domenica 7 novembre 2010

Volontario, ma sono stato nominato! (-:

Come ben sapete, sono un volontario di protezione civile, o - per essere precisi - sono socio di un'associazione di volontariato e protezione civile (L'Associazione Volontari Città di Siracusa, per essere precisi).
Sono stato in Abruzzo, sono stato in servizio in occasione di emergenze, o di semplici servizi dell'associazione, e l'ho sempre fatto (come ho sempre fatto queste cose) per via del mio spirito. Lo spirito del volontario che crede nella solidarietà non fatta di commozione davanti alla televisione o di un piccolo obolo magari via sms, quanto piuttosto dell'idea di dire "sono in grado di alzarmi le maniche? Bene! Allora vado e faccio qualcosa di più utile che dire 'oh, povera gente' e girarmi dall'altra parte..."
Ma un'associazione ha anche bisogno di una vita propria, di lavorare in tempo di pace per la formazione, per dire cos'è la gestione di un'emergenza, di fare attività che tengano impegnate i soci... insomma, non solo di avere una decina di persone pronte a partire in caso di emergenza e che poi spariscono tutto il resto dell'anno (oddio: c'è il lavoro, c'è la famiglia... c'è ANCHE bisogno di questo, ma non SOLO di questo, mi pare ovvio).
Credo molto nell'associazione, perché ho un passato molto lungo nelle associazioni non solo di volontariato, ed ho visto come un'associazione rischi di morire su se stessa per colpa dell'immobilità, della sedentarietà. Ho intravisto questo rischio nell'associazione, ed ho colto subito la palla al balzo: vorrei portare una ventata di innovazione, qualche progetto, vorrei far sentire la mia voce, ma soprattutto vorrei *veramente* che non finisca tutto in un nulla di fatto.
Per questo dopo l'ultima assemblea, con in programma il rinnovo del consiglio direttivo, mi sono candidato anche io.
Oggi ci sono state le elezioni, e se pur con non tantissimi voti (mi pare sette o otto) sono riuscito ad essere eletto nel consiglio direttivo.
Nei prossimi tre anni di mandato sono ottimista che riuscirò a fare qualcosa di buono, non solo per l'emergenza. Scusatemi, se mi faccio gli auguri da solo. ((-:

0 commenti: