venerdì 29 ottobre 2010

Quando ce l'ha nel sangue...

Ieri sera (eh, no: niente foto... Non mi è sembrato il caso) sono col collega AL in direzione Ortigia per una cena cinese veloce. Prendiamo la nuova versione di Riviera Dionisio il Grande, ma quando sto per affrontare la rotonda e scendere, AL attira la mia attenzione: -Ehi! Cos'è una macchina o un cassonetto?
Guardo avanti mentre continuo lungo via Agatocle: un cassonetto dei rifiuti sta bruciando...
Facciamo il giro da via degli Orti (mezza via Agatocle è chiusa per lavori...) e arriviamo assieme a un paio di persone che abitano nel circondario (uno in pigiama, pantofole e secchio...). AL chiama il 115, mentre i due sul posto scavalcano il cantiere e procurano il tubo dell'acqua. Una signora dal terzo piano di un palazzo frontale cerca di passare un tubo dell'acqua maledettamente corto, e poi comincia a scuoterlo dopo aver aperto l'acqua, facendoci inutilmente piovere sulle teste.
Il tubo esce, e mentre AL sposta l'altro cassonetto, una porta di legno e una cassetta di plastica prima che le fiamme raggiungano anche quelle. Il signore innaffia buona parte del bidone spegnendo la maggior parte della spazzatura, poi nel frattempo arriva l'autobotte e i pompieri concludono di mettere in sicurezza il cassonetto.
Io e AL saliamo di nuovo in macchina e continuiamo per la nostra strada... Il nostro dovere è fatto! (((-:

--
Grizzly - sul Nokia E90 Communicator

0 commenti: