G: Vuoi fare tu il “Benvenuti a bordo viaggiatori”?
A: Vai! Vado io: aspetta un attimo, che superiamo il dosso…
G: Sì, sì!
[rumore del dosso]
A: Benvenuti a bordo viaggiatori: io sono Ale e lui è Grizzly, e in questa puntata - diciamo - un po' diversa dal solito… e vai!
G: E beh: io - questa volta - mi sento… come se mi mancasse qualcosa!
[🎵🎶]
A: Oggi di cosa parleremo?
G: Oggi siamo in Trentino: stiamo facendo un giro, un po' così; anche perché volevamo andare a Trento a fare una passeggiata, ma c'è tantissimo traffico e volevo - appunto - cogliere l'occasione per parlare di «traffico e incidenti»
G: (nel frattempo faccio da navigatore ad Ale)G: Io ho già raccontato…
G: Prendi la prossima a destra!
A: Evvai!
G: mamma mia: guarda che serpentone di macchine! Al ritorno ritorniamo da questa strada!G: Infatti l'idea è proprio questa qua: parlare (un po' in generale) di traffico, di ingorghi, di incidenti.
A: Da questa sta qua sotto?
G: Sì, sì: questa è quella che - poi - va a Trento
A: Ah, meno male!
G: Poi ritorniamo da qua!
A: Anche perché c'è una coda di circa 10~15 km!
G: Eh: qualcosina del genere, tranquillamente, purtroppo…
A me è capitato, qualche volta in autostrada, di finire dietro l'incidente stradale… c'è una delle cose che mi dà più fastidio degli incidenti in autostrada: sono i curiosi nell'altra carreggiata, soprattutto quando tu ti trovi un rallentamento infernale e, sulla tua corsia, non è successo niente: l'incidente è stato dall'altra parte, qua il rallentamento sono gli scienziati (per non dire gli scemi):
EHY: ma c'è stato un incidente?A: Beh, a volte può capitare, lo faccio anch'io: guardo dall'altra parte e dico: "UEHIII!"
G: Sì, ma… non rallenti a 20km/h in autostrada, VOGLIO SPERARE!
A: Noo!
G: Altrimenti ti strozzo qui, sul momento!
A: 50km/h?
[risate]
G: Insomma: mi capita di vedere "oddio, c'è stato un incidente; cavoli: speriamo non si son fatti male", ma - alla fine - cerco di evitare di rallentare tutto il traffico, soprattutto se ci sono già i soccorritori! Cioè: se c'è appena stato un incidente, ha anche un minimo di senso che uno cerca di farsi di lato, di chiamare i soccorsi; ma se son lì pompieri, polizia, gru e stanno tirando fuori le persone… vabbè c'è stato un incidente, ok, ma…
'Sto gusto morboso del guardare l'incidente, del fargli il video… c'era quel video (diventato virale) del poliziotto, in Germania, che fermava le persone:
"Venga! Vuole venire a fotografare anche il morto, già che ci siamo?"A: Quello me lo ricordo!
G: Ecco. E tu? Esperienze particolari di traffico, di serpentoni di auto?
A: Mah, oddio: molte volte mi sono ritrovato nel traffico; penso che la coda più lunga che abbia mai fatto era stata durante un'estate di tanti, tanti anni fa: stavo andando in Riviera Adriatica con un amico.
Restammo in coda circa sei~sette ore (una roba FUORI DI TESTA!): era inizio agosto - ovviamente - esodo estivo, classico, restammo in coda per diverse motivazioni. Uno (e vabbè): c'era stato qualche incidente, ovviamente, in autostrada, ma il top (questa me la ricorderò per sempre): arrivammo a un punto, dove - veramente - era tutto bloccato, perché purtroppo… a questi ragazzi si era bloccata (ed era una C3 azzurra, di quelle vecchie, cabrio) in mezzo all'autostrada; però si erano messi - praticamente - di traverso in mezzo a due corsie: era una cosa bellissima!
E niente, però, tutte quelle ore in autostrada… me le ricordo ancora, anche perché c'era il segnale luminoso della via vecchia Honda Civic, che mi segnava dicendo:
Fermati a fare una pausaA: Eh: son già fermo, praticamente!
E dopo, vabbè, ogni tanto di code e se ne trovano: come stasera - sicuramente - troverò una coda a tornare da Trento: quello poco ma sicuro!
Ma più che altro io mi chiedo: ma quello che è davanti a tutta la coda… ma lo sa di essere davanti a tutta la coda?
G: Magari è il classico Vecchio col Cappello™.
Io mi ricordo che… la presi a ridere, l'avevo raccontata sul blog Diario di Viaggio anni e anni fa: eravamo qua a Trento, fine agosto, mi telefona un amico (che non sentivo da una marea di tempo!)
G: Vabbè, vai di qua. Però poi dobbiamo fare inversioneG: Velocissimamente: eravamo su a Trento, fine agosto, mi telefona un amico (che non sentivo da una marea di tempo), che era venuto sul Lago di Garda a farsi un weekend di vacanza; aveva trovato un last minute: si è fatto l'ultima settimana di agosto (giovedì, venerdì, sabato e domenica: ripartiva il lunedì), era sul Lago di Garda, era venuto con la moglie e la figlia.
A: Poi vado su? Se no?
G: Il problema è… vai… sì: vai su, che è meglio.
A: Vado su. Ok, qualcuno mette - anche - la freccia…
Potremmo fare un'intera puntata di gente che non mette le frecce!
G: E poi così ti faccio fare il gir… perché - se no - finiamo nel serpentone! Solo per quello…
A: Ah, ok
Sapendo che - di solito - in agosto ero a Trento, mi contatta:
-Insomma: perché non mi vieni a trovare, questa sera?Era il sabato (l'ultimo sabato di agosto)
-Vieni: vienimi a trovare. C'è la Notte di Fiaba, veniamo a vedere i fuochi d'artificio sul lago.Alché, pur sapendo che essendo la penultima sera della Notte di Fiaba (comunque la notte dei fuochi d'artificio), che ci sarebbe stato un casino infernale… vabbè, mi infilo in questo serpentone di auto alle sette di sera: vediamo un po'!
Arrivo quasi alle porte di Riva del Garda, gli telefono:
-Senti, almeno fammi sapere un attimo in che albergo sei, così cerco di vedere se trovo un parcheggio, magari qualcosa pagamento, magari fuori dal paese e mi faccio un po' due passi, oppure aiutami a trovare un parcheggio.
-Ah, sì: ti aspetto. Sono all'albergo "piripìm parapàm", si trova all'ingresso di Torbole!
A: Vado su di qua?
G: No: vai dritto
Credo che questo stia aspettando qualcosa…
A: Sì, infatti…
-Tu ADESSO mi dici che sei a Torbole? Io sono arrivato all'ingresso di Riva del Garda, devo fare ALTRI SETTE KM di serpentone di auto! Cioè: adesso renditi utile e TROVAMI UN PARCHEGGIO!A: E, nel frattempo, è iniziato anche a piovere, evvai!
-Sì, sì, tranquillo: c'è il parcheggio dell'albergo…
G: Questo è normale: siamo - naturalmente - in agosto, quindi vuoi che non cominci a piovere?
Domani - tra l'altro - dovremmo andare in Cadore, dovremmo passare a Longarone, l'ultima volta che sono stato a Longarone (che ho fatto la puntata del vlog) ha piovuto e domani porta - di nuovo - pioggia molto forte, quindi sì: decisamente agosto… il clima sta cambiando, non… qui - di solito - non voglio dire che c'era un caldo infernale, ma di solito c'erano - principalmente - giornate di sole; capitava un giorno di pioggia, ma qua siamo arrivati a iniziare la vacanza che pioveva e stiamo finendo la vacanza che piove.
A: Comunque vorrei ricordarti che tutte le volte che ci vediamo, piove!
G: Sì, tra l'altro…
A: Tra l'altro!
G: No, a Siracusa, quantomeno, siamo riusciti ad avere un po' di tempo decente, dai!
A: Sì, è vero. Dunque, per concludere questa puntata la domanda è:
G: Voi siete mai stati impelagati in un serpentone di auto per via del traffico, per via di un incidente?
Come l'avete vissuta? L'avete presa nervosamente, l'avete voluta prendere a ridere? Dice: "Vabbè, alla fine ormai siamo qua, aspettiamo: arriveremo alla fine. Magari scopriremo che all'inizio della fila c'è il Vecchiaccio con il Cappello™ che guida il pandino a 2km/h, oppure c'è l'incidente strano, c'è la cosa particolare, c'è quello che si è perso!
C'è il - non so - il carro funebre, con il funerale dietro?
A: Magari sono stati anche loro la causa della coda, può darsi!
E quante ne avete tirate, più che altro? Questa è una bellissima domanda
G: Soprattutto!
A: E infatti…
G: Quante ne avete tirate? Parliamone nei commenti o su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene, io sono Grizzly, lui è Ale, il suo canale lo trovate linkato nella scheda là in alto, o nei commenti qua in basso, nel doobly-doo (qua in basso, ancora), o là in alto: non lo so dove lo trovate sul dispositivo!
Visitate il suo canale e iscrivetevi, io sono Grizzly: mi trovate su tutti i social, in particolar modo su Twitter (dove sono molto attivo), detto questo - come sempre - grazie…
A: Noi ci vediamo in un prossimo video! E non mi rimane niente altro da dire se non…
EVVAI! [risate soddisfatte]
[♪]
G: Va bene: io sono Grizzly, lui è Ale, il suo canale lo trovate linkato qui su questa scheda…
A: Su quella scheda
G: No: è di là (oddio) la scheda: è a sinistra!
A: Beh, da qualche parte, comunque!
G: La scheda è A SINISTRA: sono abituato a indicare la scheda mentre guido, adesso mi viene di indicarla dall'altra parte!
A: Ah, ok!
0 commenti:
Posta un commento