giovedì 28 luglio 2005

Quark, top secret, televisione serale

Ho fatto una cena "sperimentale", ossia preparato il pane condito alla "noticiana", facendo l'impasto, infornando per qualche minuto, condendo il tutto a meta' cottura e cuocendo in forno a 250 gradi per un quarto d'ora.
La televisione questa sera non sembra offrire niente di che, per cui dovendo scegliere fra Monk e Superquark scelgo l'astruso telefilm americano con l'attore che faceva lo stereotipato in Galaxy Quest.
Lento. Alla prima pausa pubblicitaria metto su raiuno e il documentario naturalistico parla di orsi. E io quando vedo i documentari sugli orsi vado in brodo di giuggole ((-:

La madre che cura, gioca e coccola i piccoli, la caccia, la pesca, i grizzly i cui artigli visti da vicino ti fanno capire come con una zampata ti aprirebbero come un mazzo di carte e la divertentissima delicata goffagine con cui usano queste armi micidiali per aprire i molluschi bivalve, altri cuccioli, il panda, l'orso con gli occhiali e il cuccioletto che gioca in giro, gli orsi neri.... beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelloooooooooooooooooooooo!!!!! ((((-:

Mi stendo sul divano, in compagnia di un orsetto anche io, pero' il mio orso non va in giro arrampicandosi sugli alberi, mangiando bambu o rovistando dentro il finto masso che occulta una telecamera violatrice della privacy plantigrada...

Finito il documento, comincio a fare la spola fra rete4 e italia uno senza troppo interesse specifico. Poi becco su MTV Pimp my Ride, che sinceramente mi incuriosisce.
Finita la (breve) parentesi in cui una scassatissima e consumatissima auto degli anni 60 trova una forma splendida che neppure la fabbrica avrebbe mai potuto concepire, mi ritrovo ancora a fare zapping e ritorno su rete 4.

Toh, danno "TOP SECRET", un cliente fisso di questo blog.
E' l'unica trasmissione televisiva che riesce a far rivoltare gli oggetti animati come quelli inanimati. Davanti a questa trasmissione persino i miei orsacchiotti prendono vita: vomitano, urlano di dolore, sbadigliano minacciando di addormentarsi, giurerei di averne visto uno afferrare il telecomando e cambiare canale; aveva ringhiato quando avevo tentato di riprendermi il telecomando.

Ora, naturalmente e' possibile che non siano i miei peluche a prendere vita [pero' mi piace pensarlo; avete presente Stefan Gustavson? Sulla man page di xteddy spiega: "If you type q on him, he will die (or, as I like to think of it, be tucked away in the file system until you need him next time)."], bensi' che sia io ad avere le allucinazioni mistiche a guardare questa cosa geniale.

Comunque cerchiamo entrambi ugualmente di vedere che cosa ci propone (o ci propina) stasera la trasmissione. Si parla di mostri, da quelli fittizi [vampiri (come sempre miscelati con cose che non c'entrano nulla come i lupi mannari che diventano vampiri anche quelli...), mostro di loch-ness, il rapporto mostri-persone idrofobe etc.] sino a quelli reali, quali il mostro di Marcinelle e qualche altro esaltato cannibale etc.
Ora a parte le fesserie sui mostri fittizi (e non vi immaginate le risate mie e di Philippe quando hanno iniziato a parlare del cucciolo di drago sotto formalina) le notizie tendenziose e quelle sensazionalistiche sul mostro di Marcinelle e sul cannibale & vittima sacrificale non mi hanno lasciato molto convinto.
Sensazionalismo. Ecco la parola: la trasmissione punta sul fare sembrare allucinante, scoop, appena scoperto e particolarmente grave qualsiasi argomento che la cronaca "standard" ha trattato secondo i canoni "standard" di cui e' capace. Niente di piu', niente di meno.
L'ora tarda e' giunta, e' il momento di spegnere la tv, riportare Philippe al suo posto di comando e spegnere la luce.
Buona notte a tutti! (-:

0 commenti: