domenica 8 maggio 2022

VLOG 404: Distruggere tecnologia… per divertimento!



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
Quand'ero piccolo mi piaceva molto smontare le cose, per capire com'erano «fatte dentro», come funzionavano, e c'è qualcuno che ha portato questa passione (dello smontare le cose per capire come funzionano) su YouTube: andiamo sull'Isola di Man, a Ramsey, e andiamo a trovare l'amico Clive Mitchell, del canale Bigclivedotcom, il quale ci spiega “come funzionano le cose” SMONTANDO L'ELETTRONICA, proprio per vedere com'è fatta all'interno; smontando i circuiti più strani, più particolari, facendo delle analisi sugli schemi elettrici, facendo delle analisi sul funzionamento in generale…
E mi ha fatto scoprire non solo tantissime curiosità molto interessanti, ma mi ha fatto anche vedere - un pochino meglio - come funziona l'elettronica (a me, che sono completamente autodidatta sull'elettronica).
E non solo, perché occasionalmente fa anche dei particolarissimi esperimenti, come quello di provare a utilizzare apparati tipo il Sodastream con dei liquidi alimentari che non sembrano siano stati fatti per essere frizzanti
E con dei risultati VERAMENTE molto particolari.
Per cui vi consiglio di andare e dare un'occhiata al suo canale.
In fondo su YouTube - volendo cercare qualche approfondimento sull'elettronica - è facilissimo trovare ogni genere di approfondimento (io - tra l'altro - ho trovato tantissimi progetti molto interessanti per Arduino), però dei canali che, così specificatamente, vanno - proprio - a tagliuzzare l'elettronica pezzetto dopo pezzetto… è qualcosa che mi mancava, e trovo i contenuti di Clive molto, molto interessanti e d'intrattenimento, un po' - appunto - come approfondimento sull'elettronica, un po' anche per la curiosità, perché ogni tanto tira fuori dei circuiti veramente molto, molto particolari: delle cose che non si trovano esattamente su ogni bancarella.
Tra l'altro sì: anche lui aveva fatto un'analisi del Circuito per Risparmiare Energia (che risulta essere un semplice condensatore) alcuni anni fa: quello che aveva ispirato anche a me a fare quell'approfondimento su Deep Dark Diary; tra le altre cose - comunque - non è stato il solo: aveva fatto un'analisi anche il buon Mehdi di ElectroBOOM
E - in fondo - è bello scoprire che, su YouTube, ci sono anche queste ‘pagine oscure dell'elettronica’, così come è bello scoprire queste piccole perle sull'approfondimento in maniera un pochino diversa dal solito, in merito a quello che è Il funzionamento dei circuiti elettronici.
Io, come dicevo, sono completamente autodidatta: avendo fatto il liceo scientifico, ho studiato pochissima elettronica, tendenzialmente non ho una idea ben precisa del funzionamento dei transistor, dei mosfet… molte cose le ho imparate, semplicemente, studiando per i fatti miei, guardando delle guide su Internet, guardando dei video su internet, ho fatto un pochino di esperienza in più grazie al fatto che mi sono messo a sperimentare con Arduino, ma le mie conoscenze di elettronica rimangono - comunque - molto, molto, molto limitate.
Però l'elettronica resta una cosa che mi appassiona e mi diverte, ed è questa la domanda che giro a voi: voi che mi dite? Che rapporto avete con l'elettronica?
Vi limitate a utilizzare gli strumenti e a ringraziare la tecnologia, perché ci sono questi strumenti a disposizione?
Oppure vi piace andare - anche - ad approfondire, a vedere come funziona la singola cosa, all'interno? Siete - un po' - quei bambini che vogliono scoprire cosa c'è all'interno, come è riuscito a fare il nostro bravo Big Clive?
Oppure avete una passione ben specifica per l'elettronica e quindi andare a scoprire cosa c'è all'interno di ogni singolo circuito l'avete già fatto in passato? Conoscete già molto bene i circuiti elettronici, e questi possono essere semplici esercizi di stile?
Avete studiato elettronica al liceo? Avete fatto elettronica… siete - magari - tecnici elettronici?
Non lo so: parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Come sempre grazie per avermi fatto compagnia in questo viaggio, che avviene grazie all'elettronica digitale (e a un video digitale!); se sono riuscito a intrattenervi, come sempre police-in-alto, condividete con gli amici, iscrivetevi al canale per il Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ e seguite il canale Telegram per le notifiche.
Qua in alto trovate lo scorso episodio, in basso un video che - secondo YouTube - potrebbe interessarvi; cliccate sulla mia faccia per iscrivervi al canale e noi ci vediamo al prossimo episodio, ciao a tutti!

0 commenti: