giovedì 15 marzo 2012

Red Bull mette le ali ai piedi di Gesù

Oggi è l'argomento che ha riempito alcune testate di giornali, sebbene sul canale YouTube di Red Bull Brasile risulti caricato da almeno un mese.
Parlo della pubblicità della nota bevanda energetica al gusto di Big Babol sventata, nello specifico di uno spot realizzato per le tv brasiliane in cui la bevanda diventa il motivo per cui Gesù può camminare sulle acque.
Ma prima di andare avanti, vediamo un attimo questo spot:
[AGGIORNAMENTO 10 aprile 2012 - filmato rimosso: a quanto pare l'utente red bull Brasile ha preferito toglierlo, e dico vergogna anche a loro. Per averlo tolto e aver segnalato tutti quelli che l'avevano riproposto. Continua a essere riproposto e non si potranno cancellare tutti quanti, ma per ora metto solo un link alla ricerca video di google: «red bull jesus commercial»]
E ora lasciate che esprima il mio parere. Perché voglio proprio cogliere la palla al balzo.
Perché oggi sono indignato. Sono indignato contro la chiesa cattolica brasiliana e, di riflesso, contro la sala stampa Vaticana.
Sono indignato, anzi lo ripeto "a voce alta": SONO INDIGNATO, CAPITO, CHIESA CATTOLICA?
Perché quando un ragazzino musulmano ha confessato di aver ucciso un prete italiano a Trebisonda perché SCONVOLTO dalle immagini blasfeme di Maometto delle famose vignette, tutti i cattolici erano basiti, mentre quando LA CHIESA NE AVREBBE BEN DONDE DI DARE UNA GRANDISSIMA LEZIONE DI MORALITÀ A TANTISSIMI, IGNORANDO TALE SITUAZIONE OPPURE DANDOGLI UN PESO INFIMO, *NON* *LO* *FA* *MAI*.
Rumoresque senum severiorum / omnes unius aestimemus assis come disse il buon Catullo. Ma invece no. La chiesa cattolica dice che non brucia bandiere e fantocci sulla pubblica piazza, ma io non vedo nessunissima differenza fra i rappresentanti cattolici o quelli dell'estremismo religioso vicino ai terroristi. E l'estremismo religioso, indipendentemente da ordine e grado di funzionamento, non ha mai portato niente di buono.
Grazie cattolici per esservi lasciati sfuggire l'ennesima buona occasione. Mi raccomando, poi quando qualche altro terrorista farà una strage di civili invitate tutti alla tolleranza e al rispetto, che il pulpito vi aspetta a braccia aperte.

0 commenti: