mercoledì 7 maggio 2014

Il capo ultrà ha deciso...

Non avrei voluto commentare le notizie a proposito del karaoke successo prima della partita "Fiorentina Napoli". Non avrei voluto perché mi riservato di girare un vlog speciale: volevo sovrapporre le foto e i fotomontaggi di "Genny a carogna" con i suoni della piazza Ukraina in rivolta, per poi dirvi "vista la violenza come è arrivata al livello della guerra? Ah, no? Guardate che l'audio non era quello di tanti bravi bimbi tifosi che lanciavano petardini per festeggiare il capodanno: erano quelle della rivolta in Ukraina".
Ma poi nel frattempo ho visto come le cose stanno andando sempre peggio, fino ad arrivare al punto di proporre DASPO a vita e invocare (as usual) nuove leggi e pene più severe. Salvo dimenticarsi, per la milionesima volta che lo diciamo in molti, che in Italia abbiamo già migliaia di leggi inutili che dicono tutto, il contrario di tutto e il contrario delle due precedenti, e che quello che serve non è di avere nuove leggi, ma semplicemente di applicare con correttezza quelle che ci sono già, senza andare a fare altri casini normativi.
Anche perché quando sento il politico di turno (stavolta Alfano) che sbraita chiedendo nuove leggi e pene più severe, se ha già sentito nominare cose come:
  • Aggressione, lesioni personali (art. 582 c.p.);
  • Devastazione e saccheggio (art. 419 c.p.);
  • Associazione per delinquere (art. 416 c.p.);
  • Danneggiamento (art. 635 c.p.);
  • Violenza privata (art. 610 c.p.);
  • Manifestazione sediziosa (art. 654 c.p.)
  • Accensioni ed esplosioni pericolose (art. 703 c.p.)
  • Ingiuria e Diffamazione (artt. 594 e 595 c.p.)
  • Resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 c.p.)(*)
Ma forse il problema di fondo è che non si riesce a provare ad arrestare la gente per i reati che ha commesso, e si continua a preferire di mettere tutto nel calderone della resistenza a pubblico ufficiale, così poi invece di costringere la persona ai lavori socialmente utili, a risarcire i danni che ha fatto, si preferisce riempirsi la bocca con paroloni come "fino a sette anni di carcere", salvo poi scoprire che una delle persone coinvolte nei fatti fosse già sottoposta a diversi DASPO e fosse già stata sottoposta a processo, ma... sapete com'è: la prescrizione...

... perché invece di invocare nuove leggi non si pulisce un po' e si fa in modo di non mandare in prescrizione questi reati?

La verità è una: io sono estremista, e della peggior specie. Altro che daspo: è successo questo casino? Bene! Si DEMOLISCA LO STADIO e si faccia un mercatino per dieci anni. Si CANCELLI la squadra e dichiari chiusa la società calcistica coinvolta con divieto assoluto di formare altra squadra per almeno cinque anni. Basterà che vengano colpite le prime due, forse al massimo tre squadre, i primi due stadi, e poi vedrete che le cose cambieranno. Per il resto, molto è stato fatto, ma molto si può ancora fare, cominciando col piantarla di dire che decidono i questori e i sindaci: secondo me la partita doveva essere immediatamente sospesa ed entrambe le squadre sanzionate, non importa se è una finale.
A me il calcio non piace, proprio per questo. Dovrebbe cominciare a non piacere a molti altri...

... PS: Complimenti alla stampa e allo Stub diventato il guanto di paraffina. Per cominciare Stub e guanto di paraffina sono due cose radicalmente diverse, e per finire non esiste uno Stub "parzialmente positivo": hanno rilevato sulle mani del tizio residui di polvere da sparo e/o di fosforo (che possono venire dal maneggiamento di petardi, soprattutto gli ossidi di fosforo come residuo delle capocchie "a sfregamento" di molti petardi, o la polvere di alluminio, che è un "flemmatizzante" dei petardi) ma non quelli di bario, piombo o antimonio tipici dello sparo di un'arma da fuoco (sono caricate con cordite, non con semplice polvere pirica).

0 commenti: