venerdì 21 aprile 2006

Il pentium mi suona Per Elisa

Questo Easter-Egg e' veramente allucinante, perche' e' la prima volta in almeno 15 anni che faccio questo lavoro che vedo una cosa del genere.

I fatti: sono li tranquillo che installo NetBSD su questo PC. Da molto tempo ho notato che, quando premo sul tasto di accensione, mi spara dallo speaker uno strano beep bitonale, prima di avviare il bootstrap e fare il normale bip di avviamento.

Mentre comincia l'installazione mi rendo conto che anziche' installare il NetBSD 3.0 sto installando la versione 1.5.1 da un vecchio CD. Mentre ravano il libercolo delle distribuzioni alla ricerca della versione corretta, allungo la mano sul pulsante di reset e lo tengo premuto per un paio di secondi, ma a questo punto non lo lascio piu'.
Mentre le mie sopracciglia salgono sull'ampia fronte, dall'altoparlante del PC si chiarisce il beep bitonale: il PC comincia a suonare il primo movimento di "Per Elisa" di Beethoven...

0 commenti: