismo).
Ma questo cosa c'entra: c'entra, perche' i radioamatori che ho incontrato sono persone eccezionali, che si sono dimostrati interessati al discorso del ponte radio su PMR e che mai metterebbero in pratica quello che invece e' successo in questi giorni. Infatti solo da una settimana si e' calmata una strana abitudine, diffusa soprattutto la mattina: ogni giorno per due-tre-anche quattro ore qualcuno si metteva in frequenza (canale 8, subtono 24) solo per mandare "portanti" (aka = premere il pulsante PTT per uno-due secondi e lasciarlo) brevi e sentire il rimbalzo del ponte.
All'inizio, dato che riconosco in certe cose di essere anche ottimista, ho invitato la stazione che faceva questi passaggi a farsi avanti, per vedere se transitava anche la voce, pensando (d'altronde all'inizio l'ho fatto anche io) che fosse solo qualcuno in giro in macchina che provava la copertura del ponte in diverse zone. Ma poi ho appurato che ogni volta che venivo con: "avanti amico, saluti da 1uGRZ, vieni avanti e vediamo se transita anche la voce" aveva come risposta la sparizione di ogni segnale per almeno un quarto d'ora-venti minuti. Poi si ricominciava.
Due volte ho minacciato di spegnere il ponte, una l'ho fatto (spegnendo l'apparato per 24 ore), ma come risultato sembra solo passato il passatempo, anche se ogni tanto qualcun altro continua.
Inutile, fare del bene a Siracusa serve a poco (peraltro mi chiedo quanti, come me, paghino il canone di 12 euro annuali per queste radiotrasmittenti, ma transeat)...

... BTW ora sto cercando un bell'interruttore DTMF per poter accendere e spegnere il ponte senza dover scarpinare fino in terrazza. (-:

0 commenti: