domenica 12 ottobre 2014

VLOG 35: Il contrario delle fobie, le filie



Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road!
[♪♫♪]
Nella descrizione del suo canale ci dice "Il mio nome è Adam e sono qui per illuminarvi la giornata", al contrario della giornata di oggi che è nuovamente nuvolosa.
Lui è CrashBangAdam, è divertentissimo: è uno youtuber britannico e il suo accento è semplicemente splendido (e se ve lo dico io, che non amo alla follia l'accento britannico!).
Nel doobly-doo vi segnalo alcuni dei suoi video che ho trovato molto divertenti.
Innanzi tutto, primo video che vi segnalo è: "cinque cose che ci serviranno nel futuro".
E secondo video sul doobly-doo, e riguarda i mondiali di calcio 2014 (e se è piaciuto a me a cui non piace il calcio, potete fidarvi!): "Cinque cose che non sapevate sui mondiali di calcio 2014"
E poi vi segnalo "Vespe, tablet e tenersi a mani nude", terzo video sul doobly-doo, assieme a un bellissimo extra (che mi riguarda): "Cinque cose da fare con un bel nuovo paio di baffi".
Cosa che - peraltro - mi ricorda che mi è successo alcune volte, mentre parlavo con dei clienti dopo varie volte che ci siamo visti. Il cliente mi guarda un po' "Ma... ti vedo un po' diverso... AH: Ma ti sei fatto crescere i baffi! Complimenti: ti stanno bene"
"Ehm, grazie... negli ultimi VENT'ANNI me l'hanno già detto..."
Comunque: lui è Adam, CrashBangAdam, link al suo canale nel doobly-doo, e passiamo all'argomento del giorno. Il vlog scorso vi ho parlato di fobie, questo vlog - forse - è il caso di parlare dell'opposto: delle "filie", le cose che si amano.
Anche se il termine fobia identifica chiaramente una (più che un'avversione) una paura vera e propria, non una semplice avversione, come per esempio la chrometofobia (o chrométofobia) che è la paura del denaro.
Io penso di avere - invece - una grande di forma di chrometofilia, visto che ADORO il denaro... però non me ne danno mai!
Ora, la fobia è una paura ben delineata. Con le filie non si identifica, necessariamente, una passione ben delineata, perché le filie possono avere determinati significati in base all'accezione che gli diamo o in base all'accezione di determinate parole: dell'uso che hanno nella società.
Per esempio esiste l'emofilia, che però non è che "è la passione per il sangue" (c'è forse quella dei vampiri), tendenzialmente è una malattia: è una difficoltà del sangue a coagularsi.
Vi sono le parafilie, che hanno a che fare con la propria vita sessuale; però vi sono anche dei concetti che sono un pochino più semplici.
Per darvi un esempio sulle diverse accezioni delle parole, vi dirò ad esempio una parola: "zoofilia", letteralmente "amore per gli animali". Ora, la zoofilia può avere tre diverse accezioni: può significare, semplicemente, una passione per gli animali, una persona a cui piacciono molto gli animali.
La parola zoofilia, riferita all'ambito botanico, può identificare un determinato equilibrio tra le piante e gli animali
{per esempio la cosiddetta impallinazio... sì: impallinazione!}
per esempio la cosiddetta impollinazione zoogama, in cui la pianta fa uso dell'animale per diffondere il polline: la cosa più semplice è quella di utilizzare le api per diffondere il proprio polline; ma possono essere utilizzati anche, non so, animali come pipistrelli o situazioni del genere. È un caso di zoofilia. "Zoofilia" può essere utilizzato anche nell'ambito professionale (nell'ambito "zootecnico"): c'è, per esempio, la guardia zoofila.
E infine la zoofilia può identificare anche una delle parafilie e può riferirsi a coloro che si eccitano sessualmente con gli animali (ci sono anche quelli che si eccitano COME animali, ma questa è un'altra storia).
Tra l'altro alcune filie sono parole molto utilizzate, per esempio: i cinefili, gli amanti dei film, gli amanti delle produzioni cinematografiche, gli amanti del cinema. O i cinofili, che sarebbero gli amanti dei cani; il buon Cesare Marchi, nel suo libro "In punta di lingua" ci diceva di fare attenzione a non confondere le due cose, anche se è vero che abbiamo visto dei film realizzati dall'amico quattrozampato dell'uomo...
Di alcune fobie esiste anche l'opposto, per esempio della nictofobia (la paura del buio) esiste la nictofilia: la capacità di rilassarsi moltissimo nelle situazioni particolarmente buie. E che è un po' il mio modo di essere, perché io amo dire che «la mia camera da letto dev'essere citata ai bambini per incutere loro timore, poiché deve rientrare nei canoni fisici del corpo nero». Io ODIO la luce che filtra mentre dormo, quindi nella mia stanza c'è un'oscurità completa; ho impiegato vari mesi (e non sto scherzando) ad abituarmi alla proiezione dell'ora - sul tetto - della sveglietta radiocontrollata, e sapete quanta *pochissima* luce faccia quella sveglietta, quindi immaginatevi un po'.
Anche se devo ammettere che dormire all'addiaccio (fare "hike", come si faceva ai tempi degli scout) è una cosa che adoro tantissimo, perché quello che mi da fastidio è la luce che filtra da tutti i lati, ma essere illuminato in maniera graduale e uniforme, svegliarsi con la luce del sole... indubbiamente quello è un altro paio di maniche. "Svegliarsi con la luce del sole". Mi sveglio la mattina alle cinque e dieci: in piena estate sta albeggiando, lasciamo stare, va...
Se dobbiamo parlare di me, sono un ben noto arctofilo...
... adoro gli orsi! Eheheh!
E voi? C'è qualcosa che vi piace tantissimo? Avete una passione, una filia per qualche cosa in particolare? Non so: per i libri, per i film... ditemelo un po' nei commenti, oppure (come sempre) su Twitter hashtag #DdVotr.
Ragazzi: questo è tutto. Come sempre vi ricordo: se questo vlog vi è piaciuto, fate pollice-in-alto e condividetelo con gli amici. Se vi è piaciuto (e non l'avete già fatto) iscrivetevi al mio canale: è gratuito e riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Bene! Io ho concluso, noi ci vediamo domenica prossima. Ciao a tutti e grazie.
Trentott'anni, un'azienda avviata da quindici e clienti (e colleghi di protezione civile) che guardano i miei video...
... ma è bello così!

0 commenti: