venerdì 11 gennaio 2008

Tu gli dai un dito...

Ho messo in funzione in ufficio la webcam del server di sorveglianza [via ZoneMinder (una bella applicazione che consiglio) e raggiungibile all'indirizzo della mia intranet selezionando "Videosorveglianza ZoneMinder"]. Se adesso provate ad andarci, verrete invitati, pero', ad inserire un nome utente ed una password. Lo scopo della cam on-line, infatti, non e' quella di produrre divertimento e/o sollazzo agli amici, bensi' di mostrare ai miei clienti la possibilita' di implementare una soluzione similare presso la loro sede.
Ma qui casca l'asino, perche' se date un'occhiata (clickate per ingrandirle, sono due) ai grafici di MRTG di questi ultimi giorni, noterete la gigantesca bandiera provocata dal traffico di clienti, amici e semplici curiosi che mi hanno saturato la banda.
Infatti l'altra mattina ero impegnato a cercare di scaricare i driver aggiornati di un computer che ho formattato, ma il download stava andando insolitamente lento e le stesse richieste di aprire le pagine andavano continuamente in timeout.
Mi sono loggato sul server, chiedendomi se ci fossero problemi specifici con l'ADSL (possibile che 'sta cactus di 20 mega sia cosi' instabile?) e, solo per caso ho clickato sulla voce "Statistiche di rete" per vedere a che punto erano le cose.
Il fotogramma successivo ha visto i miei occhi schizzare fuori dalle orbite e andare a sbattere contro lo schermo del monitor, mentre le mani assumevano una posa paralitica innaturare sull'orlo della slogatura di tutte le dita. Sono seguiti circa due minuti di imprecazioni in trentino (l'eco di "Ma keppu%%anega eloooo?" ha risuonato per via Monteforte per diversi altri minuti) e quindi lo spegnimento cruento del nodo Seth, grazie al quale la banda a 20 mega e' tornata quella di prima. Ieri ho riacceso il server e oggi nuovamente era ricominciata la storia. Dai log di Apache noto che sono soprattutto amici e/o clienti che aprono l'applicazione per vedere se sono in ufficio e - in mancanza - lasciano aperta la finestra anche per ore, sottraendo spazio agli altri e banda a me. In virtu' di cio', ho protetto l'area ZoneMinder con password, che forniro' solo agli amici piu' fidati ed in funzione di una regola: non dovete stare appiccicati alla cam per ORE, grazie mille! (((-:

4 commenti:

Francesco ha detto...

Hahahhaha, questa e' bella!
Manco fosse il grande fratello :D

(cmq ... perche' non mi dai la pwd ... :D:D:D)

Anonimo ha detto...

nooooo, non è giusto però.... quando metti on-line certi servizi fallo sapere prima qui :D

Grizzly ha detto...

Se gia' lo sapevano in dieci e mi sono trovato tutta la banda aspirata, figurati se bloggavo qua...

... eppoi mi vergognoooo $$$-: quando sono in laboratorio cosi' non posso manco scaccolarmi q-: che subito lo sanno cani & porci...

Giuseppe Scaletta ha detto...

Tranki Gri, che fra l'altro ho bisogno di banda in ingresso... :-D
Figata però, funzia bene!