venerdì 24 novembre 2006

Squid, Linkoptimizer e terremoto

Parentesi, cominciamo dal terremoto: stamattina mentre io e Simon ronfavamo nella grossa il boato delle 5:37 (dato che siamo sulla nuda & dura roccia della collina di akradina) mi ha fatto aprire un occhio verso la proiezione dell'ora e tirare un opportuno insulto contro i muratori che - sotto casa - cominciano il cantiere alle 6:45 con l'escavatore e la punta di scasso delle rocce e dei co%%%%ni... (Eh, no: era proprio il terremoto, altro che muratori, ma lo ho saputo solo piu' tardi...)
Ne ho approfittato per alzarmi ed andare in bagno, poi tornando dato che mi sono reso conto della temperatura polare della mia camera ho lasciato che Simon (ormai sveglio) tornasse sulla sua mensola e ho trascorso l'ultima oretta di piu' o meno sonno fra le capienti zampe del gigantesco Peter. (-:
Ho sognato di reincontrare un amico che non vedo da un paio d'anni e di giocare con un gatto bianco simpaticissimo [e sono particolarmente sicuro di aver distribuito coccole a Peter in dormiveglia dato che quando ci siamo svegliati definitivamente era moooolto soddisfatto (-: ].
Comunque intanto pianto una parentesi comica da sistemista. La settimana scorsa ho installato Squid in ufficio (mi manca di sistemare la configurazione per far passare il windowsupdate dei &%@@££ computer dei clienti, ma per ora vediamo di capire una cosa al volo.
Avevo installato phpsysinfo perche' cosi' tenevo sottocchio la temperatura del sistema in questi giorni (ho dovuto fare modifiche, ventole, sventole e lasciamo perdere il resto) e ora che tutto funziona ho installato un'instanza di DokuWiki. Ma qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura, come si diceva una volta.
C'e' qualcosa che non quadra sul webserver e su php, che disinstallo e reinstallo la bellezza di cinque volte.
Eppure per quanto abbia messo il mod_rewrite (che non avevo abilitato, continuando a vedere errore 500) e tolto l'index.php ogni tentativo di caricare http://localhost mi riporta davanti alla schermata di phpsysinfo. Anche se premo ricarica su firefox e persino se faccio ricarica con il tasto shift premuto (ricarica pure le immagini, ma phpsysinfo c'e' e phpsysinfo rimane).
Ieri mi collego da remoto in ssh e, in preda a rabbia, prendo ed estirpo tutto il contenuto della /home/www e gli metto solo l'istanza di dokuwiki. Apro il sito da remoto e finalmente mi vedo la faccia di dokuwiki. (-:
Ritorno nel pomeriggio in ufficio e faccio un paio di modifiche alla struttura di dokuwiki, quindi apro firefox e carico localhost.

Mi casca la mascella sul tavolo mentre davanti a me si ripianta per l'ennesima volta la schermata di phpsysinfo.

Io: "GROAR! Ma da dove ca%%o la prende che ho cancellato i file dalla cartella web e la cache di firefox e' impostata a zero?"

La cache...

La cache?

La cache!
Ma non quella di firefox: porc-Mi%%%tt-Maled-Ca%%-Christall-Etc LA CACHE DI SQUID!
Per provare squid lo ho impostato come proxy anche sul firefox locale e - ovviamente - non ho detto a firefox di ignorare il proxy per gli indirizzi locali! La query di localhost passa dal proxy e - dato che a phpsysinfo ho tolto "Pragma: no-cache" il proxy fa il suo lavoro e mi passa quello che ha in cache...
Una sessione di Webmin, cancella la cache di squid e tutto ritorna a funzionare meglio che pria, e ora via il proxy per gli indirizzi locali sia nella cfg di squid che in quella di firefox...

Invece parlando d'altro, in questi giorni sto combattendo fino all'impossibile con moltissimi clienti che si sono presi il Trojan.LinkOptimizer e che gli rompe le opportune ed inopportune scatole.
Sto fondendo perche' a qualcuno sono riuscito a toglierlo ma qualcun altro ha talmente tanti casini che non e' facile... (ah, ho messo gli strumenti di rimozione sulla mia intranet, dato che dai siti ufficiali non si riesce a tirarli giu'...)
Vaben, direi che e' il momento di smettere e cominciare ad occuparsi del lavoro, che quello mi aspetta a braccia aperte... e non somigliano alle zampine di uno dei miei orsi... (-:

0 commenti: