domenica 27 giugno 2021

Forgiatori di metalli (Deep Dark Diary 08)



Il Do-It-Yourself, però nella sua forma più arcaica, ossia: non già costruire qualcosa, quanto piuttosto forgiarla nel metallo!
Benvenuti: io sono Grizzly e questo è un nuovo episodio di Deep Dark Diary

C'è chi è abbastanza bravo con il fai-da-te e, magari, si mette a fare dei mobiletti o piccoli lavoretti d'artigianato domestico, ma anche chi - invece - magari è appassionato di metalli e vuole andare un attimo al di sopra del livello del semplice fabbro.
I canali YouTube di forgiatura sono nati come una importante costola di tutti quei canali di DIY, cercando di non solo creare qualche contenuto di intrattenimento, ma anche - fisicamente - di creare qualcosa di utile o di molto bello da vedersi, quando non di inseguire un qualche traguardo particolare, come ad esempio l'australiano BigstackD che, tra un grattino ai suoi bulldog francesi (no: non sono dei carlini) e una birra in garage, davanti a una gigantesca bandiera dell'Australia, cerca di raggiungere l'obiettivo di una tonnellata di metalli forgiati.
Tuttavia seguire canali di fabbri o forgiatori non è solo un modo di “inseguire dei maker che realizzano qualcosa di molto bello o utile”, ma anche legato a qualcosa di antico, di atavico: sto parlando del fascino del fuoco, delle alte temperature, delle scintille, del metallo fuso… risvegliare il Nano Gimli che è nascosto dentro tanti di noi.
E infatti, seppur presenti tanti canali che parlano di fusione o di forgiatura a livello educativo, presentando delle tecniche e dei trucchi (e cose di questo genere), non sono pochi i canali che presentano contenuti quasi a livello di ASMR: niente narrazione, niente sovraimpressioni, praticamente niente musica… tutto quello che vediamo sono i gesti, e tutto quello che sentiamo sono i rumori: il rumore della forgia che si surriscalda, o magari lo sfrigolio del metallo mentre viene colato e cose di questo genere.
Ciononostante devo ammettere che aver guardato alcuni di questi video, per approfondire l'argomento, mi ha fatto scoprire le differenti tecniche di fusione, di creazione delle leghe e di lavorazione dei metalli, ivi compresa la colata in sabbia e quella a modello a perdere (ossia la versione moderna della ‘cera persa’, dove - però - si utilizzano polistirolo o alcune resine sintetiche, stampabili in 3D), oppure l'utilizzo di borace (o borosilicati) per abbassare leggermente la temperatura di fusione generale, e che si devono scaldare anche gli strumenti e le eventuali forme di fusione per evitare incidenti come l'esplosione di vapore; oltre a varie tecniche, condizioni, pressioni del gas per ottenere più facilmente determinati metalli o determinate leghe, e questo in considerazione - comunque (lo ribadisco) - che ci sono anche tantissimi altri contenuti che parlano di fusione o di forgiatura proprio a livello educativo.
Inoltre, in tutto questo discorso, non è neanche da sottovalutare l'importante apporto ambientale che si ha, in merito al discorso di riciclare e recuperare grandi quantità di metalli che, altrimenti, finirebbero probabilmente in discarica e che, in questo modo, possono venire riutilizzati in maniera funzionale o - semplicemente - rientrare nel ciclo di produzione e tornare ad essere qualcosa di utile, o - banalmente - avere un efficiente controvalore economico recuperato dai rifiuti.
Infine - comunque - non dobbiamo dimenticare che maneggiare metalli fusi può essere pericoloso e portare anche ad incidenti molto gravi, oltre a richiedere spazi, tempi, capacità ed attrezzature non indifferenti: forse è anche per questo che tantissimi preferiscono guardare questi contenuti, anziché provare a mettersi in gioco in prima persona, che è sempre una scelta più funzionale e sicura.
Ma adesso tocca a voi: qual è la vostra posizione? Voi seguite dei forgiatori? Siete voi dei forgiatori, oppure non sapevate che sulla piattaforma esistesse anche questa tipologia di contenuti? Parliamone nei commenti qua sotto.
Bene: io sono Grizzly e questo era Deep Dark Diary: il contenitore che, ogni ultima domenica del mese, ci porta a fare un viaggio nel lato oscuro del folklore, della cultura o della tecnologia; noi ci vediamo al prossimo episodio.

0 commenti: