domenica 18 gennaio 2015

VLOG 49: Edifici cadenti e progetti abbandonati



Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
[♪♫♪]
Ebbene, eccomi qua: questo è Largo II Giugno, lì c'è Piazza della Repubblica, e questo (alla vostra sinistra) è il vecchio tribunale di Siracusa: lo è stato per molto tempo, nell'epoca delle stragi di mafia era ancora il tribunale. È stata una rogna riuscire a gestire la sicurezza di questo tribunale, perché è in mezzo alla città, qui (alla vostra destra) c'è una scuola elementare e qui c'è sempre il tribunale (ci sto girando intorno) perché avrà a che fare con l'argomento del giorno di oggi, ma per il momento - mentre giro intorno a questo edificio ormai abbandonato e cadente, parliamo del canale youtube di oggi.
È il momento di parlare di trucchi in cucina, di trucchi per la vita quotidiana (i cosiddetti "life-hacks"), con questo canale di un simpaticissimo signore molto britannico (dall'accento _very british_) che analizza un po' quelle che erano le vecchie dicerie, i vecchi rimedi della nonna, o alcuni trucchi tipicamente moderni, ma applicati in una maniera molto simpatica e molto intelligente.
Lui è DaveHax, ed è "salito" agli onori della cronaca poco tempo fa per un suo video ripreso da un quotidiano nazionale, con un trucco per evitare che si appanni il vetro della macchina. Che - tra l'altro - è un video che vi segnalo a parte sul doobly-doo {ehm-ehm} assieme, non solo al link sul canale (lui è DaveHax), quindi anzitutto vi segnalo come video particolari questo video su come evitare che si appanni il vetro dell'auto, assieme - come dicevo poco fa: {EHM-EHM}, ho un pochino la gola infiammata, ho un po' di tosse e metterò in pratica un trucco che ha pubblicato proprio pochissimi giorni fa, che vi segnalo sul doobly-doo: come farsi delle caramelle per la gola, per la tosse, in casa con pochi, semplici ingredienti, e una lavorazione molto semplice. Secondo video che vi segnalo sul doobly-doo, prima di parlare dei... [grazie!] prima di parlare dei video più interessanti, che ho trovato più interessanti sul suo canale: ci sono soluzioni di ogni genere e quindi cominciamo con una classica ricetta per un dolce veloce. Una cosa magari un po' natalizia, però ci può stare anche durante il resto dell'anno: una specie di pane: "Stella di pane alla nutella", primo video sul doobly-doo.
Secondo video, certamente molto interessante e molto funzionale: "come servire l'ananas", una maniera molto simpatica di tagliare e servire l'ananas, per condividere fette di ananas con gli amici e che fa la sua bella figura in tavola, e soprattutto che non richiede chissà quali capacità, quali strumenti: basta un coltello e un minimo di pratica, si taglia a metà e poi di nuovo a metà, comunque video che vi segnalo sul doobly-doo: "Come servire l'ananas".
Con un altro piccolo extra, perché i suoi video sono molto brevi, molto funzionali e molto divertenti: "Il crimine perfetto: rubare la pizza", che secondo me prima o poi lo sfrutterete, ha il suo scopo, ha il suo perché.
Lui era DaveHax, vi ho lasciato il link sul doobly-doo al suo canale e ai video che ho trovato più simpatici e divertenti, e sono video brevi, quindi ve ne ho messo qualcuno in più.
E a questo punto passiamo all'argomento del giorno, mentre io lentamente mi dirigo verso la prossima destinazione, che è vicino casa di un cliente dove sto andando e che è un altro edificio lasciato lì all'abbandono.
Infatti oggi voglio parlarvi di incompiute e di edifici che son rimasti abbandonati.
Ora, vi sono da considerare due grandi categorie di "incompiute": sono edifici che sono entrati in costruzione in situazioni in cui erano completamente abusivi (per esempio costruzioni effettuate sulla riva del mare) e che spesso restano degli scheletri che sono un monumento a futura memoria alla costruzione dimenticata. Ma in altri casi alcune incompiute sono delle situazioni più complesse, come per esempio il vecchio tribunale di Siracusa, che doveva essere destinato ad altri usi, ad altri scopi, a servire come edificio pubblico: addirittura c'è... lì c'è anche un grandissimo parcheggio, il grandissimo parcheggio del tribunale, che è chiuso; c'è una situazione di degrado urbano non indifferente, ci sono... non ci sono molti topi, ma perché c'è una gattara e c'è una distesa di gatti! E quindi, voglio dire, non è che la cosa migliori moltissimo. L'edificio è cadente e proprio stamattina c'era un'interrogazione di alcuni consiglieri comunali sul giornale perché pochi giorni fa un pezzo di vetro da una finestra si è staccato e ha - praticamente - mancato un passante di veramente pochi centimetri, e quindi c'è anche una situazione di pericolo non indifferente, un edificio che va messo in sicurezza, ma naturalmente non è il solo edificio in queste condizioni.
E sono a Siracusa, quindi sono nel sud Italia, in quello che dovrebbe un ambiente in cui queste situazioni di disagio dovrebbero essere un tantinello comuni, in qualche modo. Ora obiettivamente da una parte trovo, sinceramente, molto xenofobi discorsi «Sì, vabbè, il Mezzogiorno d'Italia», rispetto al nord, rispetto a...
Però purtroppo obiettivamente la situazione generale italiana non è che sia particolarmente rosea e - sempre obiettivamente - scendendo nell'ambito delle regioni del Mezzogiorno, la situazione, che già non è rosea, qui assume tinte ancora più fosche.
Quindi: sì, comunque, qui in Sicilia (nella provincia di Siracusa, per la mia diretta esperienza, ma anche un po' nella provincia di Catania eccetera, nell'hinterland) ci sono delle situazioni che sono lasciate a se stesse, lasciate lì a macerare finché non diventano patria di topi, di scarafaggi, di problemi igienici, patria di immigrati clandestini o di barboni, o di diosolosacosaltro... e spesso sono delle strutture che potrebbero essere rivalutate, delle strutture che potrebbero essere utilizzate. Soprattutto ci sono delle situazioni che mi lasciano - veramente - pensare: ci sono degli edifici di proprietà del comune, che sono lì all'abbandono, e il comune per gestire i propri uffici è costretto ad affittare degli edifici, degli uffici, degli appartamenti in cui realizzare degli uffici, quindi con un duplice costo: il costo per degli edifici che potrebbero essere risistemati e diventare facilmente degli uffici, ospitare degli uffici e che - invece - lasciandoli lì a macerare, il degrado peggiora e aumenta, quindi aumenta anche il costo di ripristino praticamente esponenzialmente: cioè ogni mese che non si sistema un palazzo per farci degli uffici la situazione non va certo a migliorare. Non è che è un brandy, che più invecchia e meglio diventa: qui la situazione è che un edificio all'abbandono più invecchia e peggio saran le condizioni, finché probabilmente non si potrà più ristrutturare e si dovrà completamente demolire. Mentre dall'altra parte per prendere un ufficio che ha bisogno - magari - di un certo spazio, magari di una certa riservatezza, magari di una certa delicatezza, magari di una certa infrastruttura, e tutto rinchiuso in un appartamento pigliato in affitto, che sono altri costi.
E nel frattempo mi avvicino a un'altra incompiuta che doveva essere un padiglione dell'ospedale, un padiglione della ASL, qualcosa di dedicato alla Croce Rossa: non è neanche ben chiaro quale dovesse essere il suo scopo, però sta di fatto che è un altra incompiuta, un altro monumento al degrado urbano, uno scheletro di cemento cadente e che è lì da molti anni, e che ci vorranno molti altri anni perché trovi il suo scopo.
A Siracusa, come dicevo, non sono poche le strutture che - purtroppo - sono state in certi casi anche costruite con un grande investimento di soldini pubblici e poi sono rimaste lì, dormienti.
Di un parcheggio (vicino al nuovo tribunale) addirittura ne ha parlato Striscia la Notizia ben due volte.
E (alla vostra destra) sto passando da questa struttura: finestre murate, finestre aperte, è uno scheletro in mezzo a calcinacci e... boh! È lì da anni: prima o poi forse si farà qualcosa, forse no.
Ma comunque, vista questa struttura mi sembra giusto chiedervi: e voi? Nella vostra città ci sono delle strutture che sono state costruite e sono rimaste dormienti, sono all'abbandono? Sono delle struttre pubbliche? Sono delle strutture private? Sono state fatte delle costruzioni che sono risultate abusive e sono lì dormienti?
Oppure abitate in uno dei posti dove ci sono state delle importanti demolizioni?
Fatemelo sapere, scrivetemelo sui commenti, oppure come sempre su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Ragazzi: questo è tutto, noi ci vediamo domenica prossima, io vi ricordo - se questo vlog vi è piaciuto - di fare pollice-in-alto e di condividerlo con tutti gli amici, sui social network: su facebook, su twitter.
Se questo vlog vi è piaciuto e non l'avete già fatto, potete anche iscrivervi al mio canale: è gratuito e inoltre riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video. E tra l'altro vi ricordo la scadenza del 18 gennaio per farmi le domande: quindi sto preparando la FAQ, se avete qualche domanda a cui volete che risponda nella FAQ, potete lasciarmela sui commenti oppure quella su Twitter con l'hashtag #DdVotr.
Ragazzi: grazie a tutti, ciao e ci vediamo domenica prossima!

0 commenti: