martedì 15 ottobre 2013

Metro? Metro e mezzo? Metro e settanta?

Tutti a seguire la nuova: design minimalistico a quadratoni e rettangoloni.
Origine immagine

No, non sui vestiti, non fraintendetemi, non parlo di un improvviso ritorno alle rifiniture scozzesi [che comunque mi piacciono, per carità: ho varie camicie scozzesi (no, mutande scozzesi no, questo effettivamente mi manca)], bensì della maledizione basata sulla nuova interfaccia minimalista di Windows Otto (il pietoso sostituto del menu "Start" che vive e regna sotto il nome di "Metro".
Perché adesso non basta solo windows che fa un ritorno alla semplificazione che può piacere o meno (personalmente NON mi piace: mi sembra di essere tornato ai tempi di Windows 3.11 per workgroup. Anzi, se devo essere sincero Windows 3 aveva un'interfaccia grafica più carina, per non voler parlare di GEM... ma non divaghiamo), adesso tutti i maggiori siti stanno seguendo questa regola.

Da una parte, specie con molti siti in cui si era arrivati a un affollamento di immagini, animazioni, filmati, grafica e spot pubblicitari (poi dice che ci si lamenta perché uno usa AdBlock) tale da non riuscire più a identificare i contenuti... magari ci può anche stare...
... però non lo so: io vedo un lento e progressivo appiattimento di certe cose. Mi piace la grafica pulita ed essenziale, ammetto che piano piano vorrei implementare alcune cosucce in salsa jquery sul mio blog, per esempio, ma resto purtroppo ancorato ad alcune definizioni che, nonostante tutto, stanno passando di moda.
Guardate questo blog, ad esempio. Ho modificato e messo abbondantemente le mani sul layout, facendo due cose che secondo me restano alla base. Anzitutto ho usato un layout "liquido". Mi da fastidio avere un monitor a 1440x900 e aprire un sito in cui la pagina è completamente bianca con una colonnina di testo striminzita piantumata al centro: per me è bello poter sfruttare creativamente tutti gli spazi disponibili...

... eppure forse questa moda seguirà molti altri siti, e finirà con l'affermarsi... chi può saperlo? (-:
Per ora resto nelle mie posizioni di un layout fluido e un po' più "delicato" che un condensato di rettangoloni strapieni di roba... magari poi in futuro dovrò cambiare idea... (-:

0 commenti: