domenica 2 agosto 2015

VLOG 77: Vivere la città: 1 - attività turistiche e folklore



Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Grizzly, questo è Diario di Viaggio on the road - edizione agosto 2015: vlog veloci, senza sigla (sto già facendo VOGA2015, non voglio riempirvi la domenica) così potete andare al mare, a passeggiare in montagna, a prendere il fresco sotto l'aria condizionata o fare quello che volete fare.
Allora: voglio lanciare un argomento per questo mese di agosto, l'argomento è "Vivere la città", ed è un argomento un po' particolare.
Capitolo 1: oggi parliamo di attività turistiche e folklore.
Parentesi veloce: come sapete vivo a Siracusa. Siracusa, in epoca Romana, è stata un po' un nucleo importante dell'Impero Romano, è stata una città di confine sul mare, è stata una città che ha una grande storia e, arrivati ai giorni nostri, nonostante il turismo sia vissuto con qualche piccolo... chiamiamolo pure "mal di testa" (magari tipico dell'Italia che non riesce a far decollare il turismo come si dovrebbe), però Siracusa è piena di attività culturali che possono essere fatte, è piena di posti che possono essere visitati: c'è un intero quartiere, che si chiama Neapolis, dal greco Νεάπολις: nuova città. Che tra l'altro "nuova città", che detto nel XXI secolo ed è la parte PIÙ ANTICA della città, la parte dove ci sono il teatro greco, l'anfiteatro romano, l'ara di Ierone, l'orecchio di Dionisio, la grotta dei cordari.... cioè: tutto raggruppato lì, è la "nuova città. «Non voglio sapere com'è la "vecchia città", allora» direbbe qualcuno.
Sicuramente ci sono tante attività culturali che possono essere fatte in questa città: ci sono state le feste archimedee (anche se le più interessanti cose su Archimede, sugli specchi ustori, le han fatte i Mythbusters in California... ma tralasciamo!). Ma ci sono dei musei molto importanti: c'è il museo "Paolo Orsi" che... sì lo so: guardato così sembra la Fortezza delle Scienze, probabilmente (l'abbiamo sempre detto) magari - prima o poi - si apre il santuario e vien fuori, non lo so, Mazinga! Perché sembra quello... però è un museo molto importante, c'è tutta la storia di Siracusa, dell'area greca, dell'area romana, tutti i ritrovamenti che sono stati fatti nella provincia e molte cose importanti, sicuramente.
Quindi quello che è l'ambito turistico in questa città... sicuramente il turista che viene, non viene per vedere che c'è UNA SOLA COSA e poi se ne va via: c'è tantissimo da vedere, il turismo più "moderno" sicuramente ha a che fare con le spiagge, i villaggi turistici che ci sono nella provincia, lo splendido mare della Sicilia, il sole che... mi sta cuocendo in questo momento in cui NON POSSO accendere l'aria condizionata in macchina...
E il folklore, che in Sicilia, soprattutto quando si parla di folklore si parla (dopo la dominazione spagnola) delle feste dei santi che portano appresso tutta la processione, che portano appresso il mercato, che portano appresso tutto il popolo che va a vedere queste feste dei santi e che, sicuramente, basate anche sul principio vissuto dai cristiani "ricordati di santificare le feste"... eh: no, mi dispiace. Io non vivo questo principio: trovo molte feste di santi pittoresche e comunque il comportamento tenuto in molti posti del sud Italia, che danneggiano - secondo me - anche un po' quello che è il vivere la fede, che sono stati i fenomeni come "l'inchino" della statua del santo di fronte alla casa del presunto boss mafioso, sono certamente cose che BEN POCO dovrebbero avere a che fare con il folklore. Ma purtroppo c'è anche questo.
Ad ogni modo: insomma, qui a Siracusa (nel nostro piccolo) ci sono delle attività che si possono fare per il turismo, ci sono delle attività che si possono fare per il folklore, ci sono... c'è tanto da vedere, insomma quando uno in estate resta in città non è che la città è proprio un "mortorio", dai! Parliamoci chiaramente. Però, naturalmente, ci sono attività che si fanno anche uscendo, nelle altre città, negli altri comuni. In estate ci sono attività che possono essere molto interessanti e anche non necessariamente legate, appunto, alla religione.
La prima cosa che mi viene in mente, per esempio, è "La Notte di Fiaba" che c'è a Riva del Garda l'ultima settimana di agosto, dove abbiamo questo tema portante che è una delle fiabe: ogni anno viene scelta una fiaba, c'è questo tema portante, i personaggi della fiaba eccetera. La città si riempie di turisti, si riempie di bambini, ci sono un sacco di attività, sicuramente è molto interessante.
E, come dicevo, son dei vlog veloci perché suuuuuubito vi chiedo: ditemi un po', nella vostra città (o nelle vostre vicinanze) quali sono le attività che si possono fare, magari in estate? Proprio quando si finisce il lavoro e c'è il momento per la quiete. Ci sono delle attività turistiche? La vostra città è una città che accoglie il turismo? Oppure pensate che ci sia poco da vedere e c'è qualcosa che potrebbe essere fatto un po' meglio? Ci sono dei musei? Ci sono delle piscine? Delle spiaggie? Non so: parlatemene sui commenti. Ci sono delle attività folkloristiche? Delle feste di santo, o roba del genere?
Dicevo, parlatemene sui commenti.
Bene ragazzi, il vlog del 2015, primo capitolo su "vivere la città" veloce è concluso, quindi se avete trovato questo vlog interessante vi ricordo di fare pollice-in-alto e di condividerlo con gli amici, se non l'avete già fatto vi ricordo di iscrivervi al mio canale: è gratuito, vi farà subito assumere quel buon profumo di nuovo iscritto e potreste ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Bene, ho concluso, per cui: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

0 commenti: