sabato 19 gennaio 2008

DVR SKY-104 e ZoneMinder

Ho ordinato qualche giorno fa una scheda per videosorveglianza a quattro ingressi video compositi basata sul chipset 878A (lo stesso della Mentor PC-TV che ho usato sinora), e mi e' arrivata.
La scheda, che si chiama SKY-104 ed e' prodotta dalla Shenzhen Xingsanjia Electronics [che bel nome facile facile, vero? Si: sono in cina nel distretto di Shenzhen... (il sito ufficiale e' questo)] e' supportata magnificamente da Linux.
Molto piu' magnificamente di quanto possiate immaginare: la bt878 che avevo prima era vista come /dev/video0 e l'ingresso video composito come "canale 1" da ZoneMinder.
Dopo averla montata pensavo di dover cambiare il driver, ricompilare la supercazzola prematurata del concilio di Trento prendendo la pillola rossa mentre installavo il supporto per il bordellino del calcestruzzo saltellando su un piede, ed invece...

... semplicemente continua ad essere riconosciuta come /dev/video0, salvo che adesso i canali vanno da 0 a 3 a seconda dell'ingresso video.

... Pero' per curiosita' volevo vedere il programmello per $ventanas_XP a corredo nel ciddi' dei driver, per cui su un hard disk al volo ho installato windows. Bene, oltre al fatto che i driver sono per 2k ed NT, e ci vogliono diverse mazzate per convincere il sistema a prenderli, il software funziona maluccio e - peraltro - il risultato di stream e' pure a risoluzione ed FPS inferiori di zoneminder...
Ah, dimenticavo, il programma di cui sopra e' in cinese...

... l'ho detto: quando e' che non sentiro' piu' "Windows e' piu' facile di Linux"? ((-:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Piacere di rileggerti. Saluti.

Grizzly ha detto...

Ooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Ma non ci posso credereeeeEEEEeeeeEEEE!

Ma che fine avevi fatto? (-:

E' un piacere sapere che ogni tanto qualche redivivo compare

Anonimo ha detto...

i post che scrivi sono delle opere d'arte della parola scritta -> è sempre un piacere leggerti, ciao cumpari