martedì 18 aprile 2006

E ora anche Vodafone Five

Non era bastata la Nuova Vodafone Revolution che prometteva di parlare gratis con tutti dopo aver pagato il triplo della mia spesa telefonica attuale, ora arriva anche il nuovo piano Vodafone Five per le aziende ed i piccoli professionisti.
Parli con tutti a 5 centesimi al minuto con tariffazione sui secondi effettivi di conversazione! Uhm, interessante.
Ok, soliti due conti: le chiamate giornaliere sono 4, la durata media per semplicita' di calcolo la diamo sui 3 minuti l'una.
Cominciamo ad analizzare. Dunque, intanto leggiamo per bene le note. Anzitutto il costo al minuto e' di 0.05 cent + IVA, ossia di 6 centesimi.
Lo scatto alla risposta e' di 0.1250 euro, sempre + IVA, ossia 15 centesimi.
Uhm, andiamo avanti. Devo tenere il contratto per almeno 24 mesi salvo una penale di 200 euro a SIM, mumble la vedo discutibile ma molti contratti aziendali hanno queste condizioni capestro.
Il contratto prevede un canone di 13 euro al mese (sempre piu' IVA) e ovviamente la tassa di concessione governativa, che per l'uso aziendale e' di 12.91 euro (esente IVA) e il tutto fiscalmente detraibile al 50%, ok, ma sono sempre del parete che non ha senso pagare il doppio, however andiamo avanti.
Mettiamo i costi fissi bimestrali:
  • Tassa di concessione governativa, 12.91/mese fa 25.82 euro;
  • Canone, 13 euro/mese fa 26/bimestre, piu' iva diventano 31.20 euro;
Come costi fissi abbiamo finito, ma gia' siamo a 57,02 euro. Come vi ho gia' detto la mia bolletta media (incluse iva, tassa di concessione governativa etc) tocca minimi di 50 euro e massimi di 60; la media effettiva e' intorno ai 55 euro, e gia' solo di costi fissi siamo piu' alti.
Aggiungiamo le chiamate:
  • Ogni chiamata di tre minuti costa 15 cent + 6 cent/minuto per tre minuti, ossia 15 + 18 = 33 cent.
Facciamo quattro chiamate al giorno da 33 cent, fanno 1.32 euro/die, moltiplicato per un bimestre (60 giorni, per semplicita' di calcolo) siamo a 79.20 euro, iva compresa.
Facciamo un 20 sms a bimestre, 0.15 l'uno fanno 3 euro. Arriviamo a 82.20, aggiungiamo i 57.02 di costi fissi bimestrali e arriviamo a (udite udite): 139.22 euro. Mettiamoci un po' di wap, una chiamata in piu' o qualche fesseria che ci porta facilmente a 146 euro.
Se detraggo il 50% dell'importo (iva compresa) sono 73 euro; certo: mi scaricherei dalle tasse una cifra leggermente superiore ai 55 euro di media dalle tasse, ma dove mettiamo che devo spendere il triplo della mia bolletta media?
Qualche giorno fa invece da un mio cliente ho incrociato gli agenti della TRE che propongono di passare a tre prendendosi un videofonino a 3 euro al mese, 20 euro di traffico minimo da inserire (che lo fai o no, si prendono 20 euro dal conto in banca) e tassa di concessione governativa che non si paga sino al 2020.
Avevo gia' letto ed analizzato l'offerta, vi spiego i punti "discutibili" al volo:
  1. La tassa di concessione governativa si paga, sia ben chiaro. Tre offre uno sconto FINO AL VALORE di 12.91/mese nella misura in cui siano presenti un traffico di almeno 25.82 euro oltre ai 20 fissi mensili. Ossia per vedere 12.91 stornate si devono fare in un mese, escluso iva dai 45.82 ai 58.73 euro;
  2. Il canone di possesso del telefono e' di 3 euro salvo buon fine della portatilita', altrimenti diventa di 19 euro;
  3. Il telefono e' in comodato d'uso per 24 mesi. Dopo i 24 mesi si puo' continuare a pagare il canone di 3 euro o riscattarlo con un costo piu' o meno irrisorio (fate tipo 10 euro, dipende dal modello del telefono), ma: se il contratto e' aziendale il riscatto dopo 24 mesi e' obbligatorio, se e' privato diventa facoltativo;
  4. In caso di recesso anticipato e' prevista una penale (le aziende se la devono sobbarcare, il privato puo' praticare una diversa forma di recesso, non pubblicizzata dagli operatori ma perfettamente legale: rinunciare al contratto e non trattenere il telefono, questo riduce di molto la penale di uscita);
However le tariffe di tre sono simili alla vodafone five: 5 centesimi al minuto e 0.1250 alla risposta, + iva, con il costo a scatti anticipati di 5 cent; a conti fatti farei sempre i 79/80 euro bimestrali che ho previsto, con la differenza che facendone mediamente 36/40 euro al mese non rientrerei neanche nell sconto della TCG.
Inutile, l'ho detto e lo ripeto: nessuna compagnia telefonica regala nulla...

0 commenti: