Leggo stamattina questo articolo su zeusnews. Interessante, non c'è che dire: giustamente lo staff di Google intende bloccare taluni programmi/siti che consentono di svolgere un'attività di download dei contenuti del sito o di parte dei contenuti (esempio: della traccia audio in formato mp3).
Ora, giustamente quando si parla di filmati per esempio "ufficiali" (dai canali dei musicisti, per fare un esempio pratico) o simile, giustamente abbiamo un copyright da rispettare.
Faccio una premessa: io ho un mio canale youtube, e carico del materiale da me prodotto. Materiale che, per scelta, ho deciso di sottoporre (e d'altronde youtube me lo permette) alla licenza d'uso Creative Commons. Per cui a me sta benissimo che chi guarda i miei filmati possa anche scaricarli, recuperarne la traccia audio, farne lavori basati su di essi eccetera (purché restino invariate le condizioni di licenza).
Data questa premessa, ecco che mi sento di dover fare una domanda, ben precisa: in virtù della licenza dei MIEI contenuti, qual è la posizione di Google rispetto ai navigatori che vogliono scaricare, condividere, modificare i miei contenuti?
Sono curioso di capire se sono il solo a pormi questo dubbio... vediamo gli sviluppi
0 commenti:
Posta un commento