martedì 18 giugno 2013

Comincio lentamente a odiare youtube

Un anno fa circa ho cancellato definitivamente il mio account Vimeo.
L'ho fatto per vari motivi, fra cui il fatto che il "supporto per i filmati HD" che Youtube ha implementato in ritardo, all'epoca su Vimeo permetteva di caricare filmati in 720p al massimo, mentre ora youtube supporta anche il 1080.
Perché quando mi ero iscritto Youtube aveva il limite di 9:59 per filmato caricato, mentre Vimeo non aveva limiti di durata ma consentiva al max un caricamento di 500Mb alla settimana...

Ma soprattutto me ne sono andato dopo che un cortometraggio da me realizzato tempo fa, e girato come se fosse un servizio televisivo (ma che si vede essere realizzato con riprese approssimative e titolazione a la movie-maker) fu rimosso per ben DUE volte dall'assistenza tecnica di Vimeo perché, a loro dire, violava i termini del servizio in quanto (udite udite) «non è consentito pubblicare video di trasmissioni televisive». E l'ho capito, ma quello è un cortometraggio realizzato DA ME e che non è mai andato in onda in televisione. No, niente discussioni, per loro è andato in tv e quindi amen...
... non ho caricato filmati per mesi e mesi, poi all'improvviso hanno deciso di cambiare le impostazioni di privacy e mi sono trovato intasato di spam a proposito di nuovi servizi Vimeo e nuovi canali che mi sarebbero potuti interessare.
E a quel punto preso dai nervi sono andato per l'ultima volta sul mio account Vimeo ed ho seguito la procedura per la cancellazione dell'account.
Un respiro di sollievo: tanto ormai Youtube fa tutto quello che faceva Vimeo anni fa, e pure meglio...
... adesso non ho limiti di tempo nel caricamento, posso caricare persino direttamente dal cellulare via e-mail, non ci sono problemi di qualità, sono riconosciuti centinaia di formati e la conversione di Youtube non è manco lossy...

... sì, tutto bello, dal lato dell'utente "attivo".

Ma dal lato dell'utente passivo, invece, continuo a notare dei piccoli bachi e delle disfunzioni che risultano essere particolarmente seccanti sul lungo andare.

Primo fra tutti: seguo molti canali, e capisco il voler trasformare in social Youtube, ma se a me NON INTERESSA la funzione social, la nuova maledizione di intestazione (che è facoltativa ma se non la attivi ti rompe le scatole per MESI chiedendoti di attivarla) fa sì che quando entro su un canale anziché vedere velocemente gli ultimi video caricati, vedo spesso un video già visto e rivisto mille volte, e gli ultimi tre aggiornamenti dell'utente, che possibilmente sono TRE commenti a video di altri. Ragion per cui se prima dei tre commenti l'utente ha caricato un video, se non guardo "Video caricati" manualmente, rischio di perdermelo. Ok, vuoi che Youtube sia anche social, ma IO ANCHE NO, per cui permettetemi di avere la sottoscrizione di un canale per essere notificato SOLO dei nuovi video, no?

Secondo: posso impostare la mia connessione come "lenta" e quindi youtube automaticamente mi da i filmati in bassa risoluzione per evitare problemi. Ma PER QUALE CAPO DI CACTUS DI MOTIVO non posso impostare per vedere SEMPRE i filmati a 720p (o alla massima risoluzione a cui il filmato è stato caricato)? Perché ogni volta che apro un filmato deve aprirmisi una cornice che devo ingrandire e, soprattutto, devo litigare coi filmati per averli a 720p? E PORCACCIA DELLA MISERIACCIA ZOZZA&LURIDA(cit) se apro (foss'anche per sbaglio) il filmato di un imbecille che ha caricato una cosa con risoluzione massima di 240p PERCHÉ AUTOMAGICAMENTE Youtube deve scagazzarmi la risoluzione di tutti gli altri filmati per 24 ore? HO UNA FOXXUTA SCHEDA VIDEO CON DUE GIGA DI RAM E L'ACCELERAZIONE 3D, HO UN FOXXUTO MONITOR 16:9 A 1440x900, IO *VOGLIO* vedere i filmati come dico io, non come dice youtube... ma possibile che non si può non voglio dire salvare la configurazione ma almeno salvare UN FOXXUTO COOKIE con impostato "video in cornice grande a 720p, se risoluzione inferiore dai la massima possibile e ignora il fatto che HO GUARDATO UN VIDEO a 360p per questo"...

Io sono positivo, ma per ora mi sa che cercherò una soluzione per mezzo di qualche estensione Firefox. Però continuo a preferire Youtube, e ora che ho una Camileo in HD devo dire che il caricamento dei filmati si fa gradevole.

0 commenti: