lunedì 19 maggio 2008

Aioe ed nntp

La mia presenza su internet e' storia da tempo ormai memorabile. In questi giorni, parlando con un mio partner commerciale, sono saltati fuori alcuni messaggi sulla mailing list del W3C che seguivo riguardo allo sviluppo dell'html-validator risalenti addirittura al 2001 [quando mi firmavo ancora "Tangina Barrows" (-: come la mini-medium di Poltergeist].
Cosi' come da diversi anni seguo dei newsgroup su usenet, e le mie tracce partono all'incirca dall'anno 2002, almeno ravanando su google gruppi per fare un test al volo.
Uno dei problemi che ho sempre avuto, in tal senso, e' stato quello di trovare un server nntp funzionale, affidabile e che mi consentisse l'uso con mittente sufficientemente anonimo (l'impostazione del mittente e' relativa, ma utilizzare la propria effettiva casella di posta rischia di far ricevere ulteriori palate di spam oltre a quelle che gia' intasano le normali caselle e-mail...).
All'inizio, dato che avevo una adsl di Tin.it, mi sono limitato ad utilizzare il server nntp del mio provider (nello specifico news.tin.it), ma poi dopo circa un annetto ho notato come spesso il server fosse irraggiungibile per intere giornate o, invece, se pur raggiungibile sembrava non fare il poll con il suo hub per diversi giorni (giravano all'interno solo i messaggi di chi scriveva sempre su tin.it, ma solo dopo due o tre giorni giungevano anche gli altri messaggi).
Cominciai a girare per altri news-server fino ad atterrare su quello di albacom (news.albacom.net) dove rimasi per lungo tempo, sino a quando non scovai, analizzando le righe di intestazione di taluni messaggi, che molti utenti si trovavano bene con il servizio nntp di aioe. Questo fino a quando non ho notato che, al di la' delle restrizioni (oddio, 25 articoli al giorno per IP, dato che seguo in tutto una quindicina di newsgroup, credo che sia piu' che sufficiente...), capitavano talvolta dei down (e fin qui, capita...), ma che questi down si protraevano sempre per almeno un paio di giorni. L'ultimo in ordine di tempo e' partito giorno 11 maggio ed e' andato avanti fino a giorno 15. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perche' sul sito compariva invece una pagina da squatter, e da quello che ho letto via google-gruppi la causa sembra essere stata imputabile a problemi di carattere economico riguardo la funzionalita' del dominio.

Ora, dato che io uso spesso i newsgroup sia per tenermi informato che come passatempo, e dato che ho una connessione adsl Alice la quale non sembra avere associato un server nntp specifico (sto ricominciando ad usare news.tin.it, ma spero promitto & iuro che non vada nuovamente in crash come e' successo spesso & volentieri in passato), qualcuno di voi sa consigliarmi un server di news affidabile, con accesso nntp (anche dietro autenticazione, ma che comunque consenta il post con mittente non valido) ed eventualmente anche a pagamento? Io sono disposto a pagare un piccolo canone annuale affinche' il servizio funzioni correttamente...

4 commenti:

Numero 6 ha detto...

diesel.cu.mi.it

Grizzly ha detto...

Uno: Non chiedetemi di portare la gerarchia free.* o suoi sottorami. Non lo faro'.

Due: Diesel e' aperto in lettura e scrittura a tutti gli utenti dei netblock appartenenti al consorzio Metrolink. Agli utenti non appartenenti a tali netblock e' possibile chiedere un accesso autenticato.

Tre: news.tin.it (-:

Numero 6 ha detto...

L'ho messo perché la free a me non interessa, e comunque l'accesso te lo danno in un minuto, e poi mai più sentiti.

Se sei pure disposto a pagare c'era il caro vecchio news.individual.net, detto "il tedesco", ma pure lì niente free.

Grizzly ha detto...

Preso con il cuore: per ora tin.it sta tirando (c'e' meno traffico) e sono un aficionado un po' particolare di quel server, dato che vengo da quell'ambiente ((-: