giovedì 10 dicembre 2015

Vita da Tecnico 2x12 - Chi ha... urgenza!



Sapete come mi vorrebbero i miei clienti?
Così!
[squillo del telefono]
Assistenza informatica, buonasera.
La stampante s’è inceppata? *ARRIVO IMMEDIATAMENTE!*
[accensione del pick-up]
[partenza a sirena spiegata]
[♪♫♪]
E di questo... beh ne parliamo subito: ciao a tutti, sono Grizzly, il vostro tecnico informatico *URGENTE* di fiducia.
L’informatica è entrata di prepotenza negli uffici e nei luoghi di lavoro, e il computer spesso anziché affiancare, sostituisce intere parti del “processo produttivo”.
Per cui lo capisco: in caso di guasto, un’intera azienda può trovarsi in grossi guai.
Quello che invece *non capisco* sono quei clienti che, dopo avermi chiesto di intervenire neanche gli stesse andando a fuoco l’ufficio (appunto!), poi...
Io vado a prendere il computer di venerdì sera, trovo ricambi dopo aver bloccato i miei fornitori che – praticamente – stavano chiudendo il negozio, mi passo un sabato e una domenica piantumato in questo laboratorio riformattando e reinstallando venti programmi alla volta, tirando fuori configurazioni tipo incantesimi che neanche Harry Potter insieme all’Esercito di Silente!
E recuperando driver che manco la cerca degli Horcrux è stata così complicata!
Arrivo al lunedì mattina alle otto, quando chiamo il cliente, stravolto.
[sospiro] Il computer è pronto, ci sono riuscito.
“Eh? Ah, no, tranquillo, sono andato a sciare in Svizzera, ci sentiamo quando rientro. Alla fine della prossima settimana”
Ciao a tutti, e alla prossima.

Sì: c’è scritto ruspa/escavatore/pala meccanica.
No, no, non sono tre mezzi, è uno solo: è polivalente. Davanti c’ha ruspa, dietro c’ha l’escavatore, sopra c’ha le lame rotanti, di lato c’ha l’alabarda spaziale e si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole.
Ou: in  caso di alluvione è utilissimo!

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