sabato 21 ottobre 2006

Lavori da fusione

In questi giorni sto letteralmente fondendo e non solo appresso a clienti che hanno una quantita' abnorme di dati da recuperare prima di operare maxi-formattoni generali, ma anche (ci ho lavorato molto stamattina) perche' sto studiando un foglio di calcolo in cui effettuare le analisi dei costi di telefonia, partendo dal dettaglio degli addebiti di un cliente (a cui fare consulenza) come scaricato dal sito internet dell'attuare fornitore di telefonia, fissa e/o mobile: al foglio di calcolo servono almeno gli ultimi due mesi di telefonate, divisi in Data e Ora, destinazione (rete fissa oppure operatore mobile Tim, Vodafone, Wind o H3G), durata (ore:minuti:secondi e si fa lui i conti necessari) e - se disponibile - il costo praticato per la chiamata dall'operatore attuale.
Una volta inseriti questi dati, si passa ad un lato del foglio di calcolo ove vanno inserite le tariffe dell'operatore che si vuole proporre, divise in scatto alla risposta e costo al minuto per le varie fasce orarie (picco e fuori-picco) sia per la rete fissa che per gli altri operatori mobili, oppure il costo degli scatti ad importo fisso e la durata di ogni scatto (es. se 0,10 euro al minuto in scatti di 0,05 ogni trenta secondi si pone 0,05 costo scatto e 30 secondi durata scatto); a questo punto in un'altra sezione del foglio di calcolo vengono calcolate in tempo reale lo stato di ogni chiamata (se avviene in fascia di picco o di fuori-picco, ossia controllando se e' avvenuta di sabato o domenica oppure nelle fasce 0-8 e 18:30-24 dei giorni fra lunedi' e venerdi'), somma moltiplica calcola e supercazzola tutte le tariffe disponibili e fornisce in output il risultato di come si sarebbe variata la bolletta (perche' richiede di conoscere anche eventuali canoni, costi per comodati, tasse di concessione etc.) in quel bimestre usando il servizio di un altro operatore. Questo ci consente di dimostrare ai clienti carte alla mano se i servizi di telefonia che proponiamo (beh, li propone il mio partner commerciale, io mi limito ad installarli) gli consentono di risparmiare e su che media.
Dobbiamo cominciare una lunga serie di progetti e situazioni, e le studieremo, quanto a questo mega-foglio-di-calcolo quando sara' pronto sara' mia cura pubblicarlo da qualche parte (-:

Nel pomeriggio invece ho accompagnato FC in giro per centri commerciali {prima Unieuro, poi Trony [trovato chiuso: sabato fanno 16-20 e non orario continuato...] ed infine Emmezeta [dove abbiamo trovato un buon pc portatile (che FC ha regalato a sua moglie per festeggiare l'avvento della parola "commercialista" accanto a quello di "dottoressa" grazie all'esame di cui all'articolo scorso...) ed un router adsl wi-fi che gli consentira' di usare tale PC anche dal bagno ((-: ]} dove - peraltro - abbiamo incontrato un'amica di famiglia che e' anche la maestra d'asilo del pargolo di FC.

Un pomeriggio passato configurando e installando le cose importanti ed ora mi ritrovo finalmente a casa, dove ho - peraltro - finalmente installato il masterizzatore nuovo (lo ho comprato giovedi' a Messina) e lo ho gia' messo "sotto sforzo", dopo che il BTC aveva cominciato a dare strani e dolorosi problemi di scrittura...

Per ora e' tutto, stacco, alla prox ((-:

2 commenti:

Francesco ha detto...

Complimenti...
Continua così! E mi raccomando, nei pochi secondi di tempo libero che ti rimangono, lavora al tuo secondo libro!!!
Il primo e' davvero fantastico! Complimentoni!

Paolo Cianchino ha detto...

Complimenti, interessante il foglio di calcolo uh!!! Ciao Grazie mille x il commento, sono contento che anche tu segua il mio blog come del resto io seguo il tuo. E' proprio vero mi avveleno solo il fegato, putroppo il carattere non si può cambiare siamo troppo buoni e per questo c'è la ritroviamo nel..... Grazie per la pacca sulla spalla ricevuta.
A presto ti aspetto.
Ciaooooooooo