venerdì 3 marzo 2006

Vodafone Revolution

A chi mi ha chiesto perche' non considero la nuova Vodafone Revolution una tariffa interessante, rispondo citando questo articolo e faccio notare che la mia attuale media di bollette vodafone e' normalmente sotto ai 60 euro che spenderei solo per aver attivato l'opzione.

Ma una bella analisi dei costi me la faccio pure io. La mia bolletta media e' intorno ai 55 euro.

Intanto io mi devo pagare la tassa di concessione governativa, sono 5,16 euro al mese, per cui ad ogni bolletta solo per avere il telefono pago 10,32 euro fissi [ed infatti e' cosi' (-: ]
Attualmente con il mio piano non c'e' un canone di abbonamento, per cui il costo fisso bimestrale (compresi i 30 euro anticipati al mese) diventa di 70,32 euro.

Andiamo ad analizzare l'offerta revolution abbonamento sul sito di vodafone e leggiamo le caratteristiche e condizioni varie: 1500 minuti al mese e 30 minuti max per chiamata. Primo minuto (0,15 euro) e scatto alla risposta (sempre 0,15) sono a mio carico: 0,30 euro a chiamata.

Ok: media chiamate mensili, desunta dal mio dettaglio traffico [GROAR! Il sito Vodafone continua ad andare in crash chiedendo di tornare al fai-da-te: Luca Conforti c'ha il vic 20 troppo caldo...(yuhu! mi va in "si e' verificato un errore, riprova piu' tardi" pure quando faccio il logout!)]: 120 chiamate circa al mese (diciamo 4 chiamate al giorno);
durata media di ogni chiamata: due minuti (vi sono chiamate sotto il minuto e alcune sopra i 3, raramente comunque supero i 7 minuti, volendosela prendere moooolto comoda).

Ordunque 120 chiamate al mese, significano 240 chiamate a bimestre. A 30 centesimi l'una significa che in un bimestre devo aggiungere ai 70,32 euro altri 0,30 a chiamata, ossia altri 72 euro.
Siamo gia' a 142,32 euro a bimestre, e ancora non ci ho messo la media di 10 sms mensili che faccio [si vede che odio mandare sms, eh? (-: ] per un totale di 20 sms a bimestre, sempre tariffati a 0,15 euro l'uno, per un totale di 3,00 euro.

Ok, siamo a 145,32 euro a bimestre. Aggiungiamoci ogni tanto un po' di navigazione wap e arriviamo facilmente a 150 euro a bolletta.

Ah, e ovviamente mica ho usato i 1500 minuti possibili: mi sto limitando di fatto ad una media due minuti a chiamata per 120 chiamate mensili, ossia fra i 240 ed i 360 minuti al mese...

Complimenti per il gratis ed il risparmio: anziche' spendere 55 euro alla volta dovrei spenderne almeno 90 di piu'. Ah: e ci vogliono altri 8 euro per aderire all'opzione...

Alla faccia del parlare gratis con tutti...

Ci vuole una decisione dell'autorita': non si deve usare la parola gratis in pubblicita' se implica altri pagamenti (canoni, opzioni etc).

3 commenti:

Francesco ha detto...

Mamma mia, alla faccia di Gratis. In effetti tutte ste' compagnie ci fregano alla grande. Mah!

P.S.: Ieri notte ti ho incrociato con l'auto, tu stavi entrando nel cancello.

Anonimo ha detto...

Ma scusa è logico. Se fai chiamate brevi non ti conviene. Per chi parla più di 10-15 minuti a chiamata conviene! Ma per gli altri NO!

Grizzly ha detto...

Non so perche' difendi streguamente la tariffa, ma so che non hai letto l'articolo (Ho detto: A chi mi ha chiesto perche' non considero la nuova Vodafone Revolution una tariffa interessante) e che non hai provato a leggere neanche quello di Giovy... (-: