lunedì 4 aprile 2011

Intermezzo rapido: Fukushima Daiichi, Blogger e altro

Vorrei approfittare di un buco di tempo per aggiornare su un paio di cose che nel frattempo stanno accadendo nel mondo.
Sisma in Giappone
È stata confermata la perdita di acqua contaminata verso l'oceano da parte di una vasca sotto il reattore due. C'è una crepa di almeno 20cm da cui l'acqua si sversa dritta in mare:
L'inquietante getto di acqua contaminata. Tratto da Kyodo News, foto fornita da TEPCO
Ora, la situazione non è affatto sotto controllo come era stato detto, per vari motivi. Il primo fra tutti è la crescita dei livelli di iodio radioattivo intorno alla centrale: questa scoria è sottoprodotto di scarto nella reazione fissile di uranio, plutonio e, talvolta, anche torio; ha un'emivita di circa otto giorni, che significa che ogni kg di polvere di iodio-131 che esce dalla centrale, dopo 24 giorni ne rimangono circa 125 grammi. Intorno a Fukushima invece i livelli crescono giornalmente, a sintomo che invece questo radioisotopo continua ad uscire.
Nella centrale si sta cercando di mettere fine a queste perdite con colate di calcestruzzo e resine impermeabilizzanti, in quella che appare come una vera e propria sperimentazione di soluzioni plausibili, dato che è la prima volta che si realizza un incidente nucleare di questo livello: perdite così corpose di scorie, compreso rilascio di plutonio in diverse zone circostanti all'edificio del reattore, non si erano avute neppure con Chernobyl (che comunque aveva disseminato su 15km di raggio iodio-131, cesio-137 e ceneri radioattive varie). Molti dei "liquidatori" che stanno operando intorno alla centrale hanno già detto che sono pronti a morire per riuscire a risolvere questa situazione, ma una risoluzione seria appare sempre più lontana.
Fukushima Uno sarà probabilmente rinchiusa in un sarcofago di calcestruzzo come già è successo a Chernobyl, mentre la città di Ōkuma è destinata a diventare la versione giapponese di Pripjat, totalmente inabitabile per migliaia di anni...
Io mi auguro che si riesca a trovare rapidamente una via definitiva per bloccare lo stillicidio di polveri e scorie (ben più pericolose delle radiazioni in sé, che potrebbero essere schermate per mezzo di grossi strati di calcestruzzo...), e in questi giorni voglio sviluppare con calma un articolo per spiegare la differenza fra irradiazione e contaminazione, vista la poca conoscenza dell'argomento nucleare che purtroppo serpeggia tutto intorno a me.

Blogger: versione mobile e AJAX
Sto lavorando al nuovo tema per i blog [anzi, se non l'avete ancora fatto, date uno sguardo al nuovo tema sulle Pagine Oscure, poi andate su questo modulo ed esprimete il vostro parere sul tema: mi aiuterete moltissimo (-: ].
Nel frattempo, come ultime notizie dal blogger buzz, vi segnalo la novità della visualizzazione dei blog in AJAX, ponendo dopo l'indirizzo dell'homepage la stringa "/view" (ad esempio questo blog): sono disponibili cinque differenti visualizzazioni: molto carina la "sidebar", ma potete provare le altre clickando in alto e selezionando fra Flipcard (scacchiera), Mosaic (scacchiera con celle di differenti dimensioni), Sidebar (barra di navigazione laterale), Snapshot (elenco di fotografie tipo polaroid con titolo articolo: ottimo per i photoblog) e Timeslide (tre colonne per raggruppamento temporale, ma di cui non ho capito l'ordinamento). Molto carine come modalità (basate sul feed rss, a giudicare dal fatto che in fondo agli articoli mi compare la nota che ho messo per rompere un po' le uova nel paniere degli spambloggers), ma richiedono un browser "evoluto" per funzionare (Firefox 3.x o 4.x, Internet explorer 8.x o superiore, Chrome e/o compagnia cantante).
Questo si aggiunge alla nuova modalità "mobile", raggiungibile invece ponendo il parametro "?m=1" in fondo all'articolo, che mi ha permesso di rendere questo blog "100% mobile" all'indirizzo http://m.g-sr.eu/.
Ora resto in attesa delle altre novità che saranno presentate dal buzz, soprattutto mi aspetto di vedere un pochino come devono andare le cose riguardanti la bacheca (dashboard) che dovrebbe essere rinnovata.
Ah, proprio in questi giorni ho scoperto un bellissimo toolkit: google code prettify.
Il programma (in javascript) permette di impaginare degli spezzoni in linguaggio di programmazione (es. perl, bash, html...) facendo una colorazione della sintassi (erano mesi che cercavo una soluzione del genere: non avete idea delle soluzioni ridicole che ho dovuto implementare quando ho pubblicato del codice...), ed è semplicissimo da utilizzare (un pre, oppure code o xmp, con classe prettyprint, e il gioco è fatto).
Per ora è tutto. Più tardi mi sentirò coi colleghi per aggiornare sulla situazione a Lampedusa...

0 commenti: