domenica 9 ottobre 2005

La vendetta delle finepix

La sera del 7 FC e' riuscito a fotografare alcuni dei fulmini che hanno solcato il cielo dopo il maltempo, previ diversi tentativi e la dimostrazione che la legge di Murphy e' sempre in agguato, dato che ogni volta che metteva la camera in "player" per vedere com'era venuta una foto, subito di fronte a lui si districavano incredibili ragnatele cerauniche, e appena rimetteva la camera pronta a scattare, erano grilli e cespugli rotolanti. (-:
E io allora ho tentato di vendicarmi, e per farlo ho approfittato della festa della Sacra Famiglia che giorno 9 si e' svolta alla Mazzarrona, sotto casa mia.
Anche qui Murphy insegna: ho preso la macchina fotografica, la ho accesa, si e' spenta: "Ma porc! Le batterie scariche!"; ho cambiato le batterie, la ho accesa: "Ma porc! Tutti i settaggi sono automatici!", il tutto mentre - ovviamente - davanti alla mia faccia si esponeva tutta la miglior parte pirotecnica ed io ero col naso sul display della finepix ravanando su tutte le impostazioni. Finalmente riesco a settare l'iris, l'esposizione e il white balance.
Scatto: "Ma ri-porc! Il FLASH!!!".
Di nuovo naso davanti al display: Flash automatico, anti-occhi-rossi, doppio-flash, PRO-occhi-rossi, altre 3928139821 inutili opzioni e finalmente flash-escluso.
Ok, ci siamo: dieci foto una dietro l'altra in dieci secondi e...
... naturalmente mi ritrovo con la macchina in mano di fronte ad una gigantesca colonna di fumo: "E che cactus! Sono finiti! GRRRRRR!".
Analizziamo i risultati di queste due nottate fatte di corsa (-: [clickate sulle foto per vederle a 1024x768; le dimensioni originali sono molto piu' grandi ma ho ridotto per motivi di spazio... (risparmiatevi i commenti sulla differenza abissale di qualita': una due mega non puo' competere con una sei...)]


Queste sono due fra le foto fatte da FC, scelte perche' si vedono meglio



Queste invece sono le mie due foto "venute meglio" [no, lasciamo stare l'attributo "migliori", che e' meglio (-: ]

Cosa ho imparato? Anzitutto che bisogna organizzarsi meglio [prossimo tentativo estremo? Io ed FC (magari anche Midian, che ne sappiamo?) dal balcone di casa sua, treppiedati entrambi, proveremo coi fuochi di s.lucia, previo controllo batterie e programmazione della macchina moooolto prima (-: ].
BTW ci vuole un buon treppiedi, ci vuole comunque una mano ferma ed una certa preparazione per riuscire a trovare il momento giusto (siano essi fulmini o fuochi) che consenta di fotografare tutto il fenomeno. Ah, senza dimenticare che ci vuole qualche informazione trovata su internet per fotografare digitalmente questo tipo di soggetti.
FC mi ha anche proposto una sera di maltempo di andare a caccia di fulmini. Tutto e' possibile, con la giusta organizzazione (-:

0 commenti: