giovedì 8 giugno 2006

Un ritorno al passato

Qualche tempo fa, quando avevo piu' tempo da dedicare ai MUD e qualche idea sulla possibilita' di svilupparne uno sperimentale io (raccogliendo anni di appunti disordinati) avevo scoperto un programma per Windows dal nome quantomai profetico: Mud32.
Al di la' dell'essere un programma sviluppato da zero per realizzare strutture per MUD, quello che mi colpi' era che come "demo" era fornita la prima parte di Colossal Cave Adventure.
Quanti ricordi.
Oggi scorro Punto Informatico e mi salta fuori una notizia che mi lascia surgelato di fronte al pc: Zork e' rinato, come avventura telefonica! Grazie ad Asterisk e Festival un programmatore canadese ha riportato buona parte del gioco in modalita' "vocale" con le istruzioni da sentire al telefono ed interagire pronunciando comandi (Come dice l'autore: "i miei familiari credono che sia impazzito perché passo tutta la giornata ad urlare nord! nord! attaccato al cordless di casa..."
Il progetto e' ancora in versione super-beta-alpha-primadialpha ma e' gia' scaricabile per sperimentaci sul sito di Zasterisk... ((-:
Tra l'altro il fatto che usi Asterisk e Festival (disponibile anche per l'italiano) rende questa un'idea mooooolto interessante per un progetto del genere in italiano C-:
La mia memoria ritorna a quel progettone gigantesco della fine anni 70-inizio anni 80 che fu Zork, talmente faraonico che sul Jargon File indicava un progetto senza fine... (((-:
Ah, prima di chiudere non posso non citare la pagina di Zork sulla Wikipedia.

0 commenti: