mercoledì 23 febbraio 2005

Ho installato 3d-desktop

Erano due annetti che seguivo il progetto. Poi finalmente ho preso un computer "serio", ed ho seguito ancora meglio il progetto.
Adesso mi sono fissato con Ubuntu Linux [e' bellissimo, e mi sento con le stesse vecchie abitudini che avevo sulla slackware (fra cui il suauth:OWNPASS che qui vive come sudoer (-: e utente root disabilitato di default) e il controllo sulla macchina che ti regala Debian senza le bestemmie per dselect o le urla di dolore per aptitude (com'è synaptic? sbavsbavsbav... (((-: )].
Ieri mentre leggevo delle notizie su un sito riguardo al progetto Looking Glass della Sun Microsystems, ho scoperto per caso che il 3d-desktop era supportato anche dalla NVIDIA [ho una riva tnt2/64 e pensavo che per far funzionare quel programma ci volesse appunto una scheda con accelerazione hardware 3d di altro tipo]. Ma poi grazie al repository "universe" di ubuntu [attivato già da tempo (arisbavsbavsbav...)] mi sono tirato giù il driver NVIDIA di x.org e...
... dato che avevo gia' installato 3d-desktop e parcheggiato di lato, ho lanciato il demone che non e' andato in errore protestando per la mancanza di un'accelerazione 3d...

... ho lanciato il client 3ddesk....

e....


fuochi artificiali!



link temporanei ai capture (occhio: 60k l'uno ma 1280x1024): uno e due (A breve anche sul sito del Linux User Group di Siracusa, nella apposita sezione Eye...)

... buona notte, per ora!

0 commenti: