domenica 16 agosto 2020

VLOG 332 (agosto 2020): Allerta Meteo GIALLA



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road edizione agosto 2020: allerte meteo.
Parliamo dell'Allerta Meteo Gialla; nello scorso episodio abbiamo parlato di quella verde (lo scorso episodio lo trovate linkato sul doobly-doo e sulla scheda, quindi andate e dategli un'occhiata se non l'avete già recuperato).
In presenza di previsioni meteo che ci parlano di fenomeni localizzati (possibili fenomeni localizzati) di maltempo, abbastanza elevato da poter provocare piccoli danni o poter essere causa d'incidente, l'ufficio di protezione civile potrà rilasciare un bollettino di allerta per condizioni meteo avverse (il bollettino "CONDI-METEO AVVERSE": si chiama proprio così), e su questo bollettino rilascerà uno stato di allerta di tipo GIALLO.
Un'Allerta Gialla è già un'allerta abbastanza grave, perché non significa semplicemente "pioverà" ("cascheranno quattro gocce" è un'allerta di tipo verde): con un'allerta di tipo gialla è possibile che si possano verificare delle situazioni di danni in alcune aree, è richiesta una vigilanza molto più attenta, in particolar modo delle aree (non so) che possano essere prone ad allagarsi (come sottopassaggi o alcuni cavalcavia); è possibile che ci possano essere piccole interruzioni della rete ferroviaria o della rete stradale, è possibile che ci possano essere allagamenti dei piani bassi degli edifici (dei cantinati e situazioni similari).
Già un'Allerta Meteo Gialla può significare che ci può essere una pioggia molto forte, oppure ci può essere un vento molto forte: è già una situazione di pericolo.
Ci può essere un pericolo occasionale per la sicurezza delle persone, e un rischio MOLTO ELEVATO di incidenti.
Tra l'altro è importante osservare una cosa: un'allerta meteo riguarda l'intero territorio provinciale, quindi è difficile dire - in base alla presenza di un'allterta meteo - dove colpirà la situazione delle condizioni meteo avverse, perché l'allerta viene rilasciata per l'intera provincia e l'intero territorio provinciale può essere PARTICOLARMENTE ESTESO, e allora può succedere che ci sono parti della provincia dove l'allerta meteo risulta in - letteralmente - quattro gocce d'acqua - come dall'altra parte del territorio risulta, magari, una svaccata di acqua incredibile, un vento pazzesco, scariche di fulmini che fanno un mare di danni, tutto all'interno della stessa provincia, quindi è inutile dire:
-AH, ma qui c'è un'Allerta Meteo Gialla e stamattina C'È UN SOLE CHE SPACCA LE PIETRE!
È totalmente inutile, perché sì (d'accordo): lì c'è il sole, ma - magari - dall'altra parte della provincia sta succedendo un macello.
L'anno scorso (nel 2019) nella provincia di Siracusa c'è stata un'allerta meteo di livello molto elevato (eravamo in realtà in livello arancione). A Siracusa città son cascate quattro gocce d'acqua, a Lentini (nella provincia di Siracusa, ma nella parte nord) c'è stata un'alluvione con un sacco di danni. A Rosolini (nella parte sud) c'è stato addirittura un fiume che ha tracimato e c'è stata anche una vittima.
A seguito di un'Allerta Meteo Gialla il sindaco dispone - appunto - la vigilanza di determinate zone che si sanno essere a rischio, per esempio per allagamenti o per smottamenti, o per situazioni similari.
In presenza di situazioni di pericolo pre-esistente, come magari delle zone che tendono a franare, si può operare con ordinanze per chiudere delle strade e/o vietare il passaggio in determinate zone che sono già a rischio.
Diciamo che un'Allerta Meteo Gialla già rappresenta un rischio generale e - come ripeto - un'allerta meteo gialla significa che ci sarà già un maltempo molto forte, magari localizzato ma che può essere molto, molto forte; non una semplice pioggerellina estiva, per così dire, quindi va già preso con un certo interesse: in presenza di un'allerta meteo gialla, se dovete andare nella vostra casa di campagna, FORSE è il caso di rinviare a quando finirà l'allerta meteo.
Nel prossimo episodio parleremo dell'Allerta Meteo Arancione, che già è un livello particolarmente elevato, per il momento io sono Grizzly, questo è #DdVotr edizione agosto 2020: se sono stato utile, come sempre pollice-in-alto, condividete, iscrivetevi al canale, noi ci vediamo domenica prossima: ciao a tutti!

0 commenti: