martedì 16 marzo 2010

Le tante eta'...

Il 31 ottobre 1994 cominciava un progetto. Il progetto era un BBS in tecnologia Fidonet, un progetto chiamato Undefined Illusion BBS ["undefined illusion" e' un bel modo di rigirare il concetto di qualcosa di impalpabile come il cyberspazio: la locuzione e' presa in prestito dalla canzone "Something about you" composta nel 1985 dai "Level 42" (inizio del secondo movimento: "drawn into the stream of undefined illusion/those diamonds dreams, they can't disguise the truth"), anche se in realta' l'idea mi venne in sogno la notte del mio 18mo compleanno].
Questo progetto ando' avanti come BBS, come banca dati, per un po' di tempo. Poi, nel 1999, visto che le cose si muovevano bene anche per fare un "salto di qualita'", decisi di portare a far diventare la tecnologia anche il mio lavoro, e quella che fu Undefined Illusion BBS, come la Fenice, mori' e risorse dalle sue stesse ceneri come azienda (ora cominciate a capire perche' nel logo della mia azienda c'e' quel numero "2" ?). Per tirare le somme, il 4 aprile 2000 comincio' (con la registrazione della mia partita IVA, sotto l'egida "72200 Fornitura di software e consulenza in materia di informatica") l'avventura della mia azienda.
Ora si avvicendano due date imporanti. La prima e' il 4 aprile 2010, che oltre ad essere il primo "giro di boa" della mia azienda e' anche (virtualmente) il giorno del pagamento dell'ultima rata del mutuo per lo studio. A dieci anni dall'inizio del progetto che adesso rappresenta il mio lavoro, si conclude anche un'epoca. L'informatica sta cambiando, Linux non e' piu' un sistema operativo relegato ad alcuni ambienti "per addetti ai lavori", ma sta diventando una valida alternativa ai sistemi operativi proprietari. Microsoft Windows si e' evoluto, cosi' come si e' evoluta l'informatica fino a giungere a punti impensabili dieci anni fa. Tutto si evolve: il cinema ormai fa pieno affidamento sull'informatica. Internet e' diventato il nostro punto di contatto con la realta', persino i Blog stanno cambiando. Anche io sto cambiando, e anche questo Blog vorrei che cambiasse, nel tempo. Mi avvicino sempre di piu' al traguardo degli ottocento articoli pubblicati, mi avvicino al sesto anno di racconti di viaggio [e di viaggi! (-: ], e vedo come il rapporto con la tecnologia e le persone sta evolvendosi, anche se alcune cose le vedo sempre uguali nel tempo.
Dieci anni sono tanti, soprattutto telematicamente parlando. Nel 1995 comprai il mio primo telefonino cellulare (un Bosch Cartel-MX), poi l'anno dopo il mio primo GSM, e divenni da subito cliente di Omnitel Pronto Italia perche' gia' allora sostenevo "odeo telecom et dona ferentes". Il mio 8700 International non ha niente da invidiare all'attuale Nokia E90, se parliamo di dimensioni, peso e solidita' complessiva, sebbene con l'8700 potessi solo telefonare o inviare SMS (ah, lo sapete che nel 1997, facendo l'abbonamento OPI, fui il primo omnitel siracusano in grado di mandare messaggini? All'epoca le "Libero ricaricabile" pubblicizzate da Jerry Scotti che cercava di riempire una improbabile schedona sim con una pompa di benzina verde non erano abilitate al servizio. Cambiano le cose... ah, anche fra i primi col numero riservato totale al cellulare, sono stato), con l'e90 sono praticamente in grado di svolgere funzioni a dir poco impensabili: posso pubblicare articoli su questo blog, tenermi in contatto via rete mobile e skype, connettermi alla mia VPN aziendale, girare filmati praticamente in qualsiasi angolo della strada, registrare le telefonate vocali, inviare e-mail, lavorare su documenti aziendali... Tredici anni fa, quel caldo 24 aprile 1997, mentre compilavo la documentazione per la stipula del contratto di abbonamento in Ortigia, un po' me l'immaginavo che la telefonia mobile sarebbe diventata un'estensione utile (no, non necessaria, non spariamole grosse, per favore!) della nostra vita.
Il tempo passa, la tecnologia si evolve, e mi chiedo sinceramente quali sorprese ci prospetteranno questi prossimi dieci anni. Ma anche se me lo chiedo, so comunque di essere pronto ad affrontare le prossime sfide! (-:

0 commenti: