mercoledì 11 luglio 2012

Switch-off al digitale terrestre in Sicilia

Alla fine ci siamo arrivati. Dopo anni dalla discussione su Centro Europa 7, ritorna un momento quella vecchia storia: dovevamo chiudere rete4? Ma noooooooo, adesso col digitale non c'è più il problema, e che cosa importa se le tv locali chiudono?
L'importante è dare uno strumento per avere la tv on demand a solo cinque euro a film, dieci euro a partita di calcio o quindici euro al mese per vedere tutte le stronz£ate che questo strumento può propinarci fin dentro le case. E questo, naturalmente, preoccupandosi che tutti quanti paghino il canone, anzi, perché non facciamo in modo che si paghi direttamente con la bolletta per la fornitura di energia elettrica? Così quei maledetti disgraziati che negli anni hanno fatto ricorso al TAR e al Consiglio di Stato VINCENDO ogni volta perché non possedevano alcuna tv in casa, e rifiutavano quindi di pagare il canone, adesso vengano costretti a fare ricorso e spendere denari per ottenere i loro soldi indietro. E intanto chiediamo il canone alle aziende per lo schermo del computer e alle tabaccherie per il monitor di Lottomatica (che poi mi chiedo: allora perché non chiedere il canone direttamente a lottomatica, visto che quei monitor li installano obbligatoriamente loro? Forse perché Lottomatica è una società controllata dallo stato e quindi non possono tassare loro stessi, e preferiscono chiedere soldi sempre e solo al cittadino?).
Io mi sono allontanato dalla tv da un sacco di tempo, adesso mi godo in santa pace un eccellente lettore di ebook, e devo dire che il gioco vale la candela, anzi, vale molto di più.
Da natale (quando ho comprato il TIM Biblet) ad oggi, io ho letto una ventina di libri, e sto continuando. Con piacere, con il gusto di non rinviare più la lettura di tanti temi che avevo sempre rinviato in passato e, soprattutto, accrescendo il mio livello culturale, cosa che la tv ha smesso di fare da moltissimo tempo, preoccupandosi invece di appiattire il mio intelletto per mezzo di "programmi demenziali con tribune elettorali" (cit) in cui il parlamentare di turno insulta, sputacchia ed emette giudizi ridicoli su qualsivoglia argomento "facendo una figura del peracottaio" (come soliti dire sunt tutti quanti), salvo poi finita la trasmissione continuare a farsi i ca$$i suoi senza alcun problema e come se niente fosse stato.
Seguono poi reality dal gusto efficace per sviluppare il voyerismo italico fino all'estremo: come è bello sapere che cosa fanno delle celebrità su un'isola del Pacifico costrette a mangiare vermi dalla produzione locale...

... io resto di un parere: poteva essere lo switch-off definitivo, si poteva spegnere la tv per sempre e passare ad altri passatempi. Io l'ho fatto, ora tocca a voi (-:

0 commenti: