domenica 31 luglio 2005

Ancora innovazioni sul template (-:

Con buona pace di tutti coloro che amano il web, inteso nei suoi standard, nell'accessibilita' e nelle regole di funzionalita' che rendono le pagine compatibili con "qualsiasi browser a qualsiasi risoluzione" [e - per inciso - io sono uno di quelli] il template del weblog ha subito qualche altra piccola modifica, che lo ha reso piu' accessibile, ma veniamo ad analizzare il dettaglio.

Impaginazione
Tutto il sito e' realizzato con elementi div e senza alcuna tabella, per vedere l'arcano se usate mozilla firefox provate a visualizzare il sito dopo aver selezionato Visualizza -> Stile Pagina -> Nessuno stile. (-:
Compariranno anche delle righe orizzontali, introdotte per fornire un punto di separazione fra gli elementi per i browser "non visuali"

Barra superiore e di sinistra
Adesso e' mimetizzata con la barra di ricerca di blogger [chiamiamola "licenza poetica"] ed ho introdotto un'icona "rappresentativa" [la tenera testolina di un orsacchiotto di peluche] e spostato un po' gli elementi della barra di utilita' di sinistra.
Sulla barra superiore quando vi trovate sull'archivio o sulla pagina di un'articolo vedrete il riporto alla home ma non piu' il link "in evidenza", dato che quello variera' di volta in volta mettendo in evidenza alcuni differenti elementi.

Icone di conformita'
Sono testuali [si, sono div e non img] in puro CSS 2.1 e liberamente ispirate alle icone di Mike Golding, con qualche modifica da parte mia, specie sullo stile. Inoltre sfruttando la trasparenza e la gestione degli effetti hover in puro CSS quando spostate il mouse su una delle icone un piccolo riquadro semitrasparente spiega lo scopo dell'icona.
Non ho usato javascript per far comparire il riquadro e, per quanto ho potuto provare, il riquadro compare correttamente con Mozilla Firefox, MS Internet Explorer, Opera 7.x, Epiphany e Konqueror. Qualora qualcun altro volesse riportarmi problema la mia casella di posta elettronica e' sempre aperta (-:

Impaginazione di stampa
Grande novita' e' l'introduzione di un foglio di stile separato per la stampa delle pagine o degli articoli che permette di avere disponibile solo quello che effettivamente serve sulla carta (-:

Fotografie
Finalmente anche su blogger e' possibile inserire fotografie senza dover usare astrusi ragionamenti come ho fatto finora usando parti dal mio sito. Le immagini del template comunque rimarranno sul mio sito, ma da oggi sfruttero' di piu' la pubblicazione delle immagini automatica di blogger.

Altre notizie? Domande? Commenti? Questo lavoro vi piace? Non vi piace? Preferivate prima? Preferivate dopo? Preferivate durante? Volete usare questo template anche per il vostro blog? Contattatemi!

0 commenti: