sabato 18 settembre 2004

ventotto lunghi anni

Sabato mattina cominciato in macchina con F.C. dopo essere stato da due clienti, a parlare dell'alluvione.
F: "Quando e' stata? Un anno esatto."
Io: "No, è stata il 17 settembre. Me lo ricordo, perché è stato il giorno prima del mio compleanno."
F. continua a guidare, lo vedo perplesso, dopo un minuto buono esplode: "OH CA%%O! E' OGGI: OGGI E' IL TUO COMPLEANNO!"
Scoppio a ridere. Mi confessa di aver avuto il momento alla Homer Simpsons per rendersi conto che mi riferisco ad oggi.
Durante il viaggio all'emmezeta dove fare la spesa propongo a F., consorte e pargolo di fermarci a mangiare all'emmezeta.
NEL SELF-SERVICE DELL'EMMEZETA SI MANGIA BENISSIMO!
Ve lo consiglio caldamente: abbiamo mangiato come degli animali [primo, secondo, contorno, dolce, frutta] e pagato 28 [si, VENTOTTO] euro IN TRE.
Alla fine altro po' di spesa. Nel frattempo la giornata e' costellata di telefonate, da una parte di amici & parenti che mi fanno gli auguri, dall'altra un paio di clienti che continuano a rompere le scatolucce....
Tornati a casa, tento di mettermi a letto per un po' [Sono le 15], ma il telefono squilla fra le 15 e le 17 ben otto volte, riuscendo a prendere sempre il momento in cui io & Peter [Si: l'orsetto di compagnia] ci siamo appena addormentati.

Poi in serata il tempo peggiora. Alle 20 giunge F.C. con la moglie e il bambino ma non si vedono i fratelli M.S. (mi e' arrivato un loro sms alle 19:55 che diceva solo "Stiamo arrivando").
Alle 20:35 chiamo M. che mi dice: "Siamo scesi, e una macchina parcheggiata davanti al garage non ci fa uscire!".
Dopo altri minuti rinunciano e scendiamo tutti a piedi: l'appuntamento è da "Pizza Family" sotto casa mia per ordinare la cena.
La pizza è buona. Segue l'apertura sconvolgente della torta portata da F.C., comprata da sua moglie in pasticceria.
Quando sono arrivati mi hanno dato l'involto di cartone dicendomi: "E' una Sacher-Torte: mettila nel frigo".
Quando apro il cartone per uscire la torta, la stessa si presenta con la scritta "Sacher", in effetti....

....ma e' di un pallidissimo colore marrone!!!!!!!

Attimi di panico. "Ma la Sacher non era nera?"
"Ma cavoli! Lascio mia moglie 10 minuti in pasticceria e si fa rifilare una torta andata a male!" e roba del genere.
Niente di rotto, per fortuna, solo una sacher ricoperta con il cioccolato bianco e la polvere di cacao NERO! Un colore incredibile, ma buona, buona, buona, buona! ((-:
Segue il tentativo di visione del film "Secret Window", che fallisce miseramente: il bambino di F.C. si e' addormentato, sono quasi le 23:20 e i coniugi preferisco ritornare a casa. Con i due fratelli S. si rimane un po' di piu' [ricomincia a piovere come Dio la manda, nel frattempo] ricordando i tempi andati [Oh, cavoli: ho solo 28 anni e gia' rimpiango quello che facevo 12 anni fa.....].
I fratelli S. mi hanno regalato un magnifico candeliere in ferro battuto [di questi che vanno molto di moda, moccolo di cera profumata e vetrino coprifiamma] che ho gradito moltissimo [sono un amante delle candele, e chi e' mai sceso in ufficio da me lo sa], anche se non volevo che gli "invitati" si sentissero in obbligo di non presentarsi a "mani vuote".... [tanto stavolta nessuno mi ha regalato altri orsetti da aggiungere alla collezione. Se qualcuno volesse provvedere....! (((((-: ]

Poi tutti a nanna, fino ad una domenica di tutto riposo!

0 commenti: