domenica 21 febbraio 2016

VLOG 105: Secondo compleanno del vlog e FAQ



Ciao a tutti: sono Grizzly, benvenuti!
Questo è il secondo anno di #DdVotr, e per me è un traguardo molto importante, perché quando ho cominciato non avrei mai immaginato che sarei riuscito a creare più di cento puntate di #DdVotr, che avrei raccontato più di cento volte qualcosa, dal sedile della mia auto: eppure continuo a crescere, continuo a crescere lentamente ma inesorabilmente.
E - tra l'altro - ho avuto un grandissimo "regalo di compleanno" (di compleanno di Diario di Viaggio on the road): proprio in questi giorni, il 18 febbraio Corduroy Paco, il mio "maestro spirituale", ha ricominciato (dopo che gliel'avevamo chiesto in tanti) ha ricominciato a fare i vlog dalla sua "Mobile Vlogging Unit". Vi lascerò il canale di Corduroy sul doobly-doo e poi ne parlerò ancora in un altro vlog. Comunque: come promesso, facciamo questa FAQ.
Cominciamo. Io, come sempre, ho il mio lettore e-book (visto che: chi usa il telefonino, chi usa stampare le domande, io leggo molto dall'ebook, quindi perché non usare l'ebook?).
Cominciamo con Thiago Benazzi Maia (credo si pronunci così: dovrebbe essere brasiliano), che sotto l'episodio pilota di "Vita da Tecnico" mi scrive: «Ciao Grizzly, i video sono grandi per imparare l'italiano, soprattutto A CAUSA dei sottotitoli. Continuare il buon lavoro»
Grazie! Mi fa piacere sapere che i sottotitoli in italiano (che metto su tutti i miei lavori) stanno servendo a qualcosa.
Questo utente, che lascio censurato: «Un cnale diverso dal solito. Ti va di ricambiare l'iscrizione?»
Scusami, ma: no, non mi va di ricambiare l'iscrizione, comunque ti riporto perché sei una cosa storica: quando io ho cominciato a fare i video del Diario di Viaggio on the road, avevo 36 iscritti (quasi tutti erano amici e parenti) e questo è il TRENTASETTESIMO "iscritto-ricambi", quindi il numero di iscritti-ricambia ha superato il numero di iscritti che avevo quando ho "aperto" il canale... credo che significhi qualcosa...
Allora, cominciamo con le domande "serie", eccola qua. Campel Time, sotto il video 100 (sulla licenza Creative Commons) mi dice: «I tuoi video sono fantastici», grazie! «da dove ti vengono queste idee per video così entusiasmanti?» E allora: fondamentalmente da dovunque: cerco di puntare a realizzare dei video che parlano di cultura generale, di attualità, di tecnologia, quindi ogni volta che leggo qualcosa su internet, o che sento una notizia o che vedo qualcosa che attira un po' la mia attenzione, dico "Ma guarda, prendo degli appunti: voglio parlarne nel vlog!".
Come ho già detto in passato, ho uno speciale file di testo (molto nascosto, molto segreto) in cui ci sono tutti gli argomenti che ho già trattato del Diario di Viaggio on the road e tutti quelli che, mano a mano, vorrei trattare. C'è l'argomento, ci sono i canali youtube che voglio presentare, e piano piano ogni tanto prendo un argomento, prendo un canale e sviluppo qualcosa.
Ok, domanda 4: Kopf Elyo (credo si pronunci così, SPERO si pronunci così), sotto il video 102 (la bucket-list) mi dice: «Grizzly, come definisci YouTube?»
Allora, seriamente, YouTube la definisco una piattaforma di "lancio", sicuramente per progetti più grandi. Non è un "arrivo", non è una "base di arrivo"; secondo me è un "punto di partenza" per realizzare qualcosa di più grande, qualcosa di più importante, qualcosa di più utile e certamente come social network è un social network che ha grandissime potenzialità.
Per me nasce, YouTube, anche come (nella mia esperienza) come un modo di "promuovere" il mio Blog. Non di "promuovere" nel senso di diffondere il mio Blog, ma nel senso: il mio blog era un posto in cui scrivevo, adesso è passato a un "livello successivo" ed è un posto in cui pubblico dei video.
Domanda 5, di Efrem'sTube (sullo speciale FAQ): «Pensi che una pagina facebook possa aiutare la crescita del canale YouTube?»
Allora, io non sono molto attivo sul social facebook: sono stato - tra l'altro - lontano da facebook per quasi quattro anni per delle scelte personali, e questo mi ha permesso soprattutto di interagire con altri social (in particolar modo con Twitter, che il social su cui sono più attivo).
Da una parte penso che sì, aiuti comunque a fidelizzare con il pubblico, dall'altra penso che - in generale - essere molto attivi su un social (che sia esso facebook, che sia Twitter, oppure che sia Instagram), ma dare - soprattutto - spazio e interazione su un social specifico (piuttosto che cercare di allargarsi su 100mila social) sia sicuramente un punto importante per permettere una maggiore interazione con i fan.
Indubbiamente facebook è il social che ha "più gente dentro", quindi dovrebbe essere quello che permette una maggiore interazione.
Però sono pubblici diversi: c'è un certo tipo di pubblico su facebook, un certo tipo di pubblico su Twitter, un certo tipo di pubblico su YouTube, quindi sicuramente "stare nel social" aiuta, non limitarsi solo a facebook, comunque: scegliere un social è un aiuto.
Irish Soul (sullo speciale FAQ): «Partendo dall'assunto che secondo me meriti più visualizzazioni e iscritti» e ti ringrazio, «se dovessi farti un'autocritica sei d'accordo con me? Oppure ti va benissimo così? Un abbraccio» un abbraccio anche a te.
Allora (tra l'altro visitate il canale di Irish Soul: abbiamo fatto una collaborazione assieme parlando di invisibilità): io so di essere un canale che crea dei contenuti particolarmente di nicchia.
Da una parte sto cercando di tirare un po' su la testa, di guardarmi intorno, di realizzare qualcosa di nuovo e ho in serbo (che dovrebbe cominciare verso aprile) un nuovo format molto particolare, che "romperà" completamente gli schemi rispetto a quello che è stato il format di #DdVotr, a quello che è stato il format di Vita da Tecnico: una cosa che va completamente fuori dagli schemi.
Ma so di essere un canale di nicchia, e quindi so di avere dei numeri relativamente bassi. Ma questo può funzionare comunque: non vado a cercare le visualizzazioni facili. Sarebbe molto semplice per me, non lo so, mettermi a fare challenge, mettermi a fare videotag, mettermi a fare gameplay... ma quello che sto facendo su YouTube - innanzi tutto - è quello che mi piace, è quello che mi diverte, è quello che mi fa passare il tempo, quello... è il mio hobby! E mi piace farlo in questo modo, quindi: vedo che ci sono piccoli risultati, però questi piccoli risultati per me sono sufficienti, non...
Vado certamente a cercare di crescere lentamente, ma non cerco le visualizzazioni facili, quindi: sicuramente potrei migliorare e potrò migliorare tantissimo, ma so che il miglioramento è una cosa che sto vedendo giorno per giorno: non vado a inseguire un miglioramento "così"... milioni di iscritti, milioni di visualizzazioni che poi sian tutti contenuti "vuoti".
Allora, domanda 7, di Me Garbage, che parlerò anche di loro: sono un canale molto interessante, sotto lo speciale FAQ mi chiede: «Da dove è nata l'idea del Diario di Viaggio?»
L'idea del "Diario di Viaggio" è nata *tantissimo* tempo fa: è nata nel lontanissimo 2002 (quattrodici anni fa!) quando è nato il mio primo Blog, che era "Diario di Viaggio", che ha avuto una serie di sviluppi molto intricati e molto complessi, sino a trovare la sua versione definitiva nel 2004, in quello che - appunto - è stato il sito "Diario di Viaggio"; che è ancora attivo - tra le altre cose - in cui, ogni tanto, scrivo qualcosa. Il più delle volte, adesso, sto riportando i miei video YouTube, ma altre volte scrivo anche qualche articolo, se c'è qualcosa di particolare di cui voglio parlare.
Ed è nato come un'idea: come se fosse il mio "viaggio personale". Non un "viaggio" fisico nel mondo, nelle grandi città (anche se, in parte, ho utilizzato quel Blog ANCHE per raccontare dei miei viaggi, quando sono andato in montagna, quando sono andato in vacanza), ma è un modo di "viaggiare" in quella che è la cultura giorno per giorno, la tecnologia giorno per giorno: ho voluto vivere il mio raccontare queste cose come se fosse un viaggio, quindi raccontare il mio "diario" di viaggio.
Quando ho deciso di portare il blog su YouTube, da una parte mi piaceva comunque dare l'idea del "viaggio", quindi ho pensato di fare questa cosa in macchina, dall'altra l'idea della "location" me l'ha data, appunto, il canadese Corduroy Paco.
E quindi è venuta l'idea di "continuare" il Diario di Viaggio ma raccontandolo, appunto, come se fosse un "viaggio sulla strada", un "on the road".
Tra l'altro sì: nel 2016 ho intenzione di mettere un pochino da parte la cultura generale e trattare anche un pochino l'attualità, che nel corso del 2015 ho messo un po' di lato: ci sono delle cose, degli argomenti dei quali voglio parlare, per esempio fra poco (aspetterò un pochettino gli sviluppi del caso della Apple) voglio parlare di crittografia, e farò - per esempio - una puntata di #DdVotr dedicata proprio alla crittografia.
andry massy (sotto lo speciale FAQ) mi chiede: «Quali sono i primi argomenti che hai trattato su DdVotr?»
Allora: ti rispondo citando - tra le altre cose - tre puntate che mi sono rimaste "nel cuore", anche se sono proprio le primissime.
Innanzi tutto la numero 7 (quella in cui inaugurai - tra l'altro - la Legria Mini), che era "Supermercati o Hard Discount", a cui faccio seguire la numero 14 "UFO, alieni e probabili implicazioni spirituali" (leggo perché non mi ricordo i titoli) e la numero 17 "L'effetto kinect", che sono argomenti dei quali avevo parlato in passato con gli amici, avevo affrontato in passato con le altre persone e volevo condividere... erano argomenti un po' più particolari rispetto agli altri: vi lascio i link di queste tre puntate sul doobly-doo se volete ridargli un'occhiata...
C'è tantissimo tempo che è passato: è cambiato il mio modo di interfacciarmi con il vlog, è cambiato il mio modo di parlare davanti a una telecamera SICURAMENTE!
Numero 9: Leonardo Vannucci (grande Leonardo! Presto parlerò anche del suo canale): «Ciao Grizzly, la mia domanda.  Stai festeggiano 2 anni del tuo format e questo è già un traguardo di riguardo. Come vedi il futuro dei tuoi contenuti alla luce i quanto è cambiato da allora ad oggi? Rimarrai su YT, diversificherai la pubblicazione anche su FB o altre piattaforme?»
Allora, grazie Leonardo: sicuramente per il momento rimarrò su YouTube: come ho detto, considero YouTube soprattutto una piattaforma di lancio per altre cose. Altre cose non necessariamente sociali: per esempio il format a cui sto lavorando è qualcosa che vorrei far diventare anche parte del mio lavoro.
E quindi sicuramente come piattaforma sociale, per il momento rimarrò su YouTube: voglio vedere anche quali sono gli sviluppi di YouTube, è comunque un social che trovo interessante, che sto trovando coinvolgente e che comunque mi sta dando tantissime idee. Ma naturalmente non mi fermerò su YouTube, almeno non nel futuro.
In ogni caso per me - come ripeto - è stato un grandissimo risultato riuscire ad andare avanti per due anni: è stata per me una sfida, ed è una sfida che sono felice di essere arrivato a portare sino a questo punto.
Allora, domanda 10, Matteo Pompei (sotto lo speciale FAQ): «Com'è lavorare con la protezione civile per te? Continua così» Grazie Matteo, ma non lavoro per la protezione civile, sono solo un volontario.
Domanda 11... nome falso. Nome falso... e non lo so: la domanda è vera? Va bene, diamola per buona! «Se tu dovessi stabilire un'età minima per caricare video su YouTube, quale sarebbe?»
Sicuramente 18 anni.
Sicuramente, perché ci sono tantissimi bambini (TROPPI bambini) su YouTube, è una cosa che trovo particolarmente negativa.
PLSTYLE 98 (_plistyle98_? Non so come si legge...) sotto lo speciale FAQ mi dice: «Ciao Grizzly, essendo io un grande fan della saga di Star Wars, volevo sapere che ceosa ne pensi tu di questa saga»
Io sono, rispetto a Star Wars, un fan della trilogia originale (episodio IV, V e VI), della trilogia originale nella sua forma originale, perché non ho apprezzato (mi ha lasciato molto l'amaro in bocca) la trilogia "moderna" (episodio I, II e III), così come mi ha lasciato l'amaro in bocca anche il fatto che siano stati "rimaneggiati" gli episodi originali aggiungendo effetti speciali digitali e tutta questa roba qua.
E devo dire che l'episodio VII, invece, mi ha lasciato ben più che semplicemente l'amaro in bocca: se devo essere sincero l'episodio VII non l'ho trovato tutto questo granché, quindi questa "nuova trilogia"... non lo so: le premesse... non voglio essere "prevenuto", però le premesse di questa nuova trilogia sinceramente non è che mi abbiano lasciato tantissimo convinto.
Bene ragazzi! Questo è tutto, spero di avervi intrattenuto, spero di non avervi annoiato troppo con questo video sicuramente molto lungo (farò qualche taglio in fase di montaggio) e, detto questo, non mi resta che rimandarvi alle prossime novità che ci saranno su questo canale: verso aprile dovrei arrivare con un nuovo format, del quale vi parlerò sicuramente più avanti, e lancerò anche una cosa legata al nuovo format (però per questo ci sarà un nuovo video): è una piccola sorpresa, sono sicuro che questo nuovo format vi piacerà, perché ci credo tantissimo, ci stiamo lavorando con un sacco di gente.
E detto questo non mi resta che ringraziarvi ancora, per i 686 iscritti: eravamo 500 quando dovevo fare questa FAQ, adesso lentamente ma inesorabilmente si cresce, ed è comunque una cosa che mi sta dando grandissima soddisfazione.
E di nuovo grazie, ciao a tutti e ci vediamo sempre su questo canale!

0 commenti: