lunedì 28 febbraio 2005

Ubuntu sul laptop

Ho installato ubuntu/warty sul laptop amd/450 compaq [il piccì sciamanico di Asbesto...] notando che ci sono dei problemi non ben identificati a livello del controller disco, almeno lo suppongo dato che il disco rigido è nuovo.
Ora sono seduto davanti al piccì fisso che ho gia' riavviato tre volte [passando da windoze a linux e viceversa un paio di volte (durante le quali il portatile è rimasto ben impiantato alla rete a scaricare aggiornamenti di ubuntu... ora sta macinando da un'ora con l'intenzione di installarli) mentre il laptop è fisso su linux].
Giù in ufficio ho deciso di migrare due macchine da Slackware a Ubuntu, ma noto che la leggerezza che mi ha fatto innamorare di Ubuntu la devo riconsiderare anche alla luce della paurosa configurazione [composta da Athlon Thunderbird 3GHz/1Gb RAM] che ho in casa, contro quella [Pentium-III 450/256Mb RAM] che invece troneggia giù in BBS.
[yaaaaawn (In ordine alfabetico il laptop dice di essere al rimpiazzo di xterm. Dovrebbe essere prossimo alla conclusione dell'aggiornamento di 107 pacchetti)].
Però noto che in BBS sul server Ubuntu non riesce a far fare lo spegnimento corretto alla macchina in sede di shutdown, sicuramente a seguito di un qualche problema a livello di BIOS che non so se si risolve ricompilando eventualmente il kernel.
Di per se il kernel e la struttura di sistema debian/style la trovo comunque un po' strana e non riesco ad abituarmici. Mi piace il sistema di manutenzione della macchina "root/less" [come ho già detto in passato io sono sempre stato un sostenitore della modalita' SUAUTH/OWNPASS, peraltro da poco avevo iniziato a guardare con un certo interesse proprio l'interessantissimo comando sudo].
Adesso ne sto approfittando per assaggiare la beta di OpenOffice.Org versione 2.0 (In realtà adesso siamo alla 1.9.79) che, da quanto ho potuto vedere al volo sotto Linux, sembra si comporti molto bene.
Sono curioso di compiere alcuni esperimenti sotto windows per poi spostarmi sia sotto Linux che sotto Solaris giù in ufficio.
Va ben, il sonno è tanto e io direi che per ora va bene così...

0 commenti: