mercoledì 30 giugno 2010

Invito per relax domenicale

Domenica 4 luglio 2010, festa dell'indipendenza [sì, dal lavoro per un giorno... ] propongo una giornata di sano relax: mare, sole, sabbia.
Appuntamento di base a partire dalle ore 8:00 presso il distributore di benzina di Serramendola Ovest (la stazione di servizio in autostrada subito dopo l'ingresso Siracusa Sud).
Alle ore 8:20 colazione [sì, ma ciascuno si paga la sua, eh? (-: ] presso il bar della stazione di servizio. Ultimo orario di arrivo per gli utenti "già mangiati" ore 8:35.

Ore 8:40 partenza in direzione Marzamemi. A partire da quel momento i ritardatari non giustificati da alluvioni, terremoti, fenomeni di trasmutazione del nucleo dell'atomo o assalto durante il tragitto da parte di un vascello pirata, che si attacchino al navigatore SAT (36.704168 N, 15.122036 E).
Portatevi ombrelloni, creme, sdraio, asciugamani, braccioli, salvagente, canotti, elementi gonfiabili per galleggiamento vari, panini, teglie di parmigiana, sdraio, lettori mp3, maschere, bombole e tutto quello che vi serve per restare almeno fino alle 18:30-19:00 disturbando il meno possibile [molto gradito anche che vengano portati un posacenere affidabile, una buona pattumiera e sigarette a sufficienza (e qualche accendino in più, se possibile)].

Si rimane fino alle 18:30-19:00 max (salvo variazioni del tempo, sollevarsi del vento, scooteristi che scorrazzano brandendo oggetti contundenti, atterraggio di ufo in prossimità della spiaggia, diluvio universale e via discorrendo), ma ovviamente chi volesse tornare prima, dato che per definizione ognuno ha la sua macchina, al massimo se serve gli diamo una mano a trasportare la roba in macchina, per cui tranquilli tutti (-;

Infoline il mio numero di cellulare presente sul Blog, domenica sarò tuttavia rintracciabile *SOLO* al mio cellulare privato (se non avete il numero, significa che non potete chiamarmi a quel numero tout-court, per cui non mi rispondete "dimmi qual'è il numero"), per cui sappiatevi regolare.
Che nessuno cominci poesie del tipo "no, ci vediamo sotto casa mia, poi andiamo sotto casa di mia zia a prendere mia sorella, poi devo passare di qua, di là, a prendere le sigarette, a comprare le caramelle la macchina nuova fare benzina di caffè qualche tazzina": anzitutto andare a Morghella significa affrontare circa 45km a capo di mattina (Morghella è a cinque minuti di strada da San Lorenzo), per cui se avete problemi a fare i primi 8km per venire alla stazione di servizio, chiedetevi se volete fare anche gli altri. Secondo: se prima di venire dovete fare 8437942789 cose vi ringrazio se cercate di FARLE PRIMA: vorremmo evitare di arrivare sulla spiaggia a mezzogiorno (anche se tendenzialmente non c'è confusione).

Abbiamo due possibilità di scelta: uscire a Noto e prendere il vecchio tratto di strada per pachino, oppure uscire a Rosolini e quindi girare in direzione di Pachino. Il primo caso richiede di allungare leggermente il brodo, ma con un limite di velocità medio di 70km/h (ah, dopo Cassibile in autostrada il limite è di 80km/h e ci sono quattro autovelox fissi e che mi risulta anche perfettamente funzionanti; inoltre non è raro nel periodo estivo che ci si trovi tutti accodati a un auto della polizia che fa da "apristrada" mantenendosi fra gli 80 e gli 85km/h, per cui sappiatevi regolare).
Il secondo caso, invece, comporta che da Rosolini si finisce in una strada in mezzo ai terreni agricoli, con un limite di velocità di 50km/h e il rischio di trovarsi imbottigliati in tratti larghi quanto l'auto e dietro una mietitrebbia che si muove a 20km/h per diversi km... per cui io di solito consiglio di uscire a Noto/Calabernardo e girare sulla vecchia tratta.

2 commenti:

Mela ha detto...

Veramente fai la strada da Rosolini?
Ma è migliore?
Più scorrevole?
Perchè ho l'impressione che sia più lunga, e comunque non meno tortuosa dell'altra, a meno che tu non conosca un ulteriore percorso, ma la parte finale del tuo post è come interrotta a metà...
Io, e sai che la faccio praticamente un giorno sì e (certe volte) l'alro pure, prendo da uscita Noto/Noto-Pachino...

Grizzly ha detto...

Sì, un "incolla" parziale ha tagliato l'articolo, lo ho corretto.
No, io sono convinto che la migliore sia da Noto, ma molti hanno lamentato il fatto che trovano più funzionale uscire a Rosolini. A me non cambia il mondo: una volta deciso ci si muove tutti in colonna [e non come domenica scorsa che metà degli amici al grido di "sappiamo la strada" si sono persi e li abbiamo dovuti aspettare all'imbocco della spiaggia ahahaha ((-: ].