lunedì 26 maggio 2014

M5S, flop non solo elettorale

Gente che si filma dentro il seggio, mentre vota M5S. Nella considerazione che è anche un reato, ovviamente ci sono quelli che si sono anche filmati in faccia mentre operano.
Ieri pomeriggio Roberto Bonetti dedicava un vlog a questo fenomeno, citando un paio di link in doobly-doo, fra cui un video-articolo su Repubblica e un video su facebook, TRA GLI ALTRI, perché cercando ne appaiono molti di più.
Stamattina (in realtà già stanotte guardando i primi risultati elettorali) si sviluppa una lunga sequela di storie, insulti e prese per i fondelli nei confronti del M5S, che parte dall'hashtag #vinciamopoi (presa per i fondelli di #vinciamonoi lanciato qualche giorno fa) e - soprattutto - stamattina in vari giornali e vlog online molti si chiedono se il buon Beppe Grillo ha intenzione di ritirarsi, come aveva promesso giorni fa in caso di mancata vittoria.

Ma soprattutto io mi chiedo, dopo che lo strillone barbuto nazionale si è riempito la bocca sbraitando a proposito di condannati in via definitiva e di reati, dopo che quando ci fu il referendum sulla fecondazione assistita e molti sacerdoti hanno invitato all'astensionismo [ed è una violazione di legge: art 98 DPR 361 del 30/03/1957 e legge 352 del 25/05/1970 che lo estende ai referendum):  Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.00] e chiedeva appunto di applicare la norma... adesso sarà il primo a chiedere - giustamente - l'incriminazione per i suoi sostenitori che si sono filmati dentro il seggio elettorale? Oppure, come sempre, finirà tutto a tarallucci e vino come tante cose italiane?

Staremo a vedere.

0 commenti: