giovedì 22 ottobre 2015

Vita da Tecnico 2x03 - Rimembri ancor...



Cliente al telefono: «Allora, adesso con il computer tutto a posto, però è rimasto un problema con la stampante».
Ah, sì: mi dica?
«Sa, *funziona* *perfettamente*, però non stampa».
[♪♫♪]
Ciao a tutti, sono Grizzly, il vostro tecnico informatico di fiducia. Ma non sono soltanto “il vostro”, eh? Ricordatevi che non ci siete solo voi: ci sono anche altri clienti.
Che cosa voglio dire? Che mi fanno impazzire quelli che mi vengono in ufficio dopo un anno: «Ah, senti: devo portarti il computer, perché dopo che mi facesti quella modifica, adesso si è guastato di nuovo e forse va rifatta»
«Non te lo ricordi? Ma come: se gliela hai fatta tu!»
Sìììì, io non sono sicuro di ricordare che ho mangiato a colazione STAMATTINA, e secondo te dovrei ricordarmi cosa ho fatto al tuo computer L’ANNO SCORSO?
Secondo me ci sono quelli convinti che, avendo a che fare con i computer, anche i clienti me li deframmento nel cervello…
Vogliono che tu abbia un hard disk in testa, e devi ricordarti ogni particolare; che poi – chissà come mai – la loro memoria invece fa clamorosamente cilecca: «Massì: ci avevi messo un paio di minuti». Che poi, quando finalmente hai il computer sottomano, la “modifica da un paio di minuti” si rivela una sostituzione di scheda madre con riformattazione e reinstallazione di programmi e documenti.
Ecco, sì: diciamo una modifica da un paio di... giorni, altro che due minuti!
Ma purtroppo questa è anche colpa di brutte abitudini: tutti quanti sono convinti che noi tecnici informatici siamo infallibili, perfetti, a tratti forse delle divinità...
Io no, per niente: ho una lunghissima serie di difetti, ad esempio fumavo. Poi ho smesso, perché non ricordavo più dove avevo messo le sigarette.
Non le ho più trovate, e credetemi: ho guardato persinosu Google. Uhm! Forse potrei andare oltre Google e chiedere a mamma... ma sapeva del mio vizio?
Ciao a tutti, e alla prossima.

Funziona perfettamente, però non stampa.
Magari la usava per schiacciarci le noci!

0 commenti: