giovedì 22 maggio 2008

Installazioni e reinstallazioni ricorsive

Mi portano un computer, dicendomi che e' lento all'avviamento e nell'esecuzione dei programmi. Dato che e' un pentiumIV a 3GHz con 1Gb di ram, e che effettivamente arranca come una locomotiva a vapore spinta a mano, con l'hard disk (un 160 Sata2) che tritura come una Lettera 22, e sembra che ne estragga i dati e le applicazioni con la stessa velocita'... Dico: va bene che Windows XP e' pesante, ma non fino a questo punto.
Il cliente mi spiega che hanno provato a reinstallarlo sia loro, sia un loro amico "esperto di computer", ma ogni volta il risultato e' stato che e' andato bene per qualche giorno per poi ricominciare a rallentare.
Mi faccio lasciare il computer, e mi preoccupo di organizzare il recupero dei dati (Desktop, documenti, e-mail, preferiti e quattro fesserie) con una distribuzione Linux, con l'idea di spostare tutta la robacciaAHEMi dati importantissimi del cliente su un hard disk esterno temporaneo.
Ed e' quando si avvia il sistema ed io monto l'hard disk di sistema per lanciare Midnight Commander che mi si apre davanti l'oblio.

Nella "Documents and Settings" noto infatti con orrore che le cinque cartelle di sistema (Administrator, LocalService, NetworkService, All Users e $NOME_UTENTE) sono presenti... ripetute per cinque volte ciascuna (ossia Administrator, Administrator.Windows, Administrator.Computer-{$RANDOM} e via discorrendo).
Questi geni (della lampada) hanno reinstallato Windows XP quattro volte... MA SEMPRE SULL'ESISTENTE, senza aver mai formattato...

... siamo tutti pasticceri, ingegneri, tecnici informatici. (-:

4 commenti:

Giuseppe Scaletta ha detto...

IH IH IH HI :-D
Mi fai morire...

Francesco ha detto...

O Mamma!!!

La parte piu' bella e': ... hanno provato a reinstallarlo sia loro, sia un loro amico "esperto di computer" ...

Mio Cuggino Mio Cugginoooooo!!!

AHAHAHAHHAHAAHAH

Grizzly ha detto...

E dopo Elio cantera' anche: "Mio cognato ne capisce", ma questa e' un'altra storia (anzi, e' il titolo di un capitolo del prossimo libro...)

Francesco ha detto...

Libro che ormai attendo con ansia e trepidazione!

(due amiche che ho conosciuto da poco :D)